CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: ROMA COOPERATIVA DEL GOL

Parlando ancora della classifica marcatori di Serie A, concentriamo adesso la nostra attenzione sulla Roma, soprattutto perché i giallorossi sono reduci da una prestazione clamorosa a Bologna: segnare cinque gol in trasferta in appena 45 minuti non capita di certo tutti i giorni. C’è stato anche il contributo involontario dell’autorete di Poli, per il resto la Roma al Dall’Ara è stata una cooperativa, dal momento che sono andati a segno con una rete a testa Edin Dzeko, Lorenzo Pellegrini, Jordan Veretout ed Henrikh Mkhitaryan. Proprio l’armeno è fino ad oggi il bomber di riferimento per la Roma nel campionato di Serie A 2020-2021, dal momento che Mkhitaryan ha già segnato sei gol. Segue Veretout a quota cinque, bottino notevole per un centrocampista anche se naturalmente il francese è aiutato dal fatto di essere il rigorista con tre centri già all’attivo dal dischetto. Quattro gol invece per Dzeko, bottino comunque non disprezzabile se si considerano i problemi del bosniaco, che nelle scorse settimane ha anche avuto il Coronavirus. Infine, ricordiamo che ha segnato tre gol in campionato Pedro, ma lo spagnolo era assente per squalifica a Bologna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I BOMBER ITALIANI

Parlando della classifica marcatori di Serie A, concentriamo adesso la nostra attenzione solo sui giocatori italiani e allora osserviamo che ai primi due posti abbiamo Andrea Belotti e Ciro Immobile, dunque buone notizie anche per la Nazionale e per il c.t. Roberto Mancini, perché i suoi due attaccanti di riferimento segnano con ottimi ritmi – senza dimenticare che Immobile sta facendo benissimo anche in Champions League e ciò potrebbe essere molto utile in ottica Europei, perché indica una cresciuta confidenza con il palcoscenico internazionale per la Scarpa d’Oro della scorsa stagione. Belotti ha segnato otto gol in campionato, Immobile segue a quota sei reti mentre a cinque si fa fitta la presenza degli italiani, perché abbiamo Roberto Soriano, l’eterno Fabio Quagliarella e la coppia del Sassuolo formata da Domenico Berardi e Francesco Caputo, anche se quest’ultimo è fermo per infortunio da qualche settimana. Anche i due neroverdi sono saldamente nel giro della Nazionale, dunque sono altre buone notizie pure in ottica azzurra… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IMMOBILE VUOLE ACCORCIARE

La classifica marcatori Serie A ci propone grandissimi firme in testa alla sempre affascinante graduatoria dei bomber a caccia del trono di re del gol. Al comando a quota 10 gol segnati troviamo una coppia di capocannonieri che non teme l’usura del tempo, cioè Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo. Collochiamo idealmente primo lo svedese del Milan perché Ibra ha giocato praticamente la metà delle partite disputate finora e viaggia dunque alla media di quasi due reti segnate a incontro, mostruosa per tutti, ancora di più per chi ha 39 anni e ha pure avuto qualche problema dal dischetto. CR7 invece su rigore è un cecchino, come ha dimostrato contro il Genoa, e comunque anche il ruolino di marcia del portoghese è eccezionale, se si considerano un paio di partite saltate per il Covid più il turnover che a volte ha coinvolto Cristiano Ronaldo e del quale poi magari Andrea Pirlo si è pure pentito, come ad esempio a Benevento, dove la Juventus senza Ronaldo ha raccolto solamente un punto. In ogni caso, una sfida davvero affascinante per il titolo di capocannoniere.



CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI INSEGUITORI

Non ci sono però solamente Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo in corsa per il primo posto della classifica marcatori di Serie A. Al terzo posto, appena un gradino sotto lo svedese e il portoghese, dunque con 9 gol segnati, troviamo Romelu Lukaku, che domenica ha sigillato la vittoria in rimonta dell’Inter a Cagliari e avrà sicuramente il ruolo di bomber di punta per la missione scudetto di Antonio Conte, ancora più importante adesso che i nerazzurri sono usciti dalla Champions League. Nei primi tre posti dunque la classifica marcatori ha gli attaccanti di spicco di Milan, Juventus e Inter: anche se sono le tre big per eccellenza del nostro calcio, non accade spesso ed è il segnale di una lotta scudetto che torna a coinvolgerle tutte. Appena fuori dal podio c’è invece Andrea Belotti con 8 gol, ma purtroppo per il Gallo gli orizzonti del Torino sono completamente diversi e ci sarà da faticare anche solo per salvarsi, nonostante i gol della punta granata e della nostra Nazionale.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A VERSO LA 12^ GIORNATA

10 gol: Ibrahimovic (Milan), Cristiano Ronaldo (Juventus)

9 gol: Lukaku (Inter)

8 gol: Belotti (Torino)

6 gol: Joao Pedro (Cagliari), Immobile (Lazio), Lozano (Napoli), Mkhitaryan (Roma)

5 gol: Soriano (Bologna), Simeone (Cagliari), Lautaro (Inter), Veretout (Roma), Quagliarella (Sampdoria), Berardi e Caputo (Sassuolo)