Il Gp Spagna ha esaltato i padroni di casa e la classifica MotoGp ne risente. Infatti adesso troviamo al comando Marc Marquez seguito da Alex Rins: primo il campione del Mondo e secondo il centauro della Suzuki sul traguardo, primo Marquez e secondo Rins pure nella classifica Piloti dopo le prime quattro gare della MotoGp. Le prime sei posizioni dell’ordine d’arrivo sono d’altronde occupate dai primi sei della classifica MotoGp, dunque le gerarchie iniziano a delinearsi in modo molto chiaro, con Maverick Vinales che grazie al terzo posto risale dopo una prima parte di stagione da incubo – e questa è la terza buona notizia per la Spagna dopo Marquez e Rins. L’Italia si conferma come unica possibile rivale degli iberici: Andrea Dovizioso quarto al traguardo e terzo in classifica, Danilo Petrucci quinto in entrambe le graduatorie e Valentino Rossi sesto a Jerez e quarto nel Mondiale. Considerando che in Moto2 guida Lorenzo Baldassarri e in Moto3 il leader è Aron Canet, si tratta davvero di una sfida infinita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MARQUEZ LEADER DELLA CLASSIFICA MOTOGP

Marc Marquez ha vinto il Gran Premio di Spagna 2019 a Jerez de la Frontera, e dunque si riprende anche il primo posto nella classifica MotoGp: il campione del mondo in carica torna al successo dopo lo scivolone di Austin e mette in fila la Suzuki del sempre più sorprendente Alex Rins e la Yamaha del ritrovato Maverick Vinales, mentre Fabio Quartararo che stava effettuando una grande gara finisce per terra e non arriva al traguardo. Per Marquez i punti sono 70, ed è nuovamente lui il leader del Mondiale piloti: Rins lo segue ad una sola lunghezza di distanza, mentre Andrea Dovizioso che chiude al quarto posto si porta a 67. Un gran bel terzetto, alle spalle del quale troviamo Valentino Rossi: il Dottore è sesto al traguardo grazie al sorpasso a Franco Morbidelli, e dunque con i 10 punti conquistati sale a 61 anche se si stacca leggermente. Qualche punto utile arriva anche per Jorge Lorenzo, che però nonostante le premesse è solo dodicesimo con la Honda HRC; a chiudere la fila con il quindicesimo posto è Tito Rabat, da segnalare anche l’ottima quinta piazza di Danilo Petrucci anche se oggi le due Ducati hanno dovuto accontentarsi delle posizioni di rincalzo. Intanto Vinales è l’ennesimo pilota capace di salire sul podio in questa entusiasmante stagione. (agg. di Claudio Franceschini)



LE SORPRESE DELLA STAGIONE

Dopo le delusioni, ecco le due sorprese nella classifica MotoGp che arriva al Gran Premio di Spagna 2019: Alex Rins arriva a Jerez con il terzo posto nel Mondiale Piloti ed è l’ultimo vincitore in gara (ad Austin), la sua Suzuki viaggia alla grande ma c’è tanto lavoro del 23enne catalano, perchè il suo compagno di squadra Joan Mir ha solo 8 punti (ma è stato ottavo a Losail). Grande stagione fino a qui anche per Jack Miller, sesto con la Ducati Pramac: l’australiano è andato giù in Qatar ma poi è stato quarto a Termas de Rio Hondo e addirittura terzo nel Gp delle Americhe, lasciando intendere di poter fare una grande stagione grazie ad una moto con la quale anche Francesco Bagnaia sta trovando feeling (nono in Texas). poi attenzione a Takaaki Nakagami, sempre a punti con la Honda di Lucio Cecchinello, e al francese Fabio Quartararo: l’anno scorso la prima vittoria nel Motomondiale (a Barcellona in Moto2) e un secondo posto all’università di Assen, in questo avvio di 2019 la Top Ten della classifica MotoGp grazie agli ottimi piazzamenti (ottavo e settimo) nelle ultime due gare. Anche questi centauri vogliono essere protagonisti nel Mondiale Piloti, vedremo come si comporteranno a Jerez de la Frontera… (agg. di Claudio Franceschini)



