CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI INFORTUNI
Non c’è dubbio alcuno che gli infortuni abbiano condizionato la classifica marcatori di Serie A. Naturalmente è un aspetto di cui bisogna tenere conto ogni stagione, ma quest’anno prima della sosta per i Mondiali, e in particolare in questo ultimo periodo, chi stava provando a raggiungere la vetta (o ci era arrivato) è stato fermato da stop anche seri. Un esempio? Ne facciamo due per cominciare: Ciro Immobile e Dusan Vlahovic erano arrivati a contendersi virtualmente il titolo di capocannoniere, ma nel momento in cui si sono trovati al comando della classifica marcatori di Serie A si sono infortunati e dunque sono stati assorbiti e sorpassati dalla concorrenza.
Stesso discorso per Khvicha Kvaratskhelia, che il primo posto lo ha occupato nelle prime giornate di campionato ma poi si è dovuto arrendere ai problemi alla schiena, facendo sì che Victor Osimhen diventasse capocannoniere non solo del Napoli ma anche dell’intero torneo di Serie A. Abbiamo poi Paulo Dybala, il cui infortunio è stato paradossale: la Joya ha dovuto dare forfait facendosi male nel calciare un rigore (decisivo e segnato), lo rivedremo dopo il Mondiale e intanto si è fermato a 5 gol. Ultimo in ordine di tempo è Mattia Zaccagni, che come Dybala ha segnato 5 gol e stava facendo volare la Lazio. (agg. di Claudio Franceschini)
OSIMHEN AL COMANDO
La classifica marcatori di Serie A assegna in questa 15^ giornata l’ideale e del tutto platonico titolo di capocannoniere della prima parte di stagione: avremo la pausa per i Mondiali e dunque sarà comunque interessante scoprire se qualcuno riuscirà a sorpassare o almeno agganciare Victor Osimhen, che ha sfruttato al massimo il rientro post-infortunio per salire al comando della graduatoria a suon di gol pesanti. Il nigeriano del Napoli ha staccato il compagno di squadra Kvhicha Kvaratskhelia ed è volato a 8 gol: lo inseguono Marko Arnautovic, che dopo uno straordinario avvio si è leggermente fermato, e Lautaro Martinez che ha fatto più o meno il contrario.
La classifica marcatori di Serie A ci sta comunque regalando storie interessanti, tra calciatori infortunati che si sono fermati e altri che stanno producendo una stagione realizzativa al di là di ogni più rosea aspettativa. Uno scenario tutto da vivere con le partite della 15^ giornata, che per l’appunto daranno il commiato a un campionato che tornerà a farci compagnia in inverno; scopriremo dunque come andranno le cose in questo turno, andiamo ora a presentare i temi più stuzzicanti all’interno della classifica marcatori di Serie A parlando di quella che è la situazione attuale all’interno dell’appassionante lotta al titolo di capocannoniere del campionato.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Nella classifica marcatori di Serie A comanda dunque Victor Osimhen, che ha pagato le giornate perse per infortunio ma adesso si è portato al comando con una grande media realizzativa, e guarda tutti dall’alto in basso. Nel turno infrasettimanale si è comunque avvicinato Lautaro Martinez che, tornato a segnare con regolarità, ha agganciato l’ex Inter Marko Arnautovic; l’austriaco era partito benissimo e per qualche giornata è stato il capocannoniere del nostro campionato, ma poi ha vissuto una fase di calo e ha segnato soltanto una volta in tempi recenti.
È poi interessante notare che a quota 6 gol ci sono ben sei giocatori: di questi Ciro Immobile, Dusan Vlahovic e Khvicha Kvaratskhelia sono fermi anche perché ai box, mentre per quanto riguarda Boulaye Dia, Beto e Ademola Lookman potremmo dire che si tratti di sorprese, perché anche il portoghese dell’Udinese aveva sì segnato con regolarità lo scorso anno ma adesso è già praticamente allo stesso livello di tutta la passata stagione. Vedremo allora come cambierà la classifica marcatori di Serie A con le partite della 15^ giornata, tra poco sarà davvero arrivato il momento di tornare in campo…
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 15^ GIORNATA
9 gol: Victor Osimhen (Napoli)
7 gol: Marko Arnautovic (Bologna), Lautaro Martinez (Inter)
6 gol: Ciro Immobile (Lazio), Dusan Vlahovic (Juventus), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), Boulaye Dia (Salernitana); Beto (Udinese), Ademola Lookman (Atalanta)
5 gol: Paulo Dybala (Roma), Olivier Giroud (Milan), Rafael Leao (Milan), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Barella (Inter), M’Bala Nzola (Spezia)