CLASSIFICA MOTOGP 2024: BAGNAIA SI RIALZA!
CLASSIFICA MOTOGP 2024: RISCATTO PER BAGNAIA!
Cosa ci dice la classifica MotoGp 2024 dopo il Gp Spagna? A Jerez abbiamo finalmente avuto anche la gara lunga: arriva la reazione di Pecco Bagnaia che vince e si riprende la seconda posizione, ma soprattutto fa 25-0 nei confronti di Jorge Martin. Lo spagnolo della Ducati Pramac rimane al comando, ma finisce a terra nel Gp Spagna e getta al vento un’occasione: adesso i suoi punti di vantaggio su Bagnaia sono 17 ed è tutto riaperto, il due volte campione del mondo scala addirittura tre posizioni nella classifica MotoGp 2024 perché salta anche Enea Bastianini che comunque è quinto e va a 70 punti, e poi Pedro Acosta che rientra leggermente nei ranghi arrivando decimo.
Il rookie della KTM è adesso quarto nella classifica MotoGp 2024, dove sale anche un buon Marc Marquez che si prende il secondo posto; a completare il podio oggi è il nostro Marco Bezzecchi e anche per lui c’è riscatto, così anche per Fabio Di Giannantonio autore della settima piazza alle spalle di Brad Binder, che dà altro lustro alla KTM. Non benissimo l’Aprilia, perché Maverick Viñales al traguardo è solo nono e dunque ora quinto nella classifica MotoGp 2024, a 29 punti da Martin. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI GIAPONESE
Altro tema interessante nella classifica MotoGp 2024, avvicinandoci al Gp Spagna, è quello della crisi delle grandi case giapponesi: questa è una conferma rispetto allo scorso anno, e bisogna anche dire che sia Honda che Yamaha hanno comunque ridotto il loro impegno nel Motomondiale lasciando campo libero allo strapotere della Ducati, ma anche alla crescita di KTM e Aprilia. Il primo pilota della Yamaha nella classifica MotoGp 2024 è Fabio Quartararo: campione del mondo tre anni fa, rimontato in maniera incredibile da Pecco Bagnaia l’anno seguente, in difficoltà nell’ultimo biennio tanto che oggi ha solo 24 punti ed è in decima posizione.
Peggio ancora la Honda, il cui numero 1 è attualmente Joan Mir: lui il Mondiale lo ha vinto nel 2020, ma ora di punti ne ha solo 8. Difficile pensare che queste due case hanno dominato nei decenni precedenti con Valentino Rossi e Marc Marquez, e prima ancora con altri grandi campioni; del resto nella classifica MotoGp 2024 la Yamaha schiera solo le due moto ufficiali di Quartararo e Alex Rins, mentre la Honda ha il team Factory di Mir e Luca Marini (ancora fermo a zero punti) e le due moto di Lucio Cecchinello guidate da Takaaki Nakagami e Johann Zarco. Tempi duri per il Giappone della due ruote, ma tutto è destinato a cambiare… (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE ROOKIE
All’interno della classifica MotoGp 2024 possiamo certamente riprendere il tema di Pedro Acosta, rookie terribile: campione di Moto2 lo scorso anno, il pilota della KTM (team GasGas) ha già timbrato due podi stagionali con terzo posto in Portogallo e secondo in Texas, e dopo la Sprint di ieri si è preso anche il secondo posto nella classifica del Mondiale. Possiamo fare un confronto con altri grandi esordienti del passato, che come lui sono arrivati nella classe regina dopo aver vinto un titolo in ciascuna delle classi inferiori: abbiamo preso in considerazione, per Acosta, solo i risultati delle gare lunghe perché fino al 2022 non esistevano le Sprint.
Nel 2000 Valentino Rossi non aveva visto il traguardo in Sudafrica e Malesia, era stato solo undicesimo a Suzuka e il primo podio lo aveva timbrato a Jerez, con il terzo posto, nella quarta gara. Pecco Bagnaia nei primi due anni in MotoGp non è mai salito sul podio: ha dovuto aspettare la prima gara del 2021, in Qatar, per prendersi la terza posizione. Chi ha fatto meglio di Acosta è stato invece il suo connazionale Marc Marquez, che nel 2013 aveva vinto il titolo da rookie: terzo in Qatar, vincitore ad Austin, secondo a Jerez nei primi tre Gran Premi della classe regina. Ora, i numeri di Acosta non significano per forza di cose che lo spagnolo sarà in grado di replicare quella carriera, ma intanto l’inizio è promettente… (agg. di Claudio Franceschini)
JORGE MARTIN LANCIA LA FUGA!
