CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: RETEGUI CAPOCANNONIERE IN FUGA
La classifica marcatori Serie A vede un dominio sempre più netto da parte del capocannoniere Mateo Retegui e più in generale dell’Atalanta, perché la scorsa giornata ha visto il meraviglioso trionfo per 0-3 della Dea in casa della capolista Napoli, con il sigillo dell’attaccante italo-argentino dopo la doppietta di Ademola Lookman, che con i due gol segnati al Maradona sale a quota 6 e aggancia la terza posizione. Retegui a Napoli ha iniziato dalla panchina, ma ha fatto comunque in tempo a segnare un gol grazie al quale è salito a quota 11.
La media gol del capocannoniere resta quindi meravigliosa, al ritmo di una rete segnata per partita: mossa migliore Gian Piero Gasperini non avrebbe potuto fare per sostituire l’infortunato Gianluca Scamacca, l’Atalanta esalta le qualità (anche) di Retegui ed è una bella notizia anche per la Nazionale, con un ringraziamento alla felice intuizione da parte dell’ex c.t. Roberto Mancini. Intanto sale anche Lookman, che a Napoli era in versione Dublino e con questa doppietta rafforza anche la candidatura come Pallone d’Oro africano.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: COSA SI MUOVE OLTRE L’ATALANTA?
Alle spalle di Retegui nella classifica marcatori Serie A restano Marcus Thuram al secondo posto solitario con 7 gol e Dusan Vlahovic agganciato da Lookman al terzo posto a quota 6, sebbene l’attaccante francese dell’Inter e quello serbo della Juventus non abbiano segnato nel primo turno del mese di novembre. In casa Inter c’è comunque da segnalare che per la vittoria contro il Venezia è stato decisivo il gol di Lautaro Martinez che così è salito a quota 5 gol e mette almeno il podio nel mirino, anche se non sarà facile confermare il titolo.
A quota 5 gol come il Toro nella classifica marcatori Serie A ci sono poi anche diversi altri nomi interessanti. Tra loro anche Moise Kean, che a sua volta ha segnato il gol decisivo per la vittoria della Fiorentina sul campo del Torino, per cui il viola e il nerazzurro hanno raggiunto Christian Pulisic, Khvicha Kvaratskhelia e Taty Castellanos, che invece erano già a quota 5 gol e non si sono mossi nella scorsa giornata del campionato di Serie A.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: VERSO LA 12^ GIORNATA
11 gol: Mateo Retegui (Atalanta)
7 gol: Marcus Thuram (Inter)
6 gol: Ademola Lookman (Atalanta), Dusan Vlahovic (Juventus)
5 gol: Lautaro Martinez (Inter), Christian Pulisic (Milan), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), Taty Castellanos (Lazio), Moise Kean (Fiorentina)