CLASSIFICA MOTOGP: BASTIANINI TORNA AL COMANDO
Enea Bastianini ha vinto il Gp Americhe 2022, e sul circuito di Austin ritrova il primo posto nella classifica MotoGp: il Bestia si impone con la Ducati davanti ad Alex Rins e Jack Miller, ma in generale c’è un’ottima reazione della Suzuki che piazza anche Joan Mir in quarta posizione, dunque un weekend di riscatto per la casa che nel 2020 aveva portato Mir a vincere il Mondiale piloti. Nella classifica MotoGp sale poi di colpi anche un Pecco Bagnaia quest’anno abbastanza sfortunato, ma capace questa sera di timbrare il quinto posto; alle sue spalle Marc Marquez, presentatosi a sorpresa in pista e in grado di confermare quanto il Gp Americhe sia per lui speciale, e Fabio Quartararo che da campione del mondo in carica non riesce ancora a dare la sterzata giusta alla sua stagione.
Ottavo il poleman Jorge Martin; questa volta male l’Aprilia di Aleix Espargaró che si deve accontentare dell’undicesima posizione e perde dunque il primato nella classifica MotoGp, davanti a lui anche Maverick Vinales con la stessa moto mentre a chiudere la zona punti sono Brad Binder, Pol Espargaró, Takaaki Nakagami e Franco Morbidelli, che porta a casa un singolo punto che però può essere una buona iniezione di fiducia in vista delle gare future. (agg. di Claudio Franceschini)
TRA ALTI E BASSI
La classifica MotoGp ci sta riservando colpi di scena a ripetizione: difficile trovare un filo logico, da questo punto di vista scegliamo come esempi perfetti Miguel Oliveira e Jorge Martin, perché il portoghese della Ktm ha vinto in Indonesia ma per il resto ha raccolto solamente tre punti con il tredicesimo posto di Termas de Rio Hondo ed è quindi settimo in classifica con 28 punti. Ancora peggio lo spagnolo della Ducati Pramac, che con il secondo posto in Argentina ha spezzato una serie negativa con due “zero” consecutivi ed è di conseguenza al nono posto con 20 punti, pari merito con Pol Espargaro, che a sua volta vanta un terzo posto in Qatar ma poi solamente altri quattro punti raccolti tra l’Indonesia e l’Argentina.
La difficoltà di essere costanti d’altronde vale per tutti, compreso il campione del Mondo in carica Fabio Quartararo, che a un secondo posto a Mandalika aggiunge la nona piazza di Losail e l’ottava posizione di Termas de Rio Hondo per un totale di 35 punti. Il più costante è Joan Mir, che con un quarto e due quinti posti ha raccolto 33 punti, ma nel caso dello spagnolo della Suzuki manca ancora il guizzo che lo possa portare sul podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME CAMBIERÀ OGGI?
La classifica MotoGp ci conduce verso il Gp Americhe 2022: appuntamento ormai tradizionale quello di Austin, anche se l’anno scorso era slittato in autunno dopo la cancellazione del 2020, mentre stavolta si torna in primavera come era già negli anni precedenti alla pandemia di Coronavirus. Ciò che è più interessante in questo momento, regna ancora una certa confusione circa i rapporti di forza in questa classifica MotoGp che è ancora del tutto in divenire. Normale se pensiamo che fino a questo momento abbiamo vissuto solo tre Gran Premi, ma comunque indicativa di quello che sta succedendo da almeno un paio di stagioni a questa parte, cioè da quando è finito (per varie vicissitudini) il dominio di Marc Marquez, che tra l’altro ad Austin sarebbe il dominatore assoluto.
In testa alla classifica del Mondiale Piloti della MotoGp troviamo una splendida realtà emergente, cioè l’Aprilia con Aleix Espargaro che ha raccolto 45 punti nelle prime tre gare, soprattutto grazie al grande exploit in Argentina, quando ha colto la sua prima vittoria partendo dalla pole position, altra prima volta per l’Aprilia in MotoGp. La classifica MotoGp incorona dunque per il momento una coppia decisamente imprevedibile, chissà se la casa di Noale potrà davvero coltivare ambizioni di giocarsi il titolo iridato in una stagione che, come detto, è finora indecifrabile.
CLASSIFICA MOTOGP: SITUAZIONE E CONTESTO
Questo Gran Premio delle Americhe 2022 ad Austin sarà atteso anche perché le prime tre gare della stagione hanno dato indicazioni discordanti e lanciato protagonisti inattesi: i successi di Enea Bastianini in Qatar con la Ducati del Team Gresini Racing, di Miguel Oliveira con la Ktm in Indonesia ed infine appunto la prima volta dell’Aprilia con Aleix Espargaro in Argentina hanno sancito una certezza sopra tutte nella classifica MotoGp: latitano i nomi più attesi prima che la stagione prendesse il via da Losail un mese fa circa, big che sono quindi chiamati al riscatto fin da questo Gp Americhe.
A parte la situazione particolare di Marc Marquez, l’Indonesia aveva portato un parziale riscatto di Fabio Quartararo, tuttavia il campione del Mondo in carica a Termas de Rio Hondo è di nuovo tornato indietro. Di certo il francese della Yamaha se la passa comunque meglio di un Francesco Bagnaia con un solo punto al proprio attivo in classifica Piloti dopo i primi due Gran Premi e poi quinto in Argentina, troppo poco per parlare di inversione di tendenza. Enea Bastianini dopo la vittoria in Qatar non è andato oltre l’undicesimo posto in Indonesia e il decimo in Argentina, facendosi scavalcare anche da Brad Binder che vanta invece un secondo, un sesto e un ottavo posto. Fare calcoli resta difficile, vedremo cosa ci dirà Austin…
CLASSIFICA MOTOGP
1. Enea Bastianini (Ducati) 61
2. Alex Rins (Suzuki) 56
3. Aleix Espargaró (Aprilia) 46
3. Joan Mir (Suzuki) 46
5. Fabio Quartararo (Yamaha) 44
4. Brad Binder (KTM) 42
11. Jack Miller (Ducati) 31
8. Johann Zarco (Ducati) 31
7. Miguel Oliveira (KTM) 28
9. Jorge Martin (Ducati) 28
14. Francesco Bagnaia (Ducati) 23
10. Pol Espargaró (Honda) 23
15. Marc Marquez (Honda) 21
13. Maverick Viñales (Aprilia) 19
12. Franco Morbidelli (Yamaha) 15
17. Takaaki Nakagami (Honda) 12
16. Luca Marini (Ducati) 10
18. Marco Bezzecchi (Ducati) 7
19. Darryn Binder (Yamaha) 6
20. Alex Marquez (Honda) 4
21. Andrea Dovizioso (Yamaha) 2
22. Remy Gardner (KTM) 1