La classifica MotoGp 2024 vede Jorge Martin andare sempre più in fuga dopo la vittoria nella Sprint del sabato pomeriggio a Jerez de la Frontera per il Gran Premio di Spagna 2024, stavolta anche con un pizzico di fortuna perché Martin è stato uno dei pochi big ad evitare la raffica di cadute che ha coinvolto gran parte dei centauri più attesi, compreso Marc Marquez che è tornato in sella ed è riuscito a chiudere comunque settimo in una gara che però avrebbe potuto vincere.
Jorge Martin adesso si gode 92 punti nella classifica del Mondiale Piloti 2024 di MotoGp ed è secondo Pedro Acosta, con 63 punti dopo la piazza d’onore nell’ordine d’arrivo. Gloria anche per nomi che, per un motivo o per l’altro, non trovavamo da tempo nelle posizioni di vertice, come Fabio Quartararo e il nostro Franco Morbidelli, unico italiano che può sorridere oggi, oppure come la wild-card Daniel Pedrosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL GP SPAGNA A JEREZ
È quasi tutto pronto per il Gp Spagna a Jerez, ed è quindi tempo di analizzare la classifica MotoGp 2024: sabato 27 aprile si accendono i motori per la gara Sprint di quello che è il quarto appuntamento stagionale, si torna nella Penisola Iberica visto che si era già corso in Portogallo, e si arriva da un Gp delle Americhe che ci ha consegnato un Maverick Viñales in grande spolvero: lo spagnolo ha infatti vinto sia la Sprint che la gara della domenica, e in questo modo ha parzialmente cancellato l’errore dell’Estoril (dove aveva perso secondo posto e podio, facendo registrare zero punti) tornando in corsa per il titolo mondiale.
Ora, bisogna dire che dopo appena tre tappe è decisamente presto per analizzare in questo modo la classifica MotoGp 2024; tuttavia, Jorge Martin che comanda con 80 punti e un solido +21 su Enea Bastianini sembra aver già dato un forte scossone alla graduatoria, e possiamo anche ricordare che l’anno scorso il pilota della Ducati Pramac era cresciuto esponenzialmente weekend dopo weekend, mettendo paura al nostro Pecco Bagnaia. Se il trend dovesse essere confermato, per i rivali di Martin sarebbe dura ma per l’appunto siamo solo all’inizio, dunque ora proviamo ad analizzare meglio la classifica MotoGp 2024 in vista del Gp Spagna.
CLASSIFICA MOTOGP 2024: BAGNAIA INSEGUE
Avvicinandoci al Gp Spagna a Jerez, possiamo considerare che la classifica MotoGp 2024 fa registrare una quinta posizione per Pecco Bagnaia: il due volte campione del mondo è in difficoltà evidente, dopo la vittoria in Qatar ha faticato in Portogallo e nella gara lunga è finito a terra nel tentativo di salvare qualche punto dall’assalto di Marc Marquez, dimostrando forse scarsa lucidità proprio nel verificare le condizioni della sua Ducati. Anche in Texas però Bagnaia non ha performato come al solito: ottavo nella Sprint, si è poi dovuto accontentare della quinta posizione la domenica, con il risultato di scivolare a -30 da Martin nella classifica MotoGp 2024.
Certamente Pecco ha tutto per rimontare: lo aveva dimostrato due anni fa nei confronti di Fabio Quartararo ma anche nell’ultimo Mondiale, quando Martin gli aveva messo le ruote davanti e sembrava averne di più. Chiaramente, allo stesso modo, bisogna riconoscere che i 30 punti guadagnati dal rivale spagnolo sono tanti anche per le certezze che il pilota della Pramac sta costruendo, mentre Bagnaia in questo momento è alle spalle anche del compagno di squadra Enea Bastianini che è il secondo nella classifica MotoGp 2024. Tra poco comunque scopriremo in che modo cambieranno le cose nel Gp Spagna a Jerez…
CLASSIFICA MOTOGP 2024
Jorge Martin (Ducati) 92
Francesco Bagnaia (Ducati) 75
Enea Bastianini (Ducati) 70
Pedro Acosta (KTM) 69
Maverick Vinales (Aprilia) 63
Marc Marquez (Ducati) 60
Brad Binder (KTM) 59
Aleix Espargaró (Aprilia) 39
Marco Bezzecchi (Ducati) 36
Fabio Di Giannantonio (Ducati) 34
Alex Marquez (Aprilia) 27
Fabio Quartararo (Yamaha) 25
Miguel Oliveira (Aprilia) 23
Jack Miller (KTM) 22
Raul Fernandez (Aprilia) 12
Joan Mir (Honda) 12
Augusto Fernandez (KTM) 10
Daniel Pedrosa (KTM) 7
Franco Morbidelli (Ducati) 6
Alex Rins (Yamaha) 6
Johann Zarco (Honda) 5
22. Takaaki Nakagami (Honda) 4