CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL VOLTO NUOVO

Non occupa a sua volta una posizione di spicco nella classifica marcatori di Serie A con appena tre gol segnati in questo campionato, eppure adesso dobbiamo mettere in copertina Patrick Ciurria, perché il calciatore classe 1995 del Monza è sicuramente uno dei migliori protagonisti del massimo campionato da quando la Serie A è ricominciata dopo la lunga sosta per i Mondiali. Ciurria infatti ha segnato ben tre gol nel mese di gennaio, per di più tutti molto importanti per il Monza: il primo fu nel pareggio per 2-2 contro l’Inter, ecco poi una rete di Ciurria anche nella vittoria per 2-3 sul campo della Cremonese in un altro derby lombardo, infine l’ex Pordenone ha messo la firma anche sullo storico colpaccio per 0-2 sul campo della Juventus.



Ecco allora spiegato il perché Ciurria si merita qualche riga a lui dedicata: inoltre ricordiamo anche quattro assist, per cui il numero 84 ha messo lo zampino in sette gol del Monza nel corso di questo campionato. Davvero niente male per un calciatore che sta vivendo la sua prima stagione in Serie A: il periodo d’oro di Patrick Ciurria proseguirà anche nel mese di febbraio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIFENSORE BOMBER

Dobbiamo scendere fino a quota quattro gol nella classifica marcatori di Serie A, ma l’austriaco Stefan Posch del Bologna si merita comunque una citazione speciale, sia perché quattro reti in poco più di mezzo campionato sono un numero eccellente per chi di ruolo fa il difensore, sia perché tre di questi quattro gol sono arrivati nell’ultimo mese, quindi Posch è uno dei nomi più “caldi” dell’intero campionato e uno dei cardini di un Bologna che si sta ritagliando un ruolo da buona protagonista in Serie A.

Classe 1997, arrivato in estate dall’Hoffenheim, proprio per questo motivo Posch ha debuttato solamente alla sesta giornata e ciò rende ancora migliore la sua media gol. Il primo segno lo lasciò ad inizio novembre e fu subito decisivo per la vittoria felsinea contro il Torino per 2-1, ecco poi il grande exploit delle ultime settimane, nelle quali Stefan Posch ha segnato il 15 gennaio contro l’Udinese, il 27 gennaio contro lo Spezia e il 5 febbraio sul campo della Fiorentina. Inoltre, l’austriaco è anche un portafortuna, perché i suoi quattro gol sono stati segnati in altrettante partite vinte dal Bologna di Thiago Motta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FUGA DI OSIMEH?

La classifica marcatori di Serie A vede sempre al comando il nigeriano Victor Osimhen, sempre più saldo nel ruolo di capocannoniere dopo le prime ventuno giornate del massimo campionato, anche se naturalmente per Osimhen e per tutto il Napoli il campionato promette una soddisfazione ancora più grande al termine del cammino. Parlando però a livello individuale, ecco che Osimhen ha ulteriormente rafforzato il proprio dominio nella classifica marcatori di Serie A con la doppietta rifilata domenica scorsa allo Spezia, che lo ha portato a quota 16 gol in questo campionato. Il centravanti del Napoli è d’altronde il terminale offensivo della formazione di Luciano Spalletti, che è una vera e propria macchina da gol.

Attenzione però ad almeno un paio di inseguitori decisamente molto agguerriti, a cominciare dal suo connazionale Ademola Lookman, l’attaccante nigeriano dell’Atalanta che nel mese di gennaio ha fatto faville, con addirittura cinque gol in campionato (più un paio anche in Coppa Italia), punta di diamante della Dea di Gian Piero Gasperini che è tornata a vincere in modo divertente e con molti gol al proprio attivo, spesso segnati dal nuovo centravanti di riferimento nerazzurro, appunto Lookman, rimasto però a secco contro il Sassuolo e quindi fermo a quota 12.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI ALTRI PRETENDENTI

Nella classifica marcatori di Serie A troviamo poi un altro attaccante nerazzurro che ha vissuto un eccellente mese di gennaio, ma ha cominciato in maniera splendida anche il mese di febbraio, con il gol decisivo nel derby di Milano. Il riferimento va ovviamente a Lautaro Martinez, il Toro argentino che a dicembre ha vinto il Mondiale e poi è tornato all’Inter con la carica di questo trionfo. Infatti dopo la ripresa del campionato Lautaro Martinez è stato protagonista di cinque gol in campionato, oltre che uno in Coppa Italia e uno nella vittoria della Supercoppa Italiana, che ovviamente non entrano nel nostro conteggio per la classifica marcatori di Serie A ma indicano comunque un ottimo stato di forma.

Questi sono allora i tre pretendenti di spicco per il titolo di capocannoniere, Osimhen può naturalmente godere del fatto di essere il terminale della migliore squadra d’Italia, oltre a un margine già piuttosto significativo di quattro reti di vantaggio, ma Atalanta e Inter non scherzano, quindi almeno a livello individuale la lotta potrebbe essere più serrata rispetto a quella nella classifica “vera”. Sarà una sorta di Nigeria Argentina, partita che tra l’altro vanta diversi precedenti ai Mondiali, per infiammare la classifica marcatori della Serie A 2022-2023…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

16 gol: Osimhen (Napoli)

12 gol: Lookman (Atalanta), Lautaro Martinez (Inter)

9 gol: Nzola (Spezia)

8 gol: Arnautovic (Bologna), Vlahovic (Juventus), Zaccagni (Lazio), Leao (Milan), Kvaratskhelia (Napoli), Dia (Salernitana)

7 gol: Dzeko (Inter), Immobile (Lazio), Strefezza (Lecce), Giroud (Milan), Dybala (Roma), Beto (Udinese)