CLASSIFICA MOTOGP: MARTIN RECUPERA 5 PUNTI A BAGNAIA

Come cambia la classifica MotoGp 2023 dopo il Gp Thailandia? A Buriram vince ancora Jorge Martin, ma Pecco Bagnaia è secondo: adesso dunque nella lotta al titolo Mondiale Bagnaia ha 13 punti di vantaggio su Martin, lo spagnolo della Ducati Pramac torna prepotentemente in corsa prendendosi il piatto pieno in questo fine settimana e dimostra di averne più del piemontese nel finale di stagione, ma Bagnaia che partiva dalla sesta posizione è comunque molto bravo a limitare i danni e a non perdere troppo terreno. Anche Brad Binder si conferma rispetto alla Sprint Race del sabato, timbrando un terzo posto che lo fa salire a 253 punti nella classifica MotoGp 2023.



Il sudafricano della KTM recupera 3 punti a Marco Bezzecchi che comunque difende bene la sua terza piazza nella graduatoria. Il quinto posto di oggi è per Aleix Espargaro, sempre il migliore delle due Aprilia; sesto un Fabio Quartararo che conferma come la sua Yamaha sia salita di colpi nelle ultime gare, lui ci aggiunge il talento per rimanere davanti a Marc Marquez e Luca Marini, prendere 10 punti a Jack Miller e agganciarlo al nono posto continuando a crescere. Nella classifica MotoGp 2023 di oggi vanno a punti anche Fabio Di Giannantonio, Johann Zarco, Franco Morbidelli, Joan Mir, un Enea Bastianini che recupera tanto negli ultimi giri, Takaaki Nakagami e Raul Fernandez. (agg. di Claudio Franceschini)



MARTIN A -18 DA BAGNAIA

La classifica MotoGp vede Jorge Martin riavvicinarsi a Francesco Bagnaia al termine della Sprint del Gran Premio di Thailandia 2023 sul circuito di Buriram, dove il pilota spagnolo della Ducati Pramac ha vissuto un sabato perfetto, con pole position e poi vittoria della gara breve. Di conseguenza adesso Jorge Martin ha 351 punti e si è portato a 18 lunghezze da Pecco Bagnaia, che non è andato oltre il settimo posto e di conseguenza ha raccolto 3 punti per toccare quota 369, in questo duello sempre più vibrante fra i due pretendenti al titolo iridato difeso da Bagnaia.



Sesto posto oggi per Marco Bezzecchi, che è sempre terzo nella classifica MotoGp a quota 297 punti, però il distacco dalla coppia di testa si fa davvero pesante, con 72 punti di ritardo da Bagnaia e 54 anche da Martin. Consolida il proprio quarto posto Brad Binder, che oggi è stato secondo, mentre possiamo segnalare che Aleix Espargaro ha scavalcato Johann Zarco, riprendendosi in questo modo la quinta posizione nella classifica del Mondiale Piloti di MotoGp. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA LOTTA PER IL MONDIALE

La classifica MotoGp 2023 verso il Gran Premio di Thailandia sul circuito di Buriram, che sarà il diciassettesimo atto della stagione, vede una lotta decisamente aperta al vertice fra i due centauri di punta della Ducati, che occupano le prime posizioni della classifica del Mondiale Piloti di MotoGp e sono gli unici a poter ambire ancora al titolo di campione del Mondo. Il leader è sempre il campione in carica Francesco Bagnaia, inseguito dallo spagnolo Jorge Martin e dall’altro italiano Marco Bezzecchi, sebbene più staccato, per il quale infatti i sogni di gloria ormai sono assai complicati, anche se naturalmente la matematica concede ancora speranza. La Ducati domina e si gode il trionfo già matematico nella classifica del Mondiale Costruttori di MotoGp ma adesso naturalmente la curiosità è tutta per scoprire chi sarà incoronato a fine stagione dalla classifica Piloti della MotoGp, perché quattro GP da vivere sono ancora tantissimi.

