Citazione un po’ anomala ma meritata per Franck Kessié nella nostra panoramica sulla classifica marcatori di Serie A. Il centrocampista ivoriano del Milan non può naturalmente essere considerato un bomber con i suoi quattro gol in tutto il campionato, ma gli ultimi tre sono arrivati consecutivamente nelle partite che il Milan ha giocato contro Juventus, Napoli e Parma e ciò colloca Kessié in copertina come “bomber a sorpresa” delle ultime giornate disputate in Serie A. Un certo felling con il gol Kessié l’ha sempre avuto, anche grazie al fatto di essere un rigorista: aveva segnato 6 gol nel campionato 2016-2017 con l’Atalanta, poi nei due tornei successivi con la maglia del Milan ecco 5 gol nel 2017-2018 e 7 nel 2018-2019, numeri non banali per un centrocampista ma che non sempre bastavano per evitare le critiche per un rendimento che raramente ha raggiunto i picchi della stagione con la Dea di Gian Piero Gasperini. In questo 2019-2020 sembrava poi essersi spenta anche la vena realizzativa, con un solo gol su rigore contro il Genoa a inizio ottobre prima del boom delle ultime tre giornate, grazie a un altro rigore contro il Napoli ma anche a due splendide marcature nella rimonta contro la Juventus e poi anche mercoledì sera contro il Parma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SAMPDORIA A TRAZIONE ITALIANA

Nella classifica marcatori di Serie A spendiamo adesso qualche parola su una Sampdoria a trazione italiana grazie a Fabio Quagliarella, Manolo Gabbiadini e Federico Bonazzoli. Il veterano Quagliarella è lontano dalle straordinarie vette di rendimento delle due precedenti stagioni, ma è comunque arrivato ancora una volta in doppia cifra, il che a 37 anni non è mai un traguardo banale, a maggior ragione se si mettono di mezzo degli acciacchi che ne hanno ridotto almeno in parte la presenza in campo. Con il gol di mercoledì è arrivato in doppia cifra per la Sampdoria anche Gabbiadini e questa è una notizia molto interessante, perché Manolo in carriera ci era riuscito in precedenza solo nel 2014-2015, quando segnò in totale 15 gol tra Sampdoria e Napoli, che lo acquistò a gennaio dai blucerchiati, dove poi Gabbiadini è tornato a gennaio 2019. Bel modo per celebrare una stagione davvero difficile fuori dal campo, dal momento che l’attaccante bergamasco della Sampdoria è stato uno dei positivi al Coronavirus della nostra Serie A. Infine Bonazzoli, che è l’uomo del momento con i suoi quattro gol dalla ripartenza del campionato in poi e in particolare con tre reti nelle ultime due partite contro Udinese e Cagliari, tra l’altro di pregevole fattura. Per il classe 1997 di scuola Inter è il momento della consacrazione? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE MACCHINE DA GOL

Parlando della classifica marcatori di Serie A, è inevitabile pensare ad Atalanta e Sassuolo, due vere e proprie macchine da gol, anche se nemmeno i neroverdi possono reggere i paragoni con la Dea bergamasca, che sta riscrivendo molti record del calcio italiano. Per l’Atalanta parlano chiaro i 93 gol già segnati, con proiezione ben oltre i 100 gol a fine campionato, valori che non si riscontravano più da circa 70 anni: il trio Muriel-Zapata-Ilicic fa la voce grossa grazie a 48 gol in tre, ma tutta la squadra contribuisce in modo fenomenale, come confermano ad esempio i nove gol a testa di Pasalic e Gosens, che potrebbero dunque portare a cinque i giocatori dell’Atalanta in doppia cifra. Tre attaccanti già in doppia cifra li ha pure il Sassuolo di Roberto De Zerbi, che è arrivato a quota 62 gol in campionato, che possono sembrare pochi solo se messi a confronto con l’Atalanta ma sono in realtà moltissimi, a maggior ragione per chi è “solo” ottavo in classifica. In copertina vanno i 17 gol di bomber Caputo, uno di quegli attaccanti per i quali ti chiedi perché non abbia mai avuto occasione di giocare in una big, ma anche i 13 di un Berardi che quest’anno è tornato su livelli assoluti, senza dimenticare naturalmente gli 11 gol di Boga che è infatti diventato un uomo mercato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL CAPOCANNONIERE

La classifica marcatori Serie A continua a vivere del grande duello al vertice fra il capocannoniere Ciro Immobile e il suo nobilissimo inseguitore Cristiano Ronaldo. Nel turno infrasettimanale entrambi sono rimasti a secco e di conseguenza la classifica marcatori recita ancora così: Immobile 29 gol e Cristiano Ronaldo 28. Per il capocannoniere il problema è che il digiuno contro l’Udinese ormai non è una novità: dopo la ripartenza è crollato il rendimento di tutta la Lazio e l’uomo simbolo di questo calo è proprio Immobile, che ha trovato la via della rete solamente due volte, contro Fiorentina e Torino, guarda caso le uniche due affermazioni della Lazio di Simone Inzaghi da quando la Serie A è ricominciata. Immobile era rimasto a secco già contro l’Atalanta, poi ha saltato per squalifica la partita contro il Milan e quando è rientrato non ha più fatto gol contro Lecce, Sassuolo e Udinese, fra l’altro avversarie con difese non irresistibili. In questa giornata si cambia registro e in programma c’è la sfida proprio con la Juventus di Cristiano Ronaldo, anche se si dovrà aspettare fino a lunedì sera: l’aria del duello rivitalizzerà Immobile e la Lazio tutta?

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: VERSO IL DUELLO IMMOBILE-CRISTIANO RONALDO

Di certo, adesso Ciro Immobile sente il fiato sul collo di un certo Cristiano Ronaldo, che vuole vincere la classifica marcatori Serie A per completare un tris di lusso con la Premier League e la Liga. Mercoledì sera anche CR7 è rimasto a secco e questo certamente fa notizia, sia perché la Juventus ha comunque segnato tre gol nel pareggio pirotecnico contro il Sassuolo sia perché Cristiano Ronaldo aveva una serie aperta di partite consecutive in gol che era cominciata alla ripresa dopo il lockdown.

Insomma, nonostante il passaggio a vuoto di mercoledì il trend attuale nel duello al vertice della classifica marcatori di Serie A è tutto favorevole a CR7, atteso lunedì da una partita nella quale ha il doppio obiettivo di blindare con una vittoria lo scudetto della Juventus e provare a livello individuale l’aggancio e magari addirittura il sorpasso a Ciro Immobile come capocannoniere della Serie A 2019-2020. In ogni caso questo duello non si risolverà stasera e promette di regalarci ancora tante emozioni, possibilmente sino all’ultima giornata…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 34^ GIORNATA

29 gol: Ciro Immobile (Lazio)
28 gol: Cristiano Ronaldo (Juventus)
20 gol: Romelu Lukaku (Inter)
18 gol: Joao Pedro (Cagliari), Francesco Caputo (Sassuolo)
17 gol: Luis Muriel (Atalanta), Duvan Zapata (Atalanta)
16 gol: Andrea Belotti (Torino)
15 gol: Josip Ilicic (Atalanta), Edin Dzeko (Roma)