CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LAUTARO COMANDA SU VLAHOVIC
Siamo arrivati alla 35^ giornata di campionato, e nella classifica marcatori Serie A la situazione resta immutata: Lautaro Martinez è il capocannoniere e si avvia ormai verso il titolo di re dei bomber. Il Toro è in crisi realizzativa, ma lo straordinario passo nelle giornate precedenti lo ha messo al sicuro: ancora fermo a 23 gol, si avvale anche del calo della Juventus che ha portato Dusan Vlahovic, anche sfortunato contro il Milan, a rimanere a quota 16 e con 7 reti da recuperare a Lautaro, peraltro con una trasferta sul campo della Roma decisiva per la qualificazione in Champions League e che potrebbe vederlo ancora una volta con le polveri bagnate.
Quindi sembra fatta per quanto riguarda il capocannoniere che succederà a Victor Osimhen, non così per le altre posizioni; intanto lo stesso Vlahovic deve difendere il suo secondo posto che aveva già ottenuto nella stagione in cui era passato dalla Fiorentina alla Juventus, e poi ci sono tanti giocatori che nelle ultime quattro giornate possono ancora crescere. Il fatto che ci siano tanti obiettivi in gioco, dal punto di vista del campionato, contribuisce a diminuire il turnover almeno in questa 35^ giornata, dunque tanti protagonisti della classifica marcatori Serie A dovrebbero comunque essere in campo.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LOTTA PER IL PODIO
Tanti temi nella classifica marcatori Serie A: Lautaro Martinez al comando, Dusan Vlahovic lo insegue, straordinaria bagarre per chiudere il podio perché in fortissima crescita c’è Albert Gudmundsson, che ha già raggiunto i 14 gol e ha così tenuto il passo di Victor Osimhen, alle ultime reti con la maglia del Napoli e che vuole abdicare dal trono dei bomber nel suo stile, cioè continuando a segnare e migliorando uno score personale fortemente influenzato, in negativo, da quanto accaduto nella prima metà della stagione, e ovviamente da un Napoli che non ha saputo difendere lo scudetto vinto con dominio nell’anno passato.
A 13 gol troviamo poi Hakan Calhanoglu, reduce dalla doppietta contro il Torino: straordinario campionato per il turco, che si è aiutato con i rigori (che comunque vanno sempre segnati) ma intanto si trova in quinta posizione nella classifica marcatori Serie A, la stessa quota di Paulo Dybala che questo fine settimana affronta la sfida da grande ex contro la Juventus, con la quale potrebbe avvicinare la qualificazione in Champions League per la Roma dando allo stesso tempo un grosso dispiacere ai bianconeri. Via via troviamo tutti gli altri: attenzione a Joshua Zirkzee e Riccardo Orsolini, 21 gol in due e che stanno spingendo il Bologna verso il sogno Champions League.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 35^ GIORNATA
23 gol: Lautaro Martinez (Inter)
16 gol: Dusan Vlahovic (Juventus)
14 gol: Victor Osimhen (Napoli), Albert Gumdundsson (Genoa)
13 gol: Paulo Dybala (Roma), Hakan Calhanoglu (Inter), Olivier Giroud (Milan)
12 gol: Marcus Thuram (Inter), Duvan Zapata (Torino)
11 gol: Romelu Lukaku (Roma), Teun Koopmeiners (Atalanta), Matias Soulé (Frosinone), Joshua Zirkzee (Bologna)
10 gol: Riccardo Orsolini (Bologna), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), Christian Pulisic (Milan), Andrea Pinamonti (Sassuolo)