La classifica di MotoGp 2024 aggiornata al GP Germania Sachsenring è di fatto cambiata sensibilmente negli ultimi giri, complice soprattutto la clamorosa caduta di Martin, che ha perso la moto in curva 1, finendo nella ghiaia al penultimo giro. In questo modo Bagnaia si è portato al primo posto della graduatoria del Mondiale Piloti con 222 punti, dieci in più del rivale spagnolo, facendosi un gran bel regalo di nozze, visto che presto sposerà la sua dolce metà.



Punti importanti anche per Marc Marquez, che nel finale ha superato il fratello, si è preso il secondo posto e quindi è arrivato a quota 166 punti, mentre Bastianini è quarto con 155 punti. Vinales completa la top five con 125 punti, quindi per lui è ancor più complicata la situazione in chiave Mondiale Piloti. (agg. di Silvana Palazzo)



CLASSIFICA MOTOGP 2024: FOCUS COSTRUTTORI

Parlando della classifica MotoGp 2024, per sottolineare la superiorità della Ducati si potrebbe fare un cenno anche alla classifica del Mondiale Costruttori, che in MotoGp non è particolarmente prestigiosa ma naturalmente è comunque significativa. La Casa di Borgo Panigale alla domenica ha sette vittorie e un terzo posto in otto Gran Premi, al sabato ecco invece cinque vittorie e tre secondi posti per un totale di 278 punti, davvero notevole se si considera che per ogni Casa si considera solo il miglior piazzamento di un proprio pilota. La Ducati è già in tripla cifra di vantaggio sulle inseguitrici, cominciando dalla Aprilia che è seconda con 156 punti, davanti alla Ktm ma davvero di un soffio, dal momento che la scuderia austriaca è terza a quota 154 punti. Il dato curioso è che tutte le vittorie sfuggite alla Ducati sono andate all’Aprilia finora, mentre la Ktm è stata più costante nel rendimento alle spalle di Borgo Panigale. Infine, disperse in maniera sempre più imbarazzante nella classifica MotoGp 2024 sono le Case giapponesi: la Yamaha finora ha raccolto 43 punti e la Honda addirittura appena 22, ridotte al grado di pure comparse lontanissime dalla competitività. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CLASSIFICA MOTOGP 2024: GLI ITALIANI

Naturalmente abbiamo parlato di Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, ma come sono messi gli altri piloti italiani nella classifica MotoGp 2024? Il migliore è Fabio Di Giannantonio, che occupa l’ottava posizione a quota 92 punti, sicuramente sta facendo molto meglio della prima parte della scorsa stagione, anche se il gran finale del 2023 autorizzava forse qualche speranza ancora più ardita. In netto calo invece è purtroppo Marco Bezzecchi, solamente undicesimo con 45 punti, il terzo posto a Jerez de la Frontera come unico guizzo per un pilota che è lontanissimo dai valori del 2023, quando chiuse al terzo posto finale nella classifica MotoGp. Apprezziamo invece i segnali di miglioramento da parte di Franco Morbidelli, che ha 39 punti, in gran parte raccolti al Mugello con il quarto posto nella Sprint e il sesto nel Gran Premio, seguiti dal doppio nono posto di Assen, per viaggiare a pari punti con l’ex compagno di squadra Fabio Quartararo. Infine, è purtroppo crisi nera per Luca Marini, passato dalla Ducati alla Honda, è stato un enorme passo indietro che il fratello d’arte sta pagando a caro prezzo, essendo ancora fermo a quota zero punti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CLASSIFICA MOTOGP 2024: JORGE MARTIN ALLUNGA

La Sprint del Sachsenring regala importanti novità nella classifica MotoGp 2024, perché Jorge Martin ha vinto la gara breve del Gran Premio di Germania 2024 e di conseguenza aggiunge altri 12 punti al proprio bottino, toccando quota 212 per rafforzare il proprio primato nella classifica del Mondiale Piloti 2024 di MotoGp. Gara un po’ più complicata per il suo inseguitore Francesco Bagnaia, comunque anche Pecco si è difeso piuttosto bene e grazie al terzo posto sul traguardo è salito a quota 197 punti, quindi con un ritardo di 15 lunghezze da Martin.

