Nelle zone più nobili della classifica marcatori di Serie A merita sicuramente una citazione la bella coppia del Sassuolo formata da Francesco Caputo e Domenico Berardi, che finora infatti hanno segnato ben otto gol a testa, portando i neroverdi emiliani ad essere il settimo migliore attacco del campionato, alle spalle solamente delle sei squadre che occupano le prime sei posizioni della classifica, mentre il Sassuolo è solamente dodicesimo. Domenico Berardi è ormai la bandiera: i suoi numeri ci parlano di otto gol e anche tre assist in 13 presenze, con media gol di una rete segnata ogni 140 minuti giocati, perché bisogna tenere presente che Berardi ha dovuto saltare quattro partite, di cui tre per infortunio e una per squalifica. Caputo invece ha saltato un paio di partite e di conseguenza è a quota 15 presenze: gli otto gol arrivano alla media di una rete ogni 154 minuti e non va dimenticato che nel suo ruolino di marcia ci sono anche quattro assist, niente male per chi di professione fa il centravanti. Una cosa è certa: le ambizioni stagionali del Sassuolo passano in gran parte dal rendimento proprio di Berardi e Caputo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DEA REGINA DI GOL

Nella classifica marcatori di Serie A spicca la presenza di tanti giocatori dell’Atalanta nelle prime posizioni. Il capofila è Luis Muriel, che ha già segnato 10 gol, al quarto posto a pari merito con un certo Cristiano Ronaldo, ma la forza della squadra di Gian Piero Gasperini è quella di una vera e propria cooperativa del gol, che potremmo anzi definire come una sinfonia. Alle spalle di Muriel, ecco i sette gol di Josip Ilicic, seguito a quota sei da Duvan Zapata nonostante il colombiano sia fermo per infortunio da ormai quasi tre mesi e sarà dunque una sorta di vero e proprio “nuovo acquisto” per la seconda metà del campionato (e anche in Champions League). Cinque gol per il Papu Gomez, che prima di Natale è diventato anche cittadino onorario di Bergamo, mentre a quota quattro reti abbiamo Robin Gosens e Mario Pasalic, esempi perfetti della facilità con cui l’Atalanta va in gol con tutti i suoi giocatori. Sono infatti in sei ad avere segnato almeno quattro reti in campionato e non siamo ancora nemmeno arrivati alla fine del girone d’andata: la Dea riuscirà nei prossimi mesi a rendere ancora più bello il proprio volo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IMMOBILE SEMPRE IN VETTA

Riparte il grande calcio e anche la classifica marcatori Serie A torna sotto i riflettori, grazie alle prime quattro partite della diciottesima giornata che poi si completerà domani. La certezza è il nome di Ciro Immobile come capocannoniere grazie alla bellezza di 17 gol già segnati nonostante la Lazio abbia giocato finora una partita in meno a causa del rinvio per la Supercoppa Italiana vinta in Arabia Saudita prima di Natale proprio da Immobile e compagni. Le soddisfazioni per la Lazio nelle ultime settimane sono state davvero tante e uno dei principali protagonisti è naturalmente il capocannoniere: il 2020 tra l’altro inizierà proprio con la Lazio in campo contro il Brescia allo stadio Rigamonti, scopriremo allora molto presto se la ripartenza dei biancocelesti sarà all’altezza dell’eccezionale fine dello scorso anno solare.



CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI INSEGUITORI DI IMMOBILE

La piazza d’onore della classifica marcatori di Serie A è occupata da Romelu Lukaku. L’attaccante belga dell’Inter è a quota 12 gol, rendimento ottimo ma che di fronte ai 17 gol di Immobile al momento non sembra sufficiente. Va anche detto che il numero dei gol individuali non sembra essere al momento una priorità per Lukaku, come ha dimostrato il bellissimo gesto di “regalare” l’esecuzione di un calcio di rigore contro il Genoa al baby Sebastiano Esposito, gesto altruistico che è estremamente raro in un attaccante in lotta per la classifica marcatori. Citazione d’obbligo anche per Joao Pedro, che occupa a sorpresa il terzo gradino del podio a quota 11 gol: nessuno si aspettava il brasiliano a livelli così alti (mai in doppia cifra in Serie A negli scorsi anni), di certo è proprio Joao Pedro il volto più bello dell’eccellente Cagliari di Rolando Maran.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

19 gol: Ciro Immobile (Lazio)

12 gol: Romelu Lukaku (Inter)

11 gol: Joao Pedro (Cagliari)

10 gol: Luis Muriel (Atalanta), Cristiano Ronaldo (Juventus)

8 gol: Lautaro Martinez (Inter), Domenico Berardi e Francesco Caputo (Sassuolo)

7 gol: Josip Ilicic (Atalanta), Edin Dzeko (Roma), Andrea Belotti (Torino)

6 gol: Duvan Zapata (Atalanta), Joaquin Correa (Lazio), Arkadiusz Milik (Napoli), Andrea Petagna (Spal)