CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: VERONA SUGLI SCUDI
L’Hellas Verona è in grandissima evidenza nella classifica marcatori di Serie A, perché abbiamo Giovanni Simeone al terzo posto con 12 gol nonostante nell’anno solare 2022 il Cholito non sia ancora riuscito a trovare la via della rete (ma era stato straordinario nei mesi precedenti), ma ci sono anche Antonin Barak e Gianluca Caprari che hanno segnato nove gol a testa, per un totale di 30 gol in tre, numero impressionante per una squadra di media classifica, che però d’altronde sta facendo bene con Igor Tudor come già faceva negli anni scorsi sotto la guida di Ivan Juric.
Domenica scorsa è arrivata la netta vittoria per 4-0 nel derby del Nord-Est contro l’Udinese, nel quale hanno segnato sia Barak sia Caprari: l’obiettivo di avere ben tre giocatori in doppia cifra è ormai davvero alla portata dell’Hellas, che potrebbe anche cullare qualche sogno di qualificazione alle Coppe europee. In fondo, a salvezza ampiamente raggiunta è più che legittimo provare a sognare con questo attacco… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COPPIA IN DOPPIA CIFRA
Nella classifica marcatori di Serie A possiamo osservare che l’Inter è l’unica squadra del campionato ad avere già due attaccanti in doppia cifra, grazie agli 11 gol di Lautaro Martinez più le 10 reti messe a segno invece da Edin Dzeko. Non sono mancati in realtà gli alti e bassi: prima è stato a secco per alcune partite il bosniaco, che però di recente è tornato a segnare con ottima continuità (Venezia e Napoli più la Roma in Coppa Italia), adesso è il digiuno del Toro che inizia a destare qualche preoccupazione, anche se naturalmente in assoluto i numeri di Lautaro Martinez restano ottimi.
L’Inter si gode una coppia comunque molto efficace, a dimostrazione del fatto che Dzeko non sta patendo la responsabilità di essere l’erede in nerazzurro di un certo Romelu Lukaku. Da ex attaccante, Simone Inzaghi fa però il tifo soprattutto per il ritorno al gol di Lautaro Martinez, perché sa benissimo che i periodi di digiuno non sono mai facili per un bomber… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA ALL’ULTIMO GOL!
La classifica marcatori di Serie A promette di regalarci un duello memorabile per il titolo di capocannoniere di questo campionato, perché a caccia del trono di re del gol ci sono due bomber di razza quali Dusan Vlahovic e Ciro Immobile, che al momento è il capocannoniere a quota 19 reti in questo campionato davanti ai 18 gol del serbo, nettamente in fuga su tutti gli altri attaccanti più prolifici della Serie A 2021-2022, se si pensa che con il terzo posto di Giovanni Simeone del Verona si scende già a quota 12 gol.
Il duello sembra quindi senza dubbio essere già definito per il primato nella classifica marcatori di Serie A: Ciro Immobile settimana scorsa ha segnato un gol su calcio di rigore contro il Bologna e si è preso il primo posto solitario. I numeri della carriera di Ciro Immobile sono pazzeschi: tre volte capocannoniere della Serie A (delle quali già due con la maglia della Lazio), capocannoniere anche della Serie B e della Europa League, Scarpa d’Oro nel 2019-2020 quando segnò addirittura 36 gol in campionato, miglior marcatore di tutti i tempi con la maglia della Lazio con 173 gol in partite ufficiali, scavalcando una leggenda come Silvio Piola.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: UN TRONO PER DUE
Il primo posto nella classifica marcatori di Serie A è un affare per due. Dusan Vlahovic è forse il nome più chiacchierato, non fosse altro perché naturalmente il suo passaggio dalla Fiorentina alla Juventus nel corso del calciomercato di gennaio ha fatto naturalmente parlare moltissimo. Il debutto con la maglia bianconera è stato eccellente per il serbo, che ha subito segnato contro il Verona: gol pesante per la Juventus ma anche per rispondere a Immobile nella corsa verso il titolo di capocannoniere, cosa che invece non è riuscita domenica scorsa, quando il serbo è rimasto a secco contro l’Atalanta e non è riuscito a rispondere ad Immobile, che aveva segnato il giorno prima.
Stavolta sarà invece Dusan Vlahovic a giocare addirittura due giorni prima rispetto a Ciro Immobile: venerdì il derby Juventus Torino, mentre Udinese Lazio sarà solamente domenica sera, dal momento che i biancocelesti hanno giocato soltanto ieri in Europa League. Il ritorno delle Coppe europee potrebbe essere una ulteriore variabile in questa volata: chi si aggiudicherà il trono di capocannoniere nella classifica marcatori di Serie A?
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
19 gol: Immobile (Lazio)
18 gol: Vlahovic (Juventus, 17 con la Fiorentina)
12 gol: Simeone (Verona)
11 gol: Lautaro Martinez (Inter), Abraham (Roma)
10 gol: Joao Pedro (Cagliari), Dzeko (Inter), Berardi (Sassuolo)
9 gol: Zapata (Atalanta), Pinamonti (Empoli), Destro (Genoa), Scamacca (Sassuolo), Barak, Caprari (Verona)
8 gol: Pasalic (Atalanta), Milinkovic-Savic (Lazio), Ibrahimovic (Milan), Beto (Udinese)