CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: I BOMBER ITALIANI
Subito alle spalle del podio, la classifica marcatori di Serie A ci propone una coppia tutta italiana di altissimo livello, perché sono appaiati a quota 9 gol segnati Andrea Belotti e Ciro Immobile, il cui rendimento personale può essere considerato migliore di quello delle proprie squadre. Nel caso di Belotti ciò è particolarmente evidente: i nove gol del Gallo non sono bastati ad evitare finora l’ultimo posto per il Torino, sicuramente la più grande delusione della prima parte del campionato. A Belotti non resta altro da fare se non segnare il più possibile, sperando che i suoi gol portino presto i granata fuori dai guai. Per quanto riguarda Immobile, la posizione di classifica della Lazio è naturalmente molto diversa, ma essere ottavi non può comunque soddisfare chi l’anno scorso è rimasto a lungo a caccia dello scudetto. Di certo non è stato il rendimento di Immobile a calare, visto che Ciro sta segnando tanto in campionato ed è stato eccellente protagonista anche in Champions League, trascinando i biancocelesti alla qualificazione agli ottavi di finale. Chi è senza dubbio contento è Roberto Mancini: con Belotti e Immobile in forma, si può sognare in grande agli Europei… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
È SEMPRE SFIDA RONALDO-LUKAKU…
La classifica marcatori di Serie A ha registrato ben pochi scossoni nelle sue prime posizioni nella scorsa giornata giocata prima di Natale, di conseguenza ci presentiamo nel 2021 con Cristiano Ronaldo capocannoniere a quota 12 gol segnati davanti a Romelu Lukaku e Zlatan Ibrahimovic, che lo inseguono rispettivamente al secondo posto a quota 11 e sul terzo gradino del podio con 10 reti. Paradossalmente però il Natale più amaro è toccato proprio al capocannoniere CR7, che contro la Fiorentina non è riuscito a raddrizzare una serata nera per tutta la Juventus. Cristiano Ronaldo continua ad essere il leader nella classifica marcatori, traguardo importante per chi ha già conquistato il trono di re del gol sia in Inghilterra sia in Spagna, ma naturalmente adesso è un’altra la classifica che inizia a destare qualche preoccupazione in casa Juventus. I due discorsi comunque sono strettamente legati: serviranno i gol di CR7 per risalire posizioni anche nella classifica “vera”, dove i bianconeri inseguono il decimo scudetto consecutivo.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI INSEGUITORI DI CRISTIANO RONALDO
La classifica marcatori di Serie A vede alle spalle di Cristiano Ronaldo due autorevolissimi inseguitori quali Romelu Lukaku e Zlatan Ibrahimovic, simboli delle due squadre milanesi che per ora sono in primo piano anche nella lotta per lo scudetto. L’Inter arriva dalla vittoria di Verona, anche se al Bentegodi il belga non ha segnato, lasciando il palcoscenico al suo collega di reparto Lautaro Martinez e alla prima rete stagionale di Milan Skriniar: il ruolo di Lukaku resta comunque naturalmente fondamentale, non solo in termini di gol segnati perché ‘Big Rom’ è un uomo squadra sotto ogni punto di vista. Per Zlatan Ibrahimovic invece ormai da qualche settimana dobbiamo ripetere lo stesso ritornello: 10 gol segnati in sei partite giocate sono un dato mostruoso, ma che preoccupa per il gran numero di incontri segnati. Il Milan però è capolista lo stesso e segna a raffica: sembra quasi incredibile a dirsi ripensando a come stavano i rossoneri fino all’inizio della pandemia, ma c’è vita anche oltre Ibra…
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
12 gol: Cristiano Ronaldo (Juventus)
11 gol: Lukaku (Inter)
10 gol: Ibrahimovic (Milan)
9 gol: Immobile (Lazio), Belotti (Torino)
8 gol: Joao Pedro (Cagliari)
7 gol: Muriel (Atalanta), Mkhitaryan, Veretout (Roma), Quagliarella (Sampdoria), Berardi (Sassuolo), Nzola (Spezia)
6 gol: Soriano (Bologna), Lautaro Martinez (Inter), Lozano (Napoli), Dzeko (Roma), Caputo (Sassuolo)