Nelle primissime posizioni della classifica marcatori di Serie A mancano giocatori del Napoli: in effetti la squadra partenopea ha segnato solo 55 gol in campionato, un numero piuttosto deludente per chi a inizio anno doveva puntare allo scudetto e invece è settimo. Il Napoli occupa la stessa posizione anche nella classifica relativa ai gol segnati, alle spalle anche del Sassuolo che sarà l’ospite di questa sera al San Paolo. In campionato il solo Arkadiusz Milik ha già raggiunto la doppia cifra, avendo segnato finora 11 gol in Serie A, seguito da Dries Mertens a quota nove, anche se il belga è il migliore fra tutte le competizioni ufficiali. Manca dunque in questa stagione un finalizzatore, il bomber di spicco che sia la ciliegina sulla torta di una “cooperativa del gol” che ha già permesso a ben 16 giocatori del Napoli di trovare la via della rete. I gregari hanno fatto il loro, le stelle forse potevano fare qualcosa in più. Va detto che anche un pizzico di malasorte ha giocato la sua parte: infatti il Napoli ha colpito ben 50 legni (nelle ultime due stagioni), il dato più alto nei cinque maggiori campionati europei. Serve aggiustare la mira… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN OBIETTIVO GUSTOSO
Uno dei protagonisti della classifica marcatori Serie A è certamente Francesco Caputo, l’attaccante del Sassuolo che è già arrivato a quota 19 gol in campionato. Già l’anno scorso Ciccio Caputo aveva fatto benissimo, segnando 16 gol con la maglia dell’Empoli, che però non erano bastati ad evitare la retrocessione della squadra toscana. Quest’anno però il bomber sta facendo ancora meglio, sia a livello individuale sia a livello di squadra, dal momento che il Sassuolo è una delle realtà più belle del torneo. Naturalmente ora Ciccio Caputo spera di arrivare a 20 gol: gliene manca uno solo, la missione non è impossibile anche se alla fine della Serie A mancano solamente tre giornate. Per Caputo quota 20 non sarebbe neanche così clamorosa, visto che è la continuità fatta persona in zona gol, però nella massima serie hanno un valore ancora più grande che in Serie B e inoltre porterebbe un regalo speciale all’attaccante. Infatti a inizio marzo un certo Alex Del Piero aveva promeso una cena alla punta del Sassuolo, se Caputo avesse toccato i 20 gol in questo campionato: la missione sembrava difficile, perché Caputo era già a 11 ma la strada era ancora piuttosto lunga. Una cena pagata da Del Piero non capita a tutti: ce la farà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CLASSIFICA MARCATORI DI SERIE A
La classifica marcatori Serie A sempre di più, in questa 36^ giornata che è ormai la terzultima del massimo campionato, vive della lotta per il titolo di capocannoniere ormai ristretta a Cristiano Ronaldo e Ciro Immobile, entrambi in campo domani dal momento che sono reduci dai due posticipi del giovedì nel turno precedente. Il trend dal momento della ripartenza del campionato in poi sembrava tutto favorevole a Cristiano Ronaldo, così come alla Juventus a livello di squadra. Se lo scudetto non è in discussione (salvo colpi di scena davvero clamorosi) nemmeno dopo lo scivolone di Udine, ecco che per il primato nella classifica marcatori le cose stanno diversamente, perché Cristiano Ronaldo si è fermato alla Dacia Arena mentre Ciro Immobile ha segnato il gol vittoria per la Lazio contro il Cagliari, nella partita che ha garantito ai biancocelesti la prima qualificazione in Champions League dopo ben 13 anni di attesa. Domani sera che cosa succederà? CR7 vorrà bagnare con un gol la (probabile) festa scudetto con la Sampdoria, potrebbe sulla carta essere più difficile il compito di Immobile a Verona…
CLASSIFICA MARCATORI: IL DUELLO PER IL TITOLO DI CAPOCANNONIERE
Questo duello infiamma dunque la lotta al comando della classifica marcatori di Serie A ed è una sfida fantastica, se si pensa che siamo su livelli davvero altissimi. Due giocatori a quota 30 gol o addirittura oltre nello stesso campionato sono una rarità, favorita logicamente dal fatto che in questo campionato 2019-2020 si segna più che in passato – a tre giornate dal termine (dunque 30 partite ancora da giocare) era già il secondo torneo più prolifico degli ultimi sedici, cioè da quando la Serie A è tornata a 20 squadre.
Se tutto sommato per Cristiano Ronaldo segnare 30 gol in un campionato è quasi “normale” – anche se esserci riuscito pure in Italia è un merito ulteriore -, bisogna dire che questa è una stagione davvero memorabile per Ciro Immobile, capace di volare anche oltre le vette del 2017-2018, quando fu capocannoniere a pari merito con Mauro Icardi a quota 29 gol. Stavolta 31 potrebbero addirittura non bastare, ma in ogni caso resta un anno da ricordare: se con il titolo, ancora meglio per lui…
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A, 36^ GIORNATA
31 gol: Ciro Immobile (Lazio)
30 gol: Cristiano Ronaldo (Juventus)
21 gol: Romelu Lukaku (Inter)
19 gol: Francesco Caputo (Sassuolo)
18 gol: Luis Muriel (Atalanta), Duvan Zapata (Atalanta), Joao Pedro (Cagliari)
16 gol: Andrea Belotti (Torino)
15 gol: Josip Ilicic (Atalanta), Edin Dzeko (Roma)
13 gol: Lautaro Martinez (Inter), Domenico Berardi (Sassuolo)