CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: RETEGUI IN FUGA!

La classifica marcatori Serie A riparte con la 13^ giornata, e siccome si arriva dalla sosta per le nazionali dobbiamo ricordare bene quale sia lo scenario che ci accompagna nella corsa al titolo di capocannoniere. Rimane saldamente al primo posto, anzi impegnato in un primo e concreto tentativo di fuga, Mateo Retegui: stagione fin qui straordinaria per l’attaccante italo-argentino che ha trascinato l’Atalanta ad un solo punto dal primo posto, i suoi gol sono 11 ma attenzione perché alle sue spalle arriva come un treno Moise Kean, che con la tripletta al Verona si è portato a quota 8 con record personale in Serie A e la sensazione che possa essere alla stagione della consacrazione.



Sono dunque questi due giocatori a comandare per il momento la classifica marcatori Serie A; c’è stato un cambio della guardia al secondo posto perché Kean ha sorpassato Marcus Thuram, che dopo un avvio straripante ha pagato un po’ di stanchezza ma forse anche il ritorno su buoni livelli di Lautaro Martinez (5 gol) che rimane il principale terminale offensivo dell’Inter. Con la classifica marcatori Serie A siamo tuttavia solo alla 13^ giornata e tante cose possono ancora succedere, intanto scopriremo chi riuscirà a segnare nelle partite di questo fine settimana migliorando la propria situazione.



CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LO SCENARIO

Il primo dato che balza all’occhio nel leggere la classifica marcatori Serie A fa sicuramente piacere: dopo tanto tempo infatti troviamo due giocatori italiani in testa, vedere lassù Retegui e Kean fa certamente ben sperare anche per il futuro della nostra nazionale, perché ormai è acclarato il fatto che negli ultimi anni abbiamo pagato anche e soprattutto l’assenza di un grande goleador, una caratteristica che ci ha spesso e volentieri accompagnato in un’epoca in cui attaccanti come Vincenzo Montella giocavano poco per una concorrenza spietata, per non parlare di quelli che non venivano nemmeno convocati.



Adesso con la classifica marcatori Serie A non tutto si è risolto: Retegui e Kean dovranno innanzitutto dimostrare di poter essere costanti nel corso degli anni, intanto per questa stagione sono loro che si stanno giocando il titolo di capocannoniere ed è una bellissima lotta nella quale eventualmente potrebbe entrare anche Riccardo Orsolini, che in attesa di sbloccarsi in Champions League (come del resto tutto il Bologna) può attentare alla doppia cifra in campionato. Ora ecco l’elenco delle prime posizioni nella classifica marcatori Serie A, entrando nella 13^ giornata.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 13^ GIORNATA

11 gol: Mateo Retegui (Atalanta)

8 gol: Moise Kean (Fiorentina)

7 gol: Marcus Thuram (Inter)

6 gol: Ademola Lookman (Atalanta), Dusan Vlahovic (Juventus)

5 gol: Riccardo Orsolini (Bologna), Valentin Castellanos (Lazio), Lautaro Martinez (Inter), Christian Pulisic (Milan), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)