CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: RETEGUI SOLIDO AL COMANDO!

Già di martedì parliamo della classifica marcatori Serie A, perché il turno infrasettimanale proposto nella decima giornata rimette già oggi al centro dell’attenzione la corsa verso il titolo di capocannoniere del massimo campionato. In questo momento non ci sono discussioni sul primo posto per Mateo Retegui, che ha già superato l’intero bottino dell’ultima stagione e con la doppietta rifilata sabato scorso al Verona ha toccato la doppia cifra con 10 gol al proprio attivo in sole nove giornate di campionato già disputate, viaggiando quindi al ritmo di più di un gol per partita.



Retegui si è inserito alla perfezione nei meccanismi offensivi di un maestro quale Gian Piero Gasperini, con benefici evidenti per l’italo-argentino nella classifica marcatori Serie A; mossa azzeccata per l’Atalanta, che non avrebbe potuto fare di meglio quando ad agosto si è dovuta muovere per sostituire l’infortunato Gianluca Scamacca: i ritmi di Retegui sono straordinari e l’impegno casalingo contro il Monza potrebbe essere sulla carta una partita ideale per continuare a segnare e rafforzare il primo posto.



CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI INSEGUITORI DEL CAPOCANNONIERE

C’è dunque un capocannoniere al momento chiaro nella classifica marcatori Serie A. Cosa succede invece alle spalle di Retegui? In seconda posizione con 7 gol c’è sempre Marcus Thuram, anche se l’attaccante francese dell’Inter non ha segnato nel pazzo derby d’Italia che, per quanto riguarda i nerazzurri, ha visto i quattro gol firmati tutti da centrocampisti o esterni. Si è mosso invece ed è così arrivato a quota 6 gol Dusan Vlahovic, che ha contribuito al pareggio in casa Juventus, anche se nella ripresa l’eroe è diventato Kenan Yildiz.



Così si completa quello che al momento sarebbe il podio virtuale nella classifica marcatori Serie A. Non avrebbe potuto d’altronde muoversi da quota 5 gol Christian Pulisic, considerato il rinvio della partita del suo Milan contro il Bologna. Oggi i rossoneri tornano in campo per il big-match al Meazza contro il Napoli, allora ne approfittiamo per ricordare che nel gruppo con 4 gol segnati che completa la top 10 dobbiamo fare il nome di Khvicha Kvaratskhelia per i partenopei.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 10^ GIORNATA

10 gol: Mateo Retegui (Atalanta)

7 gol: Marcus Thuram (Inter)

6 gol: Dusan Vlahovic (Juventus)

5 gol: Christian Pulisic (Milan),

4 gol: Dany Mota (Monza), Patrick Cutrone (Como), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), Ademola Lookman (Atalanta), Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese)