CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: NOMI IN EVIDENZA

Vi proponiamo adesso una carrellata di nomi che, per vari motivi, si stanno mettendo in evidenza nella classifica marcatori di Serie A. Il primo è Mattia Zaccagni, che è arrivato a quota quattro gol in campionato con il capolavoro di domenica, una meravigliosa rovesciata grazie alla quale il Verona ha vinto sul campo dello Spezia. Molto bello anche il gol di Rafael Leao, che di certo non è un esempio di continuità, ma quando si accende sa regalare meraviglie: anche per il giovane del Milan i gol in campionato adesso sono quattro. Hirving Lozano invece è già arrivato a quota sette e il messicano del Napoli merita senza dubbio la citazione come uno dei giocatori più migliorati rispetto allo scorso campionato. A quota sette pure Edin Dzeko, oggi grande assente: di per sé non una grande notizia per il bosniaco che di gol ne segna sempre tanti, il dato curioso è che la Roma ha un bel trio a sette gol, che comprende anche Henrikh Mkhitaryan e Jordan Veretout. Infine, in evidenza Luis Muriel e Duvan Zapata: i colombiani dell’Atalanta hanno già segnato 13 gol in due, con un ottimo Muriel a quota otto ma anche Zapata ha messo definitivamente alle spalle il periodo difficile ed è salito a cinque. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOCUS SU LAUTARO MARTINEZ

Un protagonista della classifica marcatori di Serie A è senza dubbio Lautaro Martinez, che domenica ha aperto l’anno solare 2021 con una tripletta contro il Crotone, sfiorando addirittura il poker dal momento che l’autorete di Marrone è dovuta al tentativo del difensore dei calabresi di anticipare il Toro scatenato visto tre giorni fa al Meazza. Lautaro Martinez era già stato decisivo con un bellissimo gol contro il Verona appena prima di Natale, ora ecco questa tripletta che gli fa sfiorare la doppia cifra e che porta il bottino della coppia Lukaku-Lautaro a quota 21 contando solo il campionato: lo si sapeva già dalla scorsa stagione, ma sicuramente la perfetta intesa della LuLa è uno dei segreti di questa Inter autorevole candidata allo scudetto. Oggi però Lautaro Martinez sarà il punto di riferimento dell’attacco nerazzurro, considerato il lieve infortunio rimediato da Lukaku proprio contro il Crotone: Antonio Conte e tutti i tifosi dei nerazzurri sperano naturalmente che il Toro confermi il suo grande rendimento recente, in generale l’Inter ha segnato ben nove gol in più rispetto allo scorso campionato dunque non dovrebbe essere un grosso problema… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I RE DEL GOL

La classifica marcatori Serie A vede al comando Cristiano Ronaldo, che con la doppietta di domenica sera contro l’Udinese ha consolidato il ruolo di capocannoniere del massimo campionato italiano, salendo a quota 14 gol e facendo un bello scatto in avanti verso l’obiettivo della conquista del trono di re del gol, come in carriera CR7 è già riuscito a fare sia in Inghilterra sia (più volte) in Spagna. Aggiungere ai suoi successi personali anche il ruolo di capocannoniere della Serie A sarebbe una grande soddisfazione per Cristiano Ronaldo, ma soprattutto i suoi gol dovranno servire alla Juventus per rilanciarsi nella corsa verso il decimo scudetto consecutivo, che al momento vede i bianconeri attardati rispetto alle due milanesi. Tra l’altro con questa doppietta su azione si riduce anche l’incidenza delle reti dal dischetto, che sono per il portoghese quattro su 14, un dato che possiamo considerare in linea con quello degli inseguitori di CR7 nelle prime posizioni della classifica marcatori di Serie A.



CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: I PRIMI INSEGUITORI

Andiamo dunque a ricordare chi sono i primi inseguitori del capocannoniere Cristiano Ronaldo in questa classifica marcatori di Serie A “grandi firme”. Al secondo posto troviamo infatti Romelu Lukaku, che con il gol segnato domenica al Crotone è salito a quota 12 in campionato, ma ha pure dimostrato di essere un fenomenale uomo squadra dando un valido contributo anche a gran parte delle altre reti nerazzurre nel 6-2 che l’Inter ha rifilato al Crotone, anche se la partita del belga è finita in anticipo per un lieve infortunio. Arriva in doppia cifra anche il capocannoniere in carica Ciro Immobile, che con il gol segnato a Marassi raggiunge a quota 10 gol Zlatan Ibrahimovic, anche se lo svedese li ha segnati in appena sei presenze. Eccellente comunque il rendimento di Immobile, che può vantare anche cinque reti in Champions League: per l’attaccante dei biancocelesti e della Nazionale, la dimostrazione che la Scarpa d’Oro è stata più che meritata nella passata stagione, anche se per ora i suoi gol non bastano ad esaltare una Lazio in tono minore in Serie A.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

14 gol: Cristiano Ronaldo (Juventus)

12 gol: Lukaku (Inter)

10 gol: Immobile (Lazio), Ibrahimovic (Milan)

9 gol: Joao Pedro (Cagliari), Lautaro Martinez (Inter), Belotti (Torino)

8 gol: Muriel (Atalanta)

7 gol: Lozano (Napoli), Dzeko, Mkhitaryan, Veretout (Roma), Quagliarella (Sampdoria), Berardi (Sassuolo), Nzola (Spezia)