Sono poi sempre più vicini Marc Marquez ed Enea Bastianini: lo spagnolo è stato molto coraggioso a correre in condizioni fisiche davvero complicate, ma ha perso qualche punto nel confronto con il secondo pilota ufficiale Ducati, buon quarto sul traguardo. Giornata molto positiva inoltre per un protagonista a sorpresa, cioè Miguel Oliveira, che con il secondo posto conferma come l’exploit del mattino in qualifica non era stato affatto casuale al Sachsenring. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GRANDE DUELLO TRA MARTIN E BAGNAIA

Sempre più vibrante è il duello tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia al vertice della classifica MotoGp 2024, che in questo weekend scriverà un nuovo capitolo grazie al Gran Premio di Germania 2024, in programma come ormai da moltissimi anni sul circuito del Sachsenring. Località particolarmente cara a Marc Marquez, tuttavia adesso sono altri due i protagonisti più attesi, cioè l’attuale leader Martin e il campione del Mondo in carica Bagnaia: Pecco è reduce da un mese di giugno perfetto, con la vittoria sia nella Sprint sia nel Gran Premio di inizio mese al Mugello bissate entrambe appena settimana scorsa ad Assen, dove il piemontese ha conquistato di nuovo il massimo bottino possibile.

Adesso quindi Pecco Bagnaia ha 190 punti nella classifica Motogp 2024 e ha messo nel mirino proprio Jorge Martin, che comunque in Olanda è stato secondo in entrambe le gare e di conseguenza ha limitato benissimo i danni, arrivando esattamente a quota 200 punti, conservando di conseguenza un margine di dieci lunghezze sul rivale, che è tuttavia l’uomo più in forma del momento. Dopo il Sachsenring ci sarà un mese di pausa, Bagnaia vorrà cercare il sorpasso al comando della classifica MotoGp 2024 anche perché dal punto di vista psicologico sarebbe molto importante passare le vacanze estive davanti al grande rivale che a fine stagione dovrà cambiare aria.

CLASSIFICA MOTOGP 2024: MARQUEZ GUIDA GLI INSEGUITORI

Dietro i due grandi rivali nel Mondiale Piloti rischia di essersi già creato il vuoto nella classifica MotoGp 2024, perché bisogna scendere a quota 142 punti per trovare in terza posizione proprio Marc Marquez, che cercherà di ritrovare il feeling che storicamente lo lega al Sachsenring per rilanciare le proprie ambizioni. Il passivo di 58 punti da Martin e 48 da Bagnaia non è ancora così grave, considerando che ad ogni Gran Premio ci sono in palio 37 punti e non siamo ancora nemmeno a metà stagione, però ovviamente sarebbe fondamentale iniziare ad accorciare le distanze per il numero 93, anche perché ci sono due lepri da inseguire.

Appena poco più dietro nella classifica Motogp 2024 c’è in quarta posizione Enea Bastianini, che ha 136 punti nella classifica MotoGp 2024: l’italiano a fine stagione dovrà lasciare la Ducati ufficiale, ma vuole farlo lasciando rimpianti a Borgo Panigale. Finora il suo bilancio è molto buono alla domenica, con due secondi posti, altrettanti terzi, un quarto e due quinti, mentre Bastianini dovrà provare a migliorarsi nelle Sprint del sabato, nelle quali fino ad oggi i migliori risultati di Enea in stagione sono stati un paio di quarti posti. L’esempio può venire proprio da Pecco Bagnaia, che a lungo ha sofferto le gare brevi prima di fare doppietta fra il Mugello ed Assen

CLASSIFICA MOTOGP 2024

  1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) 222
  2. Jorge Martin (Pramac Racing Ducati) 212
  3. Marc Marquez (Gresini Racing Ducati) 162
  4. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) 155
  5. Maverick Viñales (Aprilia Racing) 125
  6. Pedro Acosta (GASGAS Factory Racing) 110
  7. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) 108
  8. Fabio Di Giannantonio (VR46 Team Ducati) 92
  9. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) 82 pt
  10. Alex Marquez (Gresini Racing Ducati) 79
  11. Franco Morbidelli (Pramac Racing Ducati) 55
  12. Marco Bezzecchi (VR46 Team Ducati) 53
  13. Miguel Oliveira (Trackhouse Racing) 51
  14. Raul Fernandez (Trackhouse Racing) 46
  15. Fabio Quartararo (Monster Yamaha Team) 44
  16. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) 35
  17. Augusto Fernandez (GASGAS Factory Racing) 17
  18. Joan Mir (Repsol Honda Team) 13
  19. Johann Zarco (Honda LCR) 12
  20. Takaaki Nakagami (Honda LCR) 9
  21. Alex Rins (Monster Yamaha Team) 8
  22. Daniel Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing) 7
  23. Luca Marini (Repsol Honda Team) 0