CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: SOTTO LE ASPETTATIVE

Due attaccanti dai quali ci si aspettava di più nella classifica marcatori di Serie A sono invece senza alcuna ombra di dubbio Dusan Vlahovic della Juventus e Rafael Leao del Milan, che troviamo nel folto gruppo di attaccanti a quota otto gol. Per Dusan Vlahovic i problemi sono stati soprattutto legati agli infortuni, in effetti otto gol in sedici presenze e la media di una rete segnata ogni 162 minuti non sarebbero nemmeno un dato negativo, anche se da Vlahovic si vorrebbe ancora di più ricordando il suo meraviglioso rendimento quando vestiva la maglia della Fiorentina, ma logicamente le nove partite già saltate non aiutano i numeri del bomber della Vecchia Signora.



Per Rafael Leao il discorso è più complesso: il portoghese infatti è anche un uomo assist e aggiunge agli otto gol anche sette passaggi vincenti, però il rossonero non segna dal 14 gennaio scorso a Lecce e vanta appena tre gol e due assist nelle ultime tredici presenze in campionato. A Firenze sabato scorso è stato assente obbligato e per il Milan è finita molto male, magari però la pausa potrebbe aver aiutato Rafael Leao a ritrovare smalto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LAUTARO MARTINEZ CI PROVA!

La classifica marcatori di Serie A vede sempre saldamente al comando nonostante una battuta a vuoto il nigeriano Victor Osimhen, forse addirittura già inattaccabile nel ruolo di capocannoniere dopo le prime venticinque giornate del massimo campionato come saldo è il primato del Napoli nella classifica che più conta. Insomma, sotto ogni punto di vista questa per Osimhen e per tutto il Napoli promette di essere una stagione memorabile, lo scivolone contro la Lazio non dovrebbe essere un problema a patto di reagire prontamente. Parlando a livello individuale, anche Osimhen si è fermato venerdì scorso, ma resta netto il suo dominio nella classifica marcatori di Serie A con i gol segnati con impressionante costanza ad ogni giornata, ultimo quello ad Empoli che lo ha portato a quota 19 gol in questo campionato due settimane fa.



Nella classifica marcatori di Serie A troviamo poi al secondo posto un altro attaccante di spicco del campionato italiano e fresco campione del Mondo con l’Argentina. Il riferimento va ovviamente a Lautaro Martinez, il Toro argentino che a dicembre ha vinto il Mondiale e poi è tornato all’Inter con la carica di questo trionfo. Infatti dopo la ripresa del campionato Lautaro Martinez è stato protagonista già di sette gol in campionato, tra i quali l’ultimo domenica scorsa contro il Lecce, ma il totale è di 14 reti, che rischiano di essere “poche” per cercare anche solo di rendere complicato l’avvicinamento di Osimhen al trono del gol definitivo, dal momento che la situazione è la stessa nella classifica marcatori e in quella reale.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI ALTRI PRETENDENTI

Attenzione poi ad alcuni nomi intriganti nella classifica marcatori di Serie A, a cominciare dal connazionale di Victor Osimhen, cioè l’altro nigeriano Ademola Lookman, l’attaccante dell’Atalanta – avversaria domani proprio del Napoli al Maradona – che nel mese di gennaio ha fatto faville, con addirittura cinque gol in campionato (più un paio anche in Coppa Italia), punta di diamante della Dea di Gian Piero Gasperini che però poi si è sostanzialmente fermato nel mese di febbraio, subendo in questo modo il sorpasso in seconda posizione da parte di Lautaro Martinez, che adesso è il favorito per quello che realisticamente dovrebbe essere l’unico traguardo alla portata degli inseguitori di Osimhen.

Questi sono allora i tre nomi sul podio per il titolo di capocannoniere, settimana scorsa solo Lautaro Martinez ha segnato nella top 10 e quindi Osimhen può naturalmente godere del fatto di essere il terminale della migliore squadra d’Italia, oltre a un margine già piuttosto significativo di sei reti di vantaggio. Per infiammare la classifica marcatori della Serie A 2022-2023 si potrebbe osservare soprattutto la volata per il secondo posto, che si annuncia decisamente più intrigante. Insomma, lo abbiamo capito, è lo stesso film che si propone salvo sorprese anche per la conquista dello scudetto…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

19 gol: Osimhen (Napoli)

14 gol: Lautaro Martinez (Inter)

12 gol: Lookman (Atalanta), Nzola (Spezia)

10 gol: Kvaratskhelia (Napoli)

9 gol: Immobile (Lazio)

8 gol: Arnautovic (Bologna), Vlahovic (Juventus), Zaccagni (Lazio), Leao (Milan), Dybala (Roma), Dia (Salernitana), Beto (Udinese)