Sappiamo che la lotta sarà soprattutto tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin, quindi analizziamo subito la situazione dei grandi rivali, cominciando dai numeri che sono naturalmente un aspetto fondamentale. Pecco guida con 366 punti e questa è una notizia che non era facile da immaginare appena un paio di settimane fa, quando il trend sembrava tutto favorevole a Jorge Martin, vincitore a San Marino e anche in Giappone e autore del sorpasso al comando della classifica MotoGp nella Sprint del sabato a Mandalika dominata dallo spagnolo della Ducati Pramac mentre Pecco non andava oltre un modesto ottavo posto, apparendo in evidente difficoltà. Poi però c’è stato quello che potremmo definire il “contro ribaltone” e adesso è Pecco a stare decisamente meglio, anche dal punto di vista psicologico che ha notevole significato giunti al rush finale del Mondiale.

CLASSIFICA MOTOGP: LA LOTTA AL VERTICE

Cosa è successo quindi per sancire di nuovo la superiorità di Pecco Bagnaia nella classifica MotoGp? La possibile fuga di Jorge Martin è andata in fumo in pochi secondi, quando lo spagnolo del Team Ducati Pramac è caduto mentre era saldamente al comando, Bagnaia invece ha sfoderato una domenica da campione proprio nel momento più delicato, con una rimonta meravigliosa dal tredicesimo posto in griglia fino alla vittoria, che eccellente sarebbe stata anche fermandosi al secondo posto alle spalle del rivale, ma che con la caduta di Martin è diventata addirittura un clamoroso 25-0 per l’italiano iridato in carica. Poi si è andati a Phillip Island, dove causa maltempo si è disputata solo la gara “lunga”: Martin in fuga per quasi tutta la gara, scatenato con le gomme morbide che però lo hanno piantato in asso sul più bello, facendolo passare dal primo al quinto posto in un solo giro, mentre Bagnaia si prendeva il secondo posto che valeva altri 9 punti guadagnati sullo spagnolo.

Così adesso è Bagnaia di nuovo davanti nella classifica Piloti di MotoGp, con ben 27 lunghezze di margine rispetto ai 339 punti di Jorge Martin. Naturalmente tutto è ancora in bilico, perché con le Sprint ci sono 37 punti in palio in ogni weekend e quindi 148 in totale, però ora l’inerzia sembra tornata dalla parte di Pecco e Martin dovrà saper reagire, anche dal punto di vista mentale. Il terzo incomodo nella classifica MotoGp potrebbe naturalmente essere Marco Bezzecchi, autore di una stagione fino a questo momento eccellente, anche se un gradino sotto agli altri due grandi protagonisti della MotoGp edizione 2023. Il centauro italiano deve dunque provare a recuperare 73 punti rispetto al connazionale Bagnaia ed è anche a -46 da Jorge Martin: servirebbe una rimonta da leggenda e qualche “aiutino” da parte dei due fuggitivi. La classifica del Mondiale Piloti di MotoGp ci ha però già offerto numerosi colpi di scena, che cosa succederà stavolta?

CLASSIFICA MOTOGP 2023

MONDIALE PILOTI

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 389
2. Jorge Martin (Ducati) 376
3. Marco Bezzecchi (Ducati) 310
4. Brad Binder (KTM) 249
5. Aleix Espargaro (Aprilia) 201
6. Johann Zarco (Ducati) 194
7. Maverick Viñales (Aprilia) 170
8. Luca Marini (Ducati) 163
9. Jack Miller (KTM) 144
10. Fabio Quartararo (Yamaha) 144
11. Alex Marquez (Ducati) 117
12. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 93
13. Franco Morbidelli (Yamaha) 84
14. Marc Marquez (Honda) 80
15. Miguel Oliveira (Aprilia) 76
16. Augusto Fernandez (KTM) 67
17. Alex Rins (Honda) 54
18. Takaaki Nakagami (Honda) 52
19. Enea Bastianini (Ducati) 45
20. Raul Fernandez (Aprilia) 40
21. Daniel Pedrosa (KTM) 32
22. Joan Mir (Honda) 24
23. Pol Espargaro (KTM) 12
24. Lorenzo Savadori (Aprilia) 9
25. Jonas Folger (KTM) 9
26. Stefan Bradl (Honda) 8
27. Michele Pirro (Ducati) 5
28. Danilo Petrucci (Ducati) 5
29. Cal Crutchlow (Yamaha) 3