CLASSIFICA MOTOGP, GP EUROPA 2020: JOAN MIR HA IL TITOLO IN MANO!

Al termine di un’incredibile Gp Europa 2020, cambia ancora una volta la classifica MotoGp e, questa volta, forse in maniera sostanziale e definitiva. Joan Mir non è più un leader che non ha mai vinto una gara: lo fa oggi sopravanzando il compagno di Suzuki Alex Rins – in grande crescita – cui deve un favore, e guadagna tanti punti su una concorrenza che di fatto si mette fuori gioco da sola, perché nessuno degli altri pretendenti al titolo mondiale entra nei primi otto. Il primo di questa lista è Andrea Dovizioso, che se non altro con una gara in ascesa salva il salvabile; il forlivese della Ducati però paga 17 punti da Mir che, salendo a quota 162, si trova adesso a +45. Servirà un miracolo a Dovizioso, ma anche a tutti gli altri: le distanze in questo momento ci dicono che il secondo classificato, Fabio Quartararo, deve recuperare – in due gare – 37 punti, mentre Maverick Vinales è a -41. Male anche Franco Morbidelli, solo undicesimo sul traguardo e dunque ora appaiato a Dovizioso: insomma, a Mir servono 14 punti in due Gran Premi per chiudere i conti e laurearsi campione del mondo in questo stranissimo anno, per una ancora più strana classifica MotoGp. Nella quale, ancora una volta, bisogna registrare lo 0 di Valentino Rossi: stagione nera, tra Covid e tanti errori, anche per il Dottore. (agg. di Claudio Franceschini)



GP EUROPA 2020: L’ASSENTE IN VETTA

Il Gran premio d’Europa di Valencia avrebbe dovuto segnare il suo grande rientro in pista come nella classifica della Motogp, ma pure le ultime notizie arrivate dalla Spagna ci dicono che Marc Marquez, campione del mondo in carica, non ce la farà. Nulla da fare dunque per il pilota di punta della Honda, che di fatto ha completamente saltato l’intera stagione 2020 tormentato dagli infortuni: un vero peccato dunque non poterlo vedere tra le curve di Valencia, che spesso negli ultimi anni lo hanno visto trionfatore. Con appena tre Gp ancora in calendario, chiaramente sarebbe stato impossibile per Marquez occupare un ruolo da protagonista nella classifica del mondiale, ma certo sarebbe stato comunque bello rivedere un campione del suo calibro di nuovo in gioco: purtroppo è ancora bandiera bianca in casa Honda e sarà dunque Bradl a prendere ancora il posto del numero 93, in strada come in graduatoria. (agg Michela Colombo)



CLASSIFICA MOTOGP: IL LEADER SOTTO AI RIFLETTORI

Leader della classifica della Motogp per il mondiale piloti pure alla vigilia del Gran premio d’Europa 2020 è ancora una volta Joan Mir. Lo spagnolo della Suzuki infatti è sempre in vetta, ora con ben 137 punti messi da parte: e dire che, quando mancano appena tre Gran premi alla conclusione del motomondiale, l’iberico ancora non è riuscito a salire sul primo gradino del podio in un GP. Il caso è certo particolare, ma non unico della storia della motogp: anzi nella memoria degli appassionato è ben vivido il ricordo dell’impresa di Emilio Alzamora. Era il mondiale del 1999 per la classe 125: allora lo spagnolo trovò il primo e unico titolo iridato della sua carriera, pur non trovando alcuna vittoria nelle gare della stagione: questo con un solo punto di vantaggio nella classifica finale della stagione, davanti al nostro Marco Melandri. E Mir pure rischia oggi di fare la stessa fine del connazionale, anche se chiaramente speriamo che per il pilota della Suzuki, arrivi anche la soddisfazione del trionfo. (agg Michela Colombo)



CLASSIFICA MOTOGP: MIR IN TESTA MA..

Siamo alla vigilia del Gran premio dell’Europa 2020 e pure in vista del terzultimo appuntamento del motomondiale, ecco che è grande equilibrio nella classifica della Motogp per il mondiale piloti. Prima che la pista di Valencia dia il suo verdetto, in questa domenica 8 novembre 2020, vediamo subito che ancora sono tanti, forse fin troppi, i piloti che si contendono la vetta della graduatoria come anche il titolo iridato in pochissimi punti. Approfondendo vediamo che in vetta sono ben 6 i centauri raccolti in circa una trentina di punti e dunque ancora in corsa per il podio finale, se non il titolo, di questa stagione del motomondiale. Alla vigilia del Gran premio d’Europa 2020 troviamo ora Joan Mir alla prima piazza, con ben 137 punti ottenuti, ma ancora nessuna vittoria festeggiata dallo spagnolo della Suzuki. Alle spalle ecco un trittico di Yamaha, con Fabio Quartararo, secondo con 123 punti messi da parte, Maverick Vinales, terzo a 118 punti e Franco Morbidelli, distante appena 6 lunghezze dal “collega” della casa del diapason.

CLASSIFICA MOTOGP: TUTTI VICINI IN VETTA

Alle spalle dei primi 4 della classifica della Motogp per il mondiale piloti, ecco che i distacchi non aumentano. Dopo tutto vediamo solo alla 5^ posizione e distante appena 3 punti dal Morbidelli, Andrea Dovizioso; il pilota della Ducati ha perso terreno nelle ultime uscite, ma rimane sempre tra i favoriti per un gran finale di stagione. Sesta poi l’altra Suzuki di Alex Rins, che pure vanta 105 punti e dunque un gap di appena 32 lunghezze dal compagno di squadra. Dietro questi primi sei per il distacco si comincia a fare più evidente: settimo è infatti Takaaki Nakagami, che pure ha messo da parte appena 92 punti, solo due in più di Pol Espargaro, altro personaggio da tenere d’occhio in vista della gara di questa domenica. Sono infine Jack Miller e Miguel Oliveira a chiudere la top ten della classifica della Motogp con rispettivamente alle spalle 82 e 79 punti. Ben lontani poi alcuni big del mondiale come Petrucci, solo 11^ e Valentino Rossi fermo alla 15^ posizione con 58 punti, che pure ha saltato alcuni Gp perchè risultato positivo al coronavirus.

CLASSIFICA MOTOGP: MONDIALE PILOTI

1. Joan Mir (Suzuki) 162
2. Fabio Quartararo (Yamaha) 125
3. Maverick Vinales (Yamaha) 121
4. Alex Rins (Suzuki) 120
5. Franco Morbidelli (Yamaha) 117
5. Andrea Dovizioso (Ducati) 117
7. Pol Espargaro (KTM) 106
8. Takaaki Nakagami (Honda) 105
9. Jack Miller (Ducati) 92
10. Miguel Oliveira (KTM) 90
11. Danilo Petrucci (Ducati) 77
12. Brad Binder (KTM) 76
13. Johann Zarco (Ducati) 72
14. Alex Marquez (Honda) 67
15. Valentino Rossi (Yamaha) 58
16. Francesco Bagnaia (Ducati) 42
17. Iker Lecuona (KTM) 27
18. Aleix Espargaro (Aprilia) 27
19. Cal Crutchlow (Honda) 26
20. Stefan Bradl (Honda) 16
21. Bradley Smith (Aprilia) 12
22. Tito Rabat (Ducati) 10
23. Michele Pirro (Ducati) 4