CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: L’IMPATTO DEI NUOVI

Nella classifica marcatori Serie A il capocannoniere è Khvicha Kvaratskhelia: il primo posto del georgiano può dare il la per parlare dell’ottimo impatto che i nuovi acquisti hanno avuto sul nostro campionato. Qualche esempio? Restiamo in casa Napoli: oltre ai 3 gol di Kvaratskhelia, che ha già trovato la prima doppietta in Serie A, ha già timbrato la prima rete nel nuovo torneo il difensore centrale Kim Min-Jae, arrivato in azzurro con qualche punto di domanda da parte degli addetti ai lavori ma rivelatosi invece ottimo elemento al fianco di Rrahmani.



Se il coreano ha realizzato la sua prima rete italiana alla seconda giornata, sancendo il poker contro il Monza, meglio di lui hanno fatto in quattro: l’attesissimo Angel Di Maria ha impiegato 26 minuti per trovare il primo gol con la maglia della Juventus (ma poi purtroppo si è infortunato), ne sono serviti 34 a Luka Jovic per timbrare a favore della Fiorentina mentre Assan Ceesay ha bagnato l’esordio con il Lecce con una rete, purtroppo rivelatasi poi inutile, al 48’ della sfida contro l’Inter. Il quarto giocatore che non era mai stato in Serie A e ha trovato subito la via della rete, a parte i due già citati del Napoli, è Ademola Lookman: entrato dalla panchina, al 95’ ha chiuso la partita che l’Atalanta ha vinto sul campo della Sampdoria. (agg. di Claudio Franceschini)



UNA SORPRESA AL COMANDO

È ancora presto per fare un bilancio sulla classifica marcatori Serie A: venerdì 26 agosto inizia la terza giornata del campionato, dopo questa ne avremo davanti ancora 35 e per adesso la situazione è assolutamente da definire. Pure, troviamo un solo uomo al comando della classifica marcatori Serie A: il capocannoniere è un insospettabile, risponde al nome di Khvicha Kvaratskhelia ed è l’esterno georgiano su cui il Napoli ha messo le mani da tempo. Che fosse un prospetto interessante si sapeva: che dopo due giornate di Serie A potesse segnare 3 gol lo pensavano in pochi.



Invece Kvaratskhelia lo ha fatto: dopo aver bagnato l’esordio con il primo gol “italiano”, contro il Verona, il georgiano si è ripetuto contro il Monza facendo addirittura meglio, e trovando così la prima doppietta nel nostro campionato. Kvaratskhelia dunque si trova in testa alla classifica marcatori Serie A: il Napoli gioca domenica sera sul campo della Fiorentina, sarà un primo test importante per dirci se il numero 77 partenopeo possa fare la differenza anche contro squadre di fascia superiore a quelle che la squadra di Luciano Spalletti, con tutto il rispetto, ha affrontato fino a questo momento.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LA SITUAZIONE

Se Khvicha Kvaratskhelia è al comando della classifica marcatori Serie A, entrando nella 3^ giornata alle spalle del capocannoniere georgiano troviamo cinque giocatori che hanno la media di un gol a partita. Tra questi Dusan Vlahovic, che l’anno scorso ha lottato con Ciro Immobile per il titolo di re dei bomber e che in questo campionato ha iniziato con una doppietta per la sua Juventus; come lui, due gol in una sola partita li ha fatti anche Ante Rebic, lui pure all’esordio stagionale per spingere il Milan a iniziare nel migliore dei modi la difesa dello scudetto.

Se Marko Arnautovic e Victor Osimhen non sono sorprese a questi livelli, con l’austriaco che ha già impattato alla grande la seconda stagione in Serie A e il nigeriano che si conferma animale da gol, possiamo dire che fa piacere vedere a quota 2 reti anche Thomas Henry: retrocesso con il Venezia senza avere troppo peso specifico nel campionato lagunare, è passato al Verona restando dunque nella stessa regione, e con la maglia scaligera ha già timbrato due volte con la seconda rete che è stata decisiva per il pareggio di Bologna. Come detto siamo solo all’inizio: vedremo poi come cambierà la classifica marcatori di Serie A con le partite della terza giornata…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 3^ GIORNATA

3 gol: Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)

2 gol: Marko Arnautovic (Bologna), Thomas Henry (Verona), Lautaro Martinez (Inter), Victor Osimhen (Napoli), Ante Rebic (Milan), Dusan Vlahovic (Juventus)