CLASSIFICA MOTOGP: QUARTARARO ALLUNGA!
Grande beffa per Pecco Bagnaia, ma nella classifica MotoGp festeggia se non altro Enea Bastianini: è ancora la Ducati a fare festa nel Gp Francia 2022 con la doppietta Bastianini-Jack Miller, mentre la terza posizione del podio se la prende Aleix Espargaro con un’Aprilia sempre protagonista. Duro colpo per Bagnaia, che perde altri 13 punti da Fabio Quartararo: il campione del mondo in carica infatti arriva quarto e guadagna lunghezze sugli inseguitori.
A cominciare appunto da Bagnaia ma poi anche da tutti gli altri, perché Alex Rins finisce per terra insieme al compagno di scuderia Joan Mir, per una giornata davvero nera da parte della Suzuki. Invece fanno bene Johann Zarco (quinto) e Marc Marquez che è sesto, ma allora attenzione perchè Aleix Espargaro grazie al terzo posto si porta a soli 4 punti da Quartararo, che sicuramente può essere soddisfatto di come sono andate le cose ma ora rischia qualcosa in più… (agg. di Claudio Franceschini)
IL RILANCIO DI BAGNAIA
Sta cercando di rilanciarsi nelle posizioni che contano della classifica MotoGp il pilota che è la grande speranza italiana per la conquista del titolo iridato, cioè naturalmente Francesco Bagnaia. La buona notizia per Pecco è che nessuno finora è scappato, ma nonostante la vittoria di Jerez 33 punti di ritardo dal grande rivale Fabio Quartararo non sono pochi. Con il successo di due settimane fa, Pecco è salito a quota 56 punti, migliorando una situazione che vedeva Bagnaia averne raccolti appena 31 in cinque gare, alla media praticamente di sei punti per ogni Gran Premio.
L’inizio era stato a dir poco disastroso, con il ritiro in Qatar e il quindicesimo posto in Indonesia. In seguito però i due quinti posti in Argentina e negli Stati Uniti e l’ottavo posto in Portogallo non potevano essere considerati una rinascita, perché Pecco continuava ad essere troppo lontano dal podio anche se a Portimao aveva saputo limitare i danni in una situazione che avrebbe potuto essere ben peggiore. Per Bagnaia potrebbe dunque essere fondamentale la vittoria di Jerez, perché naturalmente era obbligatorio cambiare ritmo al più presto possibile per lottare davvero per il Mondiale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUI COSTRUTTORI
Parlando della classifica MotoGp si pensa sempre al Mondiale Piloti, che nel Motomondiale è nettamente il più importante, ma bisogna ricordare che naturalmente esiste anche la classifica Costruttori, nella quale ogni Casa riceve punti pari a quelli del migliore piazzamento di un suo pilota ad ogni Gran Premio – per fare un esempio: se il migliore è quarto, 13 punti. La Ducati è al comando con ben 131 punti, grazie al contributo di quasi tutti i suoi centauri: ci sono le due vittorie di Enea Bastianini e quella di Francesco Bagnaia, ma anche un secondo e un terzo posto di Johann Zarco e un secondo posto di Jorge Martin, mentre manca clamorosamente l’altro pilota ufficiale Jack Miller.
bastianiniLa Ducati è comunque in fuga con un margine già importante sul gruppo inseguitore: segue infatti la Yamaha con 89 punti, tutti portati da Fabio Quartararo, ci sono poi l’eccellente Aprilia al terzo posto con 83 punti (quasi tutti di Aleix Espargaro), la Suzuki a quota 80 punti in quarta posizione, la KTM quinta con 76 punti, mentre è staccata solamente la Honda, tristemente sesta e ultima con appena 57 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME CAMBIERÀ OGGI?
La classifica MotoGp ci conduce verso il Gp Francia 2022: appuntamento a Le Mans che è fra i più tradizionali, inoltre sarà già il settimo di una stagione iniziata in modo particolare e con ritmo intenso. Ciò che è più interessante in questo momento, regna ancora una certa confusione circa i rapporti di forza in questa classifica MotoGp che è ancora del tutto in divenire. Normale se pensiamo che fino a questo momento abbiamo vissuto sei Gran Premi, ma comunque indicativa di quello che sta succedendo da almeno un paio di stagioni a questa parte, cioè da quando è finito (per varie vicissitudini) il dominio di Marc Marquez, che da ormai due anni combatte più con gli infortuni che con gli avversari in pista.
In testa alla classifica del Mondiale Piloti della MotoGp troviamo comunque un grandissimo nome, cioè il campione del Mondo in carica Fabio Quartararo che in sella alla sua Yamaha ha raccolto finora 89 punti, in particolare grazie agli esiti degli ultimi due Gran Premi, nei quali Quartararo è stato primo in Portogallo e secondo in Spagna. Il francese in Portogallo ha ottenuto una vittoria davvero importante dopo una prima parte di stagione complicata, non solo per quanto riguarda la situazione nella classifica MotoGp, poi la seconda piazza di Jerez ha confermato che potrebbe essere di nuovo lui il principale favorito per il titolo iridato.
CLASSIFICA MOTOGP: SITUAZIONE E CONTESTO
Gli inseguitori sono comunque molto vicini nella classifica MotoGp, a cominciare dallo spagnolo Aleix Espargaro, che ha raccolto 82 punti fino a questo momento, soprattutto grazie al grande exploit in Argentina, quando ha colto la sua prima vittoria partendo dalla pole position, altra prima volta per l’Aprilia in MotoGp. Adesso Espargaro è dietro di sole sette lunghezze al francese in testa, chissà se la casa di Noale potrà davvero coltivare ambizioni di giocarsi il titolo iridato in una stagione che, come detto, è finora aperta a ogni esito.
Alex Rins della Suzuki ed Enea Bastianini con la Ducati del Team Gresini Racing sono invece appaiati a quota 69 punti nella classifica MotoGp, sia pure con cammini piuttosto diversi fino a questo momento – due vittorie per Bastianini e zero per Rins, che è stato molto più regolare almeno fino al brutto “zero” proprio in casa, a Jerez de la Frontera. La Spagna invece ha naturalmente rilanciato le ambizioni di Francesco Bagnaia, perché Pecco vincendo è salito a quota 56 punti (pari merito con Joan Mir), dunque ha indicato di poter ancora ambire alla vittoria del Mondiale.
CLASSIFICA MOTOGP
1. Fabio Quartararo (Yamaha) 102
2. Aleix Espargarò (Aprilia) 98
3. Enea Bastianini (Ducati) 94
4. Alex Rins (Suzuki) 69
5. Jack Miller (Ducati) 62
6. Johann Zarco (Ducati) 62
7. Francesco Bagnaia (Ducati) 56
8. Joan Mir (Suzuki) 56
9. Brad Binder (KTM) 56
10. Marc Marquez (Honda) 54
11. Miguel Oliveira (KTM) 43
12. Pol Espargarò (Honda) 40
13. Maverick Vinales (Aprilia) 33
14. Takaaki Nakagami (Honda) 30
15. Jorge Martin (Ducati) 28
16. Luca Marini (Ducati) 21
17. Marco Bezzecchi (Ducati) 19
18. Franco Morbidelli (Yamaha) 19
19. Alex Marquez (Honda) 18
20. Andrea Dovizioso (Yamaha) 8
21. Darryn Binder (Yamaha) 6
22. Remy Gardner (KTM) 3
23. Fabio Di Giannantonio (Honda) 3