CLASSIFICA MOTOGP 2024: MARTIN ALLUNGA, BASTIANINI CI CREDE!
Enea Bastianini vola nella classifica MotoGp 2024: il pilota della Ducati ufficiale vince il Gp Emilia Romagna con un bellissimo sorpasso nel finale ai danni di Jorge Martin, sempre inseguito nel corso della gara, e dunque torna tecnicamente in corsa per il Mondiale sorpassando Marc Marquez al terzo posto, e arrivando a -59 da un Martin che allunga su Pecco Bagnaia. Il due volte campione del mondo infatti ha perso l’anteriore quando era terzo, incassando 20 punti dal leader della classifica MotoGp 2024: adesso per Bagnaia le lunghezze da recuperare sono 24, sempre non tantissime ma con un duro colpo da subire oggi.
Va detto poi che Marquez è quarto ma solo ad un punto da Bastianini, gli altri sono decisamente più staccati: tra il sei volte campione MotoGp e Brad Binder ci sono infatti ben 116 punti, via via i piloti nelle posizioni di rincalzo con Pedro Acosta sesto e lui pure finito a terra, guadagnano qualcosa i due Aprilia ma risalgono molto bene anche Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli, nella classifica MotoGp 2024 segnali di risveglio anche da Fabio Quartararo che oggi è arrivato settimo, e almeno qualche punto l’ha portato a casa dal Gp Emilia Romagna. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ETERNO DUELLO TRA MARTIN E BAGNAIA
Misano atto secondo, la classifica MotoGp 2024 promette di regalarci emozioni anche con il Gran Premio dell’Emilia Romagna in programma in maniera eccezionale appunto a Misano Adriatico, dove quindi vivremo un’altra puntata del duello tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia in testa alla classifica del Mondiale Piloti della MotoGp 2024. Due settimane fa, sempre in Romagna, al sabato Martin aveva vinto davanti a Bagnaia guadagnando tre punti, ma alla domenica lo spagnolo sbagliò completamente strategia e chiuse quindicesimo a fronte di un’altra seconda piazza per Pecco, che così recuperò ben 19 punti portandosi a sole sette lunghezze dal rivale, 305 punti contro 312.
Insomma, per l’ennesima volta abbiamo avuto conferma del fatto che la classifica MotoGp 2024 è formata da quelli che potrebbero essere due Mondiali completamente diversi fra loro, con Martin dominante al sabato e Bagnaia che è invece il signore della domenica. Nel “vecchio” Motomondiale, quello che fino a due anni fa prevedeva solo la corsa della domenica, il campione del Mondo in carica sarebbe in fuga verso il tris consecutivo, ma bisogna rendere onore anche a un Martin eccellente nonostante l’addio a fine stagione alla Ducati.
CLASSIFICA MOTOGP 2024: INSEGUITORI MOLTO INSIDIOSI
C’è poi naturalmente un terzo incomodo di lusso nella classifica MotoGp 2024, che risponde al nome di Marc Marquez, il quale è reduce da due vittorie consecutive tra l’Aragona e la prima Misano. Il numero 93 è ancora relativamente lontano, a quota 259 punti e quindi a -53 da Martin e -46 da Bagnaia, però con 37 punti in palio a ogni Gran Premio tutto è ancora possibile dal momento che ne mancano ancora ben sette e un Marquez in grande spolvero potrebbe essere un enorme problema per i duellanti al vertice, anche perché in termini di classe l’otto volte campione del Mondo non ha nulla da imparare da nessuno.
Un ruolo molto importante nell’economia del finale di stagione potrebbe essere pure quello di Enea Bastianini, attualmente quarto nella classifica MotoGp 2024 con 250 punti tondi. Alla domenica, tranne il piazzamento fuori dai punti di Barcellona, non è mai uscito dalle prime cinque posizioni, con sette podi e una vittoria: anche Bastianini soffre un po’ di più le Sprint, tasto dolente per i piloti Ducati ufficiali, ma sicuramente Enea sarà una variabile da tenere presente nella lunga volata che ci attende da qui a Valencia.
CLASSIFICA MOTOGP 2024
1. Jorge Martin (Ducati) 341
2. Francesco Bagnaia (Ducati) 317
3. Enea Bastianini (Ducati) 282
4. Marc Marquez (Ducati) 281
5. Brad Binder (KTM) 165
6. Pedro Acosta (KTM) 157
7. Maverick Viñales (Aprilia) 149
8. Aleix Espargaro (Aprilia) 127
9. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 121
10. Alex Marquez (Ducati) 121
11. Marco Bezzecchi (Ducati) 108
12. Franco Morbidelli (Ducati) 102
13. Fabio Quartararo (Ymaha) 73
14. Miguel Oliveira (Aprilia) 71
15. Jack Miller (KTM) 58