LE DELUSIONI LORENZO E VINALES

Sicuramente, parlando della classifica MotoGp prima del Gran Premio di Spagna 2019, non possiamo non porre l’accento sui due piloti che fino a questo momento sono stati le principali delusioni del campionato: il primo è Jorge Lorenzo, tornato a correre per la Honda sulla quale era giunto quinto nel Mondiale 250 14 anni fa. Pochissimo feeling per lui: mentre Marc Marquez ha ottenuto 45 punti in tre gare (e sarebbero stati 70 senza lo scivolone di Austin), il maiorchino ha avuto come miglior risultato un misero dodicesimo posto a Termas de Rio Hondo, giungendo tredicesimo in Qatar e non vedendo il traguardo nel GP delle Americhe. Va detto che l’anno scorso, in Ducati, Lorenzo aveva fatto peggio raccogliendo 6 punti nelle prime tre gare, per poi riprendersi e chiudere comunque nono nel Mondiale piloti; Maverick Vinales l’anno scorso ha incassato appena 5 punti da un Valentino Rossi che ha messo sotto più volte in stagione, mentre quest’anno si sta verificando una differenza netta tra i due piloti Yamaha: mentre il Dottore ha già centrato due podi continuando a migliorarsi, lo spagnolo non è andato oltre un settimo e un undicesimo posto (14 punti) non finendo la gara in Argentina. Arriverà a Jerez de la Frontera il riscatto per i due iberici? (agg. di Claudio Franceschini)

LA CLASSIFICA MOTOGP

La classifica di MotoGP in vista del Gran Premio di Spagna 2019, che si correrà sullo storico circuito di Jerez de la Frontera, sorride al leader Andrea Dovizioso ma vede anche la presenza di tre piloti nello spazio di 5 punti: siamo solo alla quarta gara stagionale e inevitabilmente le distanze sono ancora ridotte, ma forse mai come quest’anno c’è la sensazione di potersi divertire con più protagonisti a giocarsi il titolo piloti. Dovizioso ha 54 punti, Valentino Rossi lo tallona da molto vicino con 51; occupa la terza piazza del podio il sorprendente Alex Rins che si trova a quota 49. Marc Marquez, campione in carica e dominatore degli ultimi anni della MotoGp, deve per il momento accontentarsi del quarto posto con 45 punti a causa della caduta di Austin; dopo lo spagnolo si apre una sorta di voragine fatta di 15 punti di margine, Danilo Petrucci è il centauro che apre una seconda parte della classifica MotoGp. A Jerez dunque ci sono tre piloti che potrebbero prendere il primo posto, strappandolo dalle mani di Dovizioso: vedremo allora come andranno le cose nel corso del Gp di Spagna 2019.

CLASSIFICA MOTOGP: DOVIZIOSO TALLONATO

Abbiamo detto, nel presentare la classifica MotoGp, che nel Gran Premio di Spagna 2019 tre piloti corrono per prendersi il primo posto: Valentino Rossi ha recuperato punti a Dovizioso sia in Argentina che ad Austin, vincendo la gara sarebbe sicuramente primo a prescindere dalla posizione del forlivese della Ducati. Discorso diverso per Rins, il vincitore del Gp delle Americhe: il centauro della Suzuki infatti sarebbe primo con la vittoria, a pari punti in caso di seconda piazza per il Dovi (ma con più vittorie) oppure in solitaria qualora Dovizioso dovesse arrivare dal terzo posto in giù. La vittoria non sarebbe sufficiente a Marquez: il pilota della Honda dovrebbe anche sperare in un Dovizioso almeno terzo per appaiarlo, e ovviamente queste combinazioni non tengono conto di altri piazzamenti possibili nel Gp di Spagna 2019 o di eventuali cadute. Per esempio – e con tutti gli scongiuri del caso – qualora il leader della classifica MotoGp dovesse finire a terra a Jerez, lo stesso Petrucci potrebbe sorpassarlo ma dovrebbe vincere la gara, e per il primo posto in graduatoria dovrebbe sperare in un flop totale da parte degli altri tre.

CLASSIFICA MOTOGP (PRIME POSIZIONI)

1. Marc Marquez (Honda) 70
2. Alex Rins (Suzuki) 69
3. Andrea Dovizioso (Ducati) 67
4. Valentino Rossi (Yamaha) 61
5. Danilo Petrucci (Ducati) 41
6. Jack Miller (Ducati) 29
7. Takaaki Nakagami (Honda) 29
8. Cal Crutchlow (Honda) 27