CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: RETEGUI SEMPRE CAPOCANNONIERE
Nulla è cambiato nel podio della classifica marcatori Serie A, perché il turno infrasettimanale non ha visto in gol i primi tre e d’altro canto nessuno dei più immediati inseguitori si è inserito nel podio virtuale con le partite della decima giornata, motivo per cui oggi sabato 2 novembre 2024, in vista dell’undicesima giornata nel weekend abbiamo sempre capocannoniere l’oriundo italo-argentino dell’Atalanta Mateo Retegui, che contro il Monza è rimasto a secco ma ha comunque servito un assist, dando quindi un contributo al successo della Dea che si aggiunge ai 10 gol già in precedenza al suo attivo in campionato.
Alle sue spalle restano Marcus Thuram con 7 gol e Dusan Vlahovic a quota 6 nella classifica marcatori Serie A, dal momento che nemmeno l’attaccante francese dell’Inter e quello serbo della Juventus hanno segnato nel turno infrasettimanale. Poco male per i nerazzurri, che hanno comunque vinto per 3-0 ad Empoli, tra l’altro con un gol di Lautaro Martinez che così adesso è ufficialmente il miglior marcatore straniero di tutti i tempi per l’Inter, mentre la Juventus non è andata oltre il pareggio casalingo per 2-2 contro il Parma, anche se in questo caso più che il mancato gol di Vlahovic pesa una difesa improvvisamente fragile.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: COSA SI MUOVE FUORI DAL PODIO?
C’è dunque un capocannoniere chiaro e ci sono gerarchie immutate ai vertici nella classifica marcatori Serie A, tuttavia alle spalle del podio naturalmente qualcosa si è mosso. In particolare, adesso a quota 5 gol oltre a Christian Pulisic troviamo anche due dei migliori protagonisti del turno infrasettimanale, cioè Khvicha Kvaratskhelia che ha firmato uno dei due gol con i quali il Napoli ha espugnato il Meazza rossonero ed inoltre Taty Castellanos, principale protagonista della netta vittoria della Lazio sul campo del Como.
Possiamo poi ampliare il nostro sguardo fino a coloro che sono a quota 4 gol nella classifica marcatori Serie A. Tra loro c’è anche Lautaro Martinez, del quale abbiamo parlato in precedenza, ma nel folto gruppo troviamo anche il suo “ex gemello” Romelu Lukaku, che ancora una volta ha segnato contro il Milan, mentre l’altra aggiunta è il finlandese Joel Pohjanpalo che, con una doppietta tutta su calcio di rigore, ha firmato la rimonta del Venezia contro l’Udinese.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 11^ GIORNATA
10 gol: Mateo Retegui (Atalanta)
7 gol: Marcus Thuram (Inter)
6 gol: Dusan Vlahovic (Juventus)
5 gol: Christian Pulisic (Milan), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), Taty Castellanos (Lazio)
4 gol: Dany Mota (Monza), Patrick Cutrone (Como), Ademola Lookman (Atalanta), Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Lautaro Martinez (Inter), Romelu Lukaku (Napoli), Joel Pohjanpalo (Venezia)