Fabio Quartararo ha vinto la prima gara della stagione: nel Gp Spagna 2020 trionfa il francese che dunque si porta in testa nella classifica MotoGp, confermando la pole position centrata il sabato e precedendo Maverick Vinales e Andrea Dovizioso. Una gara pazzesca: Marc Marquez dopo l’errore stava rimontando alla grande e andava a prendersi la seconda posizione ma è caduto e dunque fa registrare uno 0 in classifica, come Valentino Rossi il cui esordio stagionale è totalmente da dimenticare. Ottimo quinto posto per Franco Morbidelli preceduto da Jack Miller che porta la Ducati Pramac ad un passo dal podio, nono posto per la Desmosedici ufficiale di Danilo Petrucci che prende la paga anche da Francesco Bagnaia, mentre va segnalata la dodicesima posizione di Alex Marquez che ottiene dunque i primi punti nella sua carriera di MotoGp, alle spalle di Johann Zarco. Ora si attende la prossima corsa, intanto nella classifica MotoGp Quartararo ha già dimostrato di potersi giocare il titolo Mondiale anche se Marquez dal prossimo appuntamento sarà più agguerrito che mai per andare a riprendersi quanto perso oggi nel Gp Spagna 2020. Da segnalare il disastro Honda che porta Nakagami (decimo) come miglior pilota al traguardo, benissimo la Yamaha che fa doppietta e ha tre rappresentanti tra i primi cinque della classifica finale. (agg. di Claudio Franceschini)
ATTENZIONE AI ROOKIE
Esaminati i possibili protagonisti della classifica MotoGp, che attende una prima definizione alla bandiera a scacchi del Gp di Spagna 2020 di questo pomeriggio, pure non scordiamo che vi sono ancora tre nomi che dobbiamo tenere d’occhio, già dalla gara di quest’oggi a Jerez de la Frontera. Parliamo dei tre rookie, appena promossi alla classe regina, impazienti di splendere già al loro primo anno tra i grandi, e dunque di Alex Marquez (Honda), Brad Binder (KTM ufficiale) e Iker Lecuona (KTM Tech 3). Tra questi ci sentiamo poi di mettere sotto ai riflettori specialmente il primo, promosso, al suo primo anno di Motogp alla scuderia del campione del mondo in carica (che è pure suo fratello) e non solo: Alex Marquez pure approda al campionato della classe regina da campione in carica della Moto2 e presto potrebbe diventare un vero problema per i big. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)
CLASSIFICA MOTOGP: MARQUEZ CAMPIONE IN CARICA
Come abbiamo detto prima, primo indiziato a un ruolo da protagonista se non da leader nella classifica della MotoGp, pure alla vigilia del Gp di Spagna 2020, primo appuntamento della stagione, rimane sempre Marc Marquez: ma come si presenta lo spagnolo della Honda al via di questa nuova stagione?. Da quanto emerge dai primi test effettuati, come pure dalle ultime dichiarazioni dello stesso pilota di Cervera, Marquez si appresta a dare il via al nuovo Motomondiale al top della condizione fisica e mentale. Recuperato dall’intervento subito a novembre e con una moto che si sta rivelando ancora la migliore in pista, il centauro spagnolo è pronto a una nuova stagione da vero dominatore, con il favore di tutte le statistiche. Come abbiamo ricordato prima, Marc Marquez ha già messo da parte 8 titoli iridati, e di questi gli ultimi 4 sono arrivati, per la Motogp, nelle ultime quattro stagioni. L’anno scorso poi è stato un Mondiale eccezionale per il catalano: nella stagione 2019 Marc Marquez ha infatti totalizzato il punteggio record di 420 punti, realizzando pure 12 vittorie e un solo ritiro. Non solo: se esaminiamo i risultati, in pratica lo spagnolo non è mai andato oltre al secondo gradino del podio, escludendo l’out rimediato al Gp delle Americhe di Austin. Con tali numeri ci appare quasi impossibile non vedere in lui, il prossimo numero 1 anche del motomondiale 2020. (agg Michela Colombo)
