CLASSIFICA MOTOGP 2024: BAGNAIA NUOVO LEADER DEL MONDIALE

La classifica MotoGp 2024 vede nuovo leader solitario Francesco Bagnaia grazie alla vittoria nel Gran Premio d’Austria 2024 che è terminato pochi minuti fa al Red Bull Ring. Si scioglie quindi la coppia formata solo ieri con Jorge Martin, che comunque resta in scia a Pecco grazie al secondo posto sotto alla bandiera a scacchi: 275 punti per il piemontese campione del Mondo in carica e 270 per lo spagnolo, la sensazione è che pure il Mondiale Piloti 2024 diventerà un duello tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin nella classifica MotoGp.



Iniziano a dilatarsi in maniera sempre più significativa invece i ritardi per tutti gli altri, a cominciare da Enea Bastianini, comunque terzo sul traguardo e terzo anche nella classifica MotoGp 2024, anche se il suo ritardo da Bagnaia è adesso di 61 lunghezze. Quarto posto sia nell’ordine d’arrivo sia in classifica invece per Marc Marquez, qui la situazione si fa ancora più critica perché per il numero 93 sono adesso ben 83 le lunghezze di ritardo dal campione del Mondo in carica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BAGNAIA A PARI PUNTI CON MARTIN

La classifica MotoGp 2024 è sempre più incerta dopo la Sprint del GP Austria, che è terminata pochi minuti fa al Red Bull Ring con la vittoria di Francesco Bagnaia davanti a Jorge Martin. Lo spagnolo aveva tre punti di vantaggio, tre come i punti di differenza fra il primo e il secondo nella gara breve del sabato: morale della favola, adesso siamo pari e patta al vertice della classifica del Mondiale Piloti di MotoGp 2024, con Bagnaia e Martin a pari merito a quota 250 punti, anche se Pecco si prende il primo posto grazie al maggior numero di vittorie.

Sempre più lontani tutti gli altri, con Enea Bastianini che limita i danni grazie al quarto posto alle spalle di Aleix Espargaro mentre Marc Marquez deve fare i conti con un brutto “zero” a causa di una scivolata. Adesso il ritardo di Bastianini dalla coppia di testa arriva a 52 lunghezze, mentre inizia ad essere davvero pesante il -71 con il quale dovrà fare i conti Marquez se vorrà ancora provare ad inserirsi nella lotta per il primato nella classifica MotoGp 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOCUS COSTRUTTORI

Parlando della classifica MotoGp 2024, per sottolineare la superiorità della Ducati si potrebbe fare un cenno anche alla classifica del Mondiale Costruttori, che in MotoGp non è particolarmente prestigiosa ma naturalmente è comunque significativa. La Casa di Borgo Panigale alla domenica ha nove vittorie e un terzo posto nei primi dieci Gran Premi, al sabato ecco invece sette vittorie e tre secondi posti per un totale di 352 punti, davvero impressionante se si considera che per ogni Casa si considera solo il miglior piazzamento di un proprio pilota.

La Ducati è già abbondantemente in tripla cifra di vantaggio sulle inseguitrici, cominciando dalla Aprilia che è seconda con 192 punti, davanti alla Ktm dal momento che la scuderia austriaca è terza a quota 178 punti. Il dato curioso è che tutte le vittorie sfuggite alla Ducati sono andate all’Aprilia finora, mentre la Ktm è stata più costante nel rendimento alle spalle di Borgo Panigale, ma in verità è ultimamente in calo. Infine, disperse in maniera sempre più imbarazzante nella classifica MotoGp 2024 sono le Case giapponesi: la Yamaha finora ha raccolto 53 punti e la Honda addirittura appena 26, ridotte al grado di pure comparse lontanissime dalla competitività. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SUPER SFIDA BAGNAIA-MARTIN

Davvero sul filo dell’equilibrio la sfida tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia quando la classifica MotoGp 2024 ha percorso esattamente metà del suo cammino. Con il Gran Premio d’Austria 2024 al Red Bull Ring si entra dunque nella seconda parte del Motomondiale con una situazione di quasi perfetta parità fra l’attuale leader Martin e il campione del Mondo in carica Bagnaia: i numeri ci dicono infatti che il pilota spagnolo del team Ducati Pramac è al comando con 241 punti, mentre il piemontese del team ufficiale Ducati occupa la seconda posizione a quota 238 e quindi con la miseria di tre lunghezze di ritardo.

Davvero niente, se si pensa che da qui al termine della stagione ci saranno in palio altri 370 punti, 37 per ciascuno dei dieci Gran Premi ancora da disputare. Di certo, analizzando la classifica MotoGp 2024, dobbiamo ripetere un discorso fatto già in numerose altre circostanze, cioè rimarcare la superiorità di Pecco alla domenica ma anche le sue difficoltà nelle Sprint, che invece portano decisamente molti più punti a Martin, che in questo modo occupa la prima posizione nella classifica del Mondiale Piloti 2024 della MotoGp nonostante Bagnaia abbia vinto ben sei GP contro i due dello spagnolo.

CLASSIFICA MOTOGP 2024: FOCUS SUGLI INSEGUITORI

Detto dei due uomini copertina per la classifica MotoGp 2024, può essere giusto adesso parlare almeno dei due più vicini inseguitori, gli ultimi due che ancora potrebbero provare a inserirsi nella lotta per il titolo di Campione del Mondo, che invece è pura utopia dal quinto posto in giù. Terzo è attualmente Enea Bastianini, grazie soprattutto ai 37 punti ottenuti nel perfetto weekend di Silverstone, quando il pilota ufficiale Ducati ha vinto sia la Sprint del sabato sia il Gran Premio della domenica, portandosi di conseguenza a quota 192 punti, cioè a -49 dal leader Jorge Martin.

Ci si poteva invece attendere qualcosa di più nella classifica MotoGp 2024 da parte di Marc Marquez, che è quarto con 179 punti, quindi a -62 da Martin, non del tutto tagliato fuori ma sicuramente bisognoso di una energica scossa dopo una prima metà del Motomondiale chiusa dal pilota numero 93 senza alcuna vittoria (nemmeno nelle Sprint) nella sua prima esperienza con la Ducati. Sicuramente Marc Marquez ha avuto una buona costanza di rendimento, premiata da diversi podi, ma servirà qualcosa in più per provare a inserirsi nella corsa al Mondiale…

CLASSIFICA MOTOGP 2024

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 275
2. Jorge Martin (Ducati) 270
3. Enea Bastianini (Ducati) 214
4. Marc Marquez (Ducati) 192
5. Maverick Viñales (Aprilia) 139
6. Brad Binder (KTM) 128
7. Pedro Acosta (KTM) 125
8. Aleix Espargaro (Aprilia) 113
9. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 104
10. Alex Marquez (Ducati) 98
11. Marco Bezzecchi (Ducati) 73
12. Franco Morbidelli (Ducati) 73
13. Miguel Oliveira (Aprilia) 56
14. Fabio Quartararo (Yamaha) 49
15. Jack Miller (KTM) 47
16. Raul Fernandez (Aprilia) 47
17. Augusto Fernandez (KTM) 16
18. Johann Zarco (Honda) 14
19. Joan Mir (Honda) 13
20. Takaaki Nakagami (Honda) 13
21. Alex Rins (Yamaha) 8
22. Daniel Pedrosa (KTM) 7
23. Pol Espargaro (KTM) 7