CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: VERSO LA SALVEZZA

M’Bala Nzola è un altro nome di spicco nella classifica marcatori di Serie A, per il bene dello Spezia che si gode un attaccante con già ben tredici gol al proprio attivo in questo campionato, una risorsa di fondamentale importanza nella corsa verso la salvezza che vede ancora invischiati i liguri, anche se in questo momento con il quartultimo posto lo Spezia sarebbe salvo. Senza sottovalutare il fatto che Nzola ha segnato anche due gol in Coppa Italia, è chiaro che il contributo dell’attaccante angolano classe 1996 sia fondamentale per lo Spezia soprattutto in campionato, dove M’Bala Nzola segna al ritmo di un gol ogni circa 160 minuti giocati.



Tra gennaio e febbraio, Nzola per un infortunio al polpaccio ha dovuto saltare quattro partite ed è entrato a mezz’ora dalla fine nella quinta, non a caso lo Spezia ha raccolto un solo punto e segnato appena due gol, mentre quando Nzola è tornato titolare contro l’Udinese ha subito formato una doppietta. Poi M’Bala Nzola ha timbrato il cartellino anche contro l’Inter e oggi contro la Fiorentina: i suoi gol servono soprattutto per salvare lo Spezia, la posizione di spicco nella classifica marcatori è solo una gradita conseguenza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LO SPECIALISTA

Parlando ancora della classifica marcatori Serie A, possiamo indicare in Antonio Sanabria una sorta di specialista: ormai il ventisettenne paraguaiano è un habitué del nostro campionato, e questa stagione con il Torino si sta rivelando numericamente la migliore. Arrivato nel gennaio 2014 al Sassuolo che lo ha prelevato dal Barcellona con la regia della Roma – dove poi è stato nel 2014-2015: 4 presenze in Serie A in questo anno e mezzo – Sanabria è poi andato nella Liga: gli 11 gol con lo Sporting Gijon nel 2015-2016 rappresentano ancora il suo record in Europa, poi con il Betis l’attaccante ha realizzato 14 gol in 54 apparizioni ma con 8 come numero più alto in singolo campionato.



Al Genoa 3 gol in sei mesi e 6 nel torneo seguente giocato per intero; ancora il Betis per metà stagione, quindi il Torino da gennaio 2021: con la maglia granata Sanabria ha 19 gol in 65 partite di Serie A, il gol realizzato al Sassuolo lunedì scorso è stato il numero 8 del campionato in corso e dunque è già primato personale in Italia. Adesso il paraguaiano punta il suo record europeo: gli mancano tre reti per eguagliare il passo tenuto allo Sporting Gijon, continuando così Sanabria potrebbe realmente arrivarci e aiutare il Torino a migliorare la sua classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

LA CRISI

Lo abbiamo accennato nel parlare della classifica marcatori Serie A: Dusan Vlahovic sta attraversando una grave crisi realizzativa, purtroppo la pubalgia che lo ha tenuto ai box a lungo (tra la fine di ottobre e quella di gennaio, con l’intermezzo di un Mondiale in cui ha messo insieme 79 minuti, comunque giocando e segnando) lo ha condizionato nel rendimento. Tornato in campo il 29 gennaio, Vlahovic ha segnato due gol alla Salernitana 9 giorni più tardi ma quelli sono stati gli ultimi realizzati in Serie A: da quel momento un digiuno che ha toccato le sette partite, in cui la Juventus ha comunque viaggiato alla grande (sei vittorie e la sola sconfitta di Roma) ma senza il contributo del suo cannoniere.

Nel 2023 Vlahovic ha segnato solo in Europa League (due gol, contro Nantes e Friburgo e quest’ultimo come detto su rigore) e con la sua nazionale, con la quale è stato devastante: tre reti nelle due partite di qualificazione agli Europei 2024. Adesso Massimiliano Allegri spera che il serbo torni a fare quello che sa fare meglio: la rincorsa in Serie A, soprattutto se ci saranno altre brutte sorprese dalle inchieste sugli stipendi, avrà bisogno dei gol di Vlahovic e così anche per affrontare i quarti di Europa League contro lo Sporting Lisbona, e poi eventualmente per andare a vincere il trofeo. (agg. di Claudio Franceschini)

OSIMHEN DAVANTI A TUTTI

Anche per la classifica marcatori Serie A entriamo nella 29^ giornata: si gioca ovviamente Venerdì e Sabato Santo rispettando il riposo di Pasqua, dunque turno diviso su due giorni. Il capocannoniere è sempre Victor Osimhen: questo però è un momento in cui il nigeriano del Napoli può essere insidiato, perché è fuori dai giochi – ha già saltato la disfatta partenopea contro il Milan – e, pur avendo un grande vantaggio (21 gol contro i 14 di Lautaro Martinez e i 13 di Ademola Lookman) se non altro potrebbe essere avvicinato così da rendere la corsa al re dei bomber un minimo più appetibile e meno scontata.

La verità è che Osimhen ha comunque cannibalizzato la classifica marcatori Serie A, segnando con spaventosa regolarità (non è un caso che il Napoli abbia 16 punti di vantaggio sulla seconda, che è la Lazio) e staccando tutta la concorrenza; ci si gioca, come già detto in altre occasioni, il secondo posto con Lautaro che parte con una rete di vantaggio su Lookman e due su M’Bala Nzola – che rientra – e Khvicha Kvaratskhelia, chiamato a far riprendere quota alla capolista in assenza di Osimhen. Intanto la doppia cifra nella classifica marcatori Serie A è stata raggiunta, ancora una volta, anche da Paulo Dybala e il redivivo Rafael Leao che hanno così ripreso a quota 10 Boulaye Dia; per il resto, vedremo quello che ci diranno i campi…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando ancora della classifica marcatori Serie A, possiamo dire che continuiamo ad aspettare il ritorno al gol di Dusan Vlahovic: il serbo della Juventus ha ritrovato la via della rete in Europa League (suo il rigore che ha permesso ai bianconeri di vincere a Friburgo e qualificarsi per i quarti di finale) ma non in campionato, dove è tristemente fermo a quota 8 reti insieme a un Marko Arnautovic che purtroppo a causa degli infortuni ha dovuto interrompere quella che era una corsa davvero intrigante. I due “pezzi da novanta” sono così stati agganciati da Antonio Sanabria, che per la prima volta potrebbe prendersi la doppia cifra di reti.

Nella classifica marcatori Serie A è poi tornato a segnare Francesco Caputo (rigore decisivo per la vittoria interna contro il Lecce), uno dei grandi protagonisti delle passati stagioni che quest’anno ha “subito” la crisi della Sampdoria e, tornato ad Empoli, ha perso un po’ del suo eccezionale passo. Sia come sia, tra poco come già detto si giocheranno le partite della 29^ giornata e le posizioni nobili nella classifica marcatori Serie A si potranno modificare anche in maniera sostanziale.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 29^ GIORNATA

21 gol: Victor Osimhen (Napoli)

14 gol: Lautaro Martinez (Inter)

13 gol: M’Bala Nzola (Spezia), Ademola Lookman (Atalanta)

12 gol: Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)

11 gol: Paulo Dybala (Roma)

10 gol: Boulaye Dia (Salernitana), Rafael Leao (Milan), Beto (Udinese)

9 gol: Ciro Immobile (Lazio), Mattia Zaccagni (Lazio)

8 gol: Marko Arnautovic (Bologna), Dusan Vlahovic (Juventus), Antonio Sanabria (Torino), Olivier Giroud (Milan)