CLASSIFICA MOTOGP
La classifica della Motogp per la nuova stagione 2020 inizierà a prendere forma solo oggi, visto che solo tra poche ore è in programma sul tracciato di Jerez de la Frontera il Gran Premio di Spagna 2020, primo appuntamento del motomondiale, post pandemia. Siamo dunque in attesa di scoprire che accadrà in pista e di conseguenza anche nella classifica della Motogp, per il mondiale piloti e team, ma quel che è certo anche alla vigilia della prima gara della stagione (il cui esordio è stato ritardato di quei 4 mesi per lo scoppio dell’emergenza sanitaria) l’uomo da battere e primo favorito alla posizione di leader della graduatoria rimane Marc Marquez. Il pilota spagnolo della Honda, campione del mondo in carica, rimane sempre il primo indiziato al titolo iridato, anche alla vigilia di questa stagione, di cui ancora non si conosce in pieno il programma e il calendario: dopo tutto ricordiamo che Marquez ha già messo alle spalle ben 8 titoli mondiali, di cui sei per la Motogp e di questi 4 sono arrivati di fila dal 2016 in poi. Considerato che solo l’anno scorso il centauro di Cervera con la Honda ha pure trovato 420 punti, e che la moto per il 2020 è apparsa dai primi test altrettanto competitiva, è facile immaginare che per la classifica della Motogp e il titolo 2020 sarà ancora lui l’uomo da battere.
CLASSIFICA MOTOGP: CHI IL PRIMO RIVALE DI MARC MARQUEZ?
Dunque, alla vigilia del Gp di Spagna di Jerez, prima gara della stagione 2020 del Motomondiale, ecco che il protagonista piò atteso e possibile primo leader della classifica della Motogp, rimane il solito Marc Marquez, che pure già nei test occorsi proprio sul tracciato titolato a Angel Nieto solo pochi giorni fa ha fatto scintille: ma chi saranno i suoi primi rivali al titolo? Questo è quesito certo complicato da dirimere, specie alla vigilia della prima prova della stagione. Eppure non possiamo ora non fissare la nostra attenzione sulle Ducati di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, che si pongono come primo rivale della Honda dei fratelli Marquez: pure per per il pilota di Forlimpopoli, l’esordio del campionato potrebbe risultare difficoltoso, considerato che solo poche settimane fa ha riportato la frattura della clavicola, in un allenamento di motocross. Pure sono forti le quotazioni della Yamaha e dei due suoi piloti, Maverick Vinales e Valentino Rossi, come primi rivali di Marquez nella corsa al titolo iridato: la M1 sviluppata per la stagione 2020 ha dato finalmente risposte consistenti, specie per il Dottore, impaziente di tornare competitivo dopo un paio di stagioni sotto tono. Ovviamente non possiamo scordare pure altri nomi di peso come quello di Fabio Quartararo e di Alex Rins, che l’anno scorso entrarono con diritto nella top five della classifica della Motogp: occhi puntati poi anche su Miller e Crutchlow, come pure Morbidelli e i fratelli Esparagaro, che potrebbero essere le sorprese della stagione 2020.
CLASSIFICA MOTOGP
1. Fabio Quartararo (Yamaha) 25
2. Maverick Vinales (Yamaha) 20
3. Andrea Dovizioso (Ducati) 16
4. Jack Miller (Ducati) 13
5. Franco Morbidelli (Yamaha) 11
6. Pol Espargaro (KTM) 10
7. Francesco Bagnaia (Ducati) 9
8. Miguel Oliveira (KTM) 8
9. Danilo Petrucci (Ducati) 7
10. Takaaki Nakagami (Honda) 6
11. Johann Zarco (Avintia) 5
12. Alex Marquez (Honda) 4
13. Brad Blinder (KTM) 3
14. Tito Rabat (Avintia) 2
15. Bradley Smith (Aprilia) 1