Grande colpo di Pecco Bagnaia, che vincendo il Gp Indonesia torna al comando della classifica MotoGp 2023: il piemontese batte Maverick Viñales superandolo in pista, soprattutto fa 25-0 nei confronti di Jorge Martin che cade mentre era al comando, e getta alle ortiche una straordinaria occasione per allungare forse in modo determinante e definitivo nella grande corsa tra i due ducatisti. Bagnaia guadagna 25 punti, sale a 346 e adesso ha 18 punti di vantaggio su Martin: chiaramente non è finita ma si tratta assolutamente di ossigeno puro nella classifica MotoGp 2023, nella quale invece Marco Bezzecchi (quinto) si stacca ancora e adesso è a 283 punti, ovvero 63 da recuperare al connazionale. Molto bene Viñales che vola a 165 punti scavalcando Johann Zarco, uno dei tanti piloti caduti nel Gp Indonesia (tra questi anche Luca Marini e Marc Marquez); bene un Fabio Quartararo in netta ripresa, per lui 132 punti nella classifica MotoGp 2023 e la possibilità concreta di scalare altre posizioni da qui al termine della stagione. quarto posto brillantissimo per Fabio Di Giannantonio, che supera in un colpo solo Marc Marquez e Augusto Fernandez, non Miguel Oliveira che toccato da Brad Binder si deve accontentare del dodicesimo posto. Torna a fare punti anche Alex Rins, che è nono. (agg. di Claudio Franceschini)



CLASSIFICA MOTOGP 2023: MARTIN SCAVALCA BAGNAIA

Jorge Martin è il nuovo leader nella classifica MotoGp dopo la Sprint del Gran Premio d’Indonesia 2023 sul circuito di Mandalika. Arriva dunque un verdetto di fondamentale rilevanza ai vertici della classifica del Mondiale Piloti di MotoGp, perché il pilota spagnolo del team Ducati Pramac ha vinto la gara breve del sabato, salendo a quota 328 punti, sorpassando il campione del Mondo in carica Francesco Bagnaia, che con il suo ottavo posto è arrivato a 321 punti e quindi adesso ha sette lunghezze di ritardo, ma soprattutto deve fare i conti con un trend tutto favorevole a Jorge Martin nelle ultime settimane.



Bel terzo posto per Marco Bezzecchi, che tiene accesa almeno la speranza di lottare ancora per la classifica MotoGp salendo a quota 272 punti, anche se adesso si trova a -56 dal nuovo leader Martin. Eccellente sabato per Luca Marini, che dopo la pole position si è preso anche il secondo posto nella Sprint, che consente al fratello d’arte di salire a quota 144 punti, a una sola lunghezza da Maverick Vinales, a sua volta ottimo quarto oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA STRAORDINARIO!

Parlando della classifica MotoGp 2023 dobbiamo dire che siamo arrivati al weekend del Gp Indonesia: sul circuito di Mandalika avremo come di consueto la gara sprint e quella lunga, due giorni in cui sono in palio 37 punti e che potrebbero scuotere ancora le fondamenta di un Motomondiale che appariva chiuso e invece si è incredibilmente riaperto. Che l’incidente occorso a Pecco Bagnaia in Catalogna sia il principale fattore o meno, noi dobbiamo parlare dei numeri: in questo momento il pilota della Ducati Factory guida ancora la classifica MotoGp 2023 ma con soli tre punti di vantaggio su Jorge Martin.



Un po’ la rimonta che Pecco aveva operato l’anno scorso su Fabio Quartararo, e che ora invece sta subendo: Martin è stato perfetto nelle ultime uscite e bisogna dire che ha pienamente approfittato della situazione, adesso dunque con ancora sei appuntamenti al termine può succedere di tutto, e magari anche che Marco Bezzecchi (54 punti da recuperare a Bagnaia) possa in qualche modo tornare a correre per il titolo Mondiale. Staremo a vedere cosa succederà nel corso del Gp Indonesia a Mandalika, intanto facciamo qualche altra considerazione sull’attuale classifica MotoGp 2023.

CLASSIFICA MOTOGP 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando ancora della classifica MotoGp 2023, bisogna dire che entrando nel Gp Indonesia l’inerzia è tutta a favore di Jorge Martin: lo spagnolo della Ducati Pramac, come detto, è salito di colpi nel momento in cui Bagnaia, reduce dall’incidente che sarebbe anche potuto andare molto peggio, è andato in difficoltà, e ha scalato la graduatoria fino ad arrivare a tre punti dal campione del mondo in carica. Pecco ha parlato di una sfida che fa bene a tutta la MotoGp, come detto lui l’ha vissuta al contrario un anno fa e sa di cosa parla, ma chiaramente ora è arrivato il momento di stringere i denti e provare a resistere al tentativo di sorpasso di Martin.

Alle spalle di questi due abbiamo un Bezzecchi che non vuole mollare, ha preso le distanze dal resto della classifica MotoGp 2023 (+64 su Brad Binder, che è quarto) e dunque ci vuole provare, poi gli altri a dire il vero hanno perso un po’ di smalto se è vero che Aleix Espargaro si trova addirittura a 148 punti da Bagnaia, ormai impossibilitato a mettere la freccia. Tuttavia la lotta per le posizioni di rincalzo è molto interessante; va detto poi che dalla Top 10 è uscita una Ducati, quella di Alex Marquez, ed è entrata la Yamaha di Fabio Quartararo, che di riffa o di raffa potrebbe guadagnare altre posizioni nella classifica MotoGp 2023.

CLASSIFICA MOTOGP 2023: VERSO IL GP INDONESIA

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 346
2. Jorge Martin (Ducati) 328
3. Marco Bezzecchi (Ducati) 283
4. Brad Binder (KTM) 211
5. Aleix Espargaro (Aprilia) 177
6. Maverick Viñales (Aprilia) 165
7. Johann Zarco (Ducati) 162
8. Luca Marini (Ducati) 144
9. Jack Miller (KTM) 135
10. Fabio Quartararo (Yamaha) 132
11. Alex Marquez (Ducati) 108
12. Franco Morbidelli (Yamaha) 79
13. Miguel Oliveira (Aprilia) 73
14. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 70
15. Augusto Fernandez (KTM) 67
16. Marc Marquez (Honda) 64
17. Alex Rins (Honda) 54
18. Takaaki Nakagami (Honda) 50
19. Raul Fernandez (Aprilia) 39
20. Enea Bastianini (Ducati) 36
21. Daniel Pedrosa (KTM) 32
22. Joan Mir (Honda) 20
23. Pol Espargaro (KTM) 12
24. Lorenzo Savadori (Aprilia) 9
25. Jonas Folger (KTM) 9
26. Stefan Bradl (Honda) 8
27. Michele Pirro (Ducati) 5
28. Danilo Petrucci (Ducati) 5
29. Cal Crutchlow (Yamaha) 3