CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: NOMI NUOVI

Nella classifica marcatori di Serie A fino a questo momento abbiamo parlato solamente dei due capocannonieri, ma approfittando del fatto che Dusan Vlahovic ha cambiato squadra a gennaio possiamo spendere alcune citazioni per altri giocatori che hanno cambiato aria nella sessione invernale di calciomercato e hanno già lasciato il segno con la loro nuova squadra. Domenica scorsa per la Sampdoria hanno segnato sia Stefano Sensi sia Andrea Conti e naturalmente si deve ricordare che per la Juventus anche Denis Zakaria ha segnato nella partita del debutto.



L’acuto più notevole tuttavia è arrivato nel posticipo del lunedì, quando Simone Verdi ha segnato una doppietta nella sua prima partita con la Salernitana, rifilando due gol allo Spezia, entrambi su calcio di punizione. Doppietta da record: i due gol sono arrivati nei primi sedici minuti ed è la doppietta più veloce dal 2004-2005, non è però un inedito per Verdi che aveva segnato due punizioni anche alcune stagioni fa con il Bologna contro il Crotone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VLAHOVIC SCATENATO!

La classifica marcatori di Serie A promette di regalarci un duello memorabile per il titolo di capocannoniere di questo campionato, perché a caccia del trono di re del gol ci sono due bomber di razza quali Dusan Vlahovic e Ciro Immobile, che al momento troviamo appaiati a quota 18 reti a testa nel corso di questo campionato, nettamente davanti a tutti gli altri attaccanti più prolifici della Serie A 2021-2022, se si pensa che con il terzo posto di Giovanni Simeone del Verona si scende già a quota 12 gol.

Il duello sembra quindi senza dubbio essere già definito per il primato nella classifica marcatori di Serie A: Dusan Vlahovic è forse il nome più chiacchierato, non fosse altro perché naturalmente il suo passaggio dalla Fiorentina alla Juventus nel corso del calciomercato di gennaio ha fatto naturalmente parlare moltissimo. Il debutto con la maglia bianconera è stato eccellente per il serbo, che ha subito segnato contro il Verona: gol pesante per la Juventus ma anche per rispondere a Immobile nella corsa verso il titolo di capocannoniere.



CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: UN TRONO PER DUE

Parliamo dunque adesso di Ciro Immobile, che condivide con Dusan Vlahovic il primo posto nella classifica marcatori di Serie A. L’attaccante italiano ha segnato settimana scorsa un gol nel perentorio successo per 0-3 della Lazio sul campo proprio di una Fiorentina rimasta “orfana” di Vlahovic pochi giorni prima. Avrebbe dovuto essere la sfida tra i bomber, è diventata un monologo della Lazio, al quale naturalmente Immobile ha dato come sempre il suo eccellente contributo.

I numeri della carriera di Ciro Immobile sono pazzeschi: tre volte capocannoniere della Serie A (delle quali già due con la maglia della Lazio), capocannoniere anche della Serie B e della Europa League, Scarpa d’Oro nel 2019-2020 quando segnò addirittura 36 gol in campionato, miglior marcatore di tutti i tempi con la maglia della Lazio con 172 gol in partite ufficiali, scavalcando una leggenda come Silvio Piola. Duello anche generazionale: Immobile è del 1990, Vlahovic del 2000. Sarà spettacolo nei prossimi mesi…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

18 gol: Vlahovic (Juventus, 17 con la Fiorentina), Immobile (Lazio)

12 gol: Simeone (Verona)

11 gol: Lautaro Martinez (Inter)

10 gol: Joao Pedro (Cagliari), Abraham (Roma), Berardi (Sassuolo)

9 gol: Zapata (Atalanta), Dzeko (Inter), Scamacca (Sassuolo)

8 gol: Pasalic (Atalanta), Pinamonti (Empoli), Destro (Genoa), Milinkovic-Savic (Lazio), Ibrahimovic (Milan), Beto (Udinese), Barak, Caprari (Verona)