CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL TRAGUARDO
Lo abbiamo accennato parlando della classifica marcatori Serie A: con il sesto gol nel suo campionato, Ciro Immobile si è portato a quota 188 reti nella storia del torneo e ha così agganciato tre grandi nomi. Quali? Quello di Alessandro Del Piero, quello di Giuseppe Signori (che come lui ha giocato con la Lazio, realizzando 107 reti in biancoceleste) e quello di Alberto Gilardino. In questo momento Immobile occupa il nono posto nella classifica marcatori Serie A all time: altri tre gol e scavalcherà Kurt Hamrin, ma già in questo campionato (dovrebbe raggiungere quota 24 reti complessive) potrebbe essere alla portata il sorpasso a una leggenda come Roberto Baggio.
Con 28 reti poi Immobile si prenderebbe il sesto posto a scapito di Antonio Di Natale; più lontani Giuseppe Meazza e José Altafini, mentre il podio rappresentato dai 225 gol di Gunnar Nordahl è lontano 37 reti. Non tantissime in termini assoluti: diciamo che mantenendo le medie realizzative che ha avuto finora Immobile potrebbe arrivarci già nella prossima stagione, per il momento però il cannoniere della Lazio punta a vincere per l’ennesima volta la classifica marcatori Serie A e soprattutto aiutare la sua squadra a raggiungere il posto in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
COMANDANO IN DUE!
Con l’appuntamento fisso della classifica marcatori Serie A siamo arrivati alla 10^ giornata, che inizia sabato 15 ottobre con tre anticipi: la novità rispetto alla scorsa settimana è che sono in due a contendersi il titolo di capocannoniere. Ciro Immobile, a segno per chiudere il poker della Lazio a Firenze, ha agganciato un Marko Arnautovic che da qualche tempo sembra affrontare una fase di stanca, è in difficoltà come tutto il Bologna e dunque è ancora fermo a 6 gol. Immobile, che nel mentre ha agganciato tre grandissimi come gol totali in Serie A, punta il quinto titolo di capocannoniere: sarebbe un risultato eccezionale.
Nella classifica marcatori Serie A poi non è cambiato poi molto: inevitabile che sia così visto che triplette e poker non si vedono tutti i giorni, se non altro possiamo dire che Paulo Dybala si è portato nel quartetto che insegue Arnautovic e Immobile ma che il rigore con cui ha raggiunto quota 5 gol gli è costato un infortunio muscolare che potrebbe tenerlo fuori a lungo. In ascesa anche Boulaye Dia, tornato a segnare con rete decisiva per la Salernitana, e Gabriel Strefezza che rappresentano le sorprese, ma ora facciamo un focus più approfondito sulla classifica marcatori Serie A.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Analizzando la classifica marcatori Serie A in vista della 10^ giornata, possiamo dunque dire che nelle prime posizioni abbiamo avuto un cambio importante visto che Immobile adesso è alla pari di Arnautovic, e che dei giocatori che inseguono si sono mossi i già citati Dia e Strefezza. Per quanto riguarda gli altri, siamo ancora allo stesso punto: per esempio nel Milan non hanno segnato né Rafael Leao né Olivier Giroud, le reti con cui i rossoneri hanno schiantato la Juventus sono arrivate da Fikayo Tomori e Brahim Diaz.
Questo però è certamente un punto a vantaggio di Stefano Pioli, perché quando sono in tanti a vedere la porta è sempre un vantaggio per come una squadra possa andare a rete con soluzioni diverse, mantenendo allo stesso tempo la sua competitività. Questo è il motivo per cui, al contrario, la Juventus non può dormire sonni tranquilli pur avendo Vlahovic e Arkadiusz Milik a quota 8 gol complessivi: del resto stiamo vedendo in campo come i bianconeri siano in profonda crisi, e peraltro anche il rendimento del serbo, pur terzo nella classifica marcatori Serie A, è decisamente sotto il par. Tra poco comunque andremo a scoprire come cambieranno le cose nella corsa al titolo di capocannoniere.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 10^ GIORNATA
6 gol: Marko Arnautovic (Bologna), Ciro Immobile (Lazio)
5 gol: Paulo Dybala (Roma), Dusan Vlahovic (Juventus), Beto (Udinese), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
4 gol: Gabriel Strefezza (Lecce), Boulaye Dia (Salernitana), Rafael Leao (Milan), Olivier Giroud (Milan), Teun Koopmeiners (Atalanta)