CLASSIFICA MOTOGP: QUARTARARO VOLA!
Dopo il Gp Catalogna 2022 la classifica MotoGp sorride a Fabio Quartararo e Aleix Espargaro: i primi due vanno in fuga ancora una volta, approfittando di una vera e propria ecatombe che nei primi giri della gara di Barcellona toglie di mezzo i principali rivali. Out Enea Bastianini, Pecco Bagnaia e Alex Rins oltre ad altri protagonisti: Quartararo vince dominando e così nella classifica MotoGp vola a 147 punti in classifica. Espargaro invece combina un pasticcio: convinto che la sua gara sia terminata un giro prima si ferma per salutare il pubblico e si ritrova quinto, perdendo di fatto 9 punti sicuri. Adesso lo spagnolo dell’Aprilia, che interrompe anche la sua serie di podi, ha 125 punti.
Quelli da recuperare a Quartararo sono 22, non tantissimi ma nemmeno pochi visto il grande passo del campione del mondo in carica. Gli altri? Come detto affondano: Bastianini, che non riesce proprio a trovare la giusta costanza, resta a 94 e dunque scivola a 53 punti da Quartararo, Bagnaia è a -13 dal romagnolo mentre se non altro Johann Zarco con il suo terzo posto si porta a 91 ed è la nuova quarta forza della classifica MotoGp. Benissimo Jorge Martin che ottiene la piazza d’onore, tutto sommato riscatto per Joan Mir che è quarto mentre per Luca Marini (sesto) prosegue il percorso di crescita. Maverick Vinales porta l’altra Aprilia in settima posizione, nella classifica MotoGp torna a punti finalmente anche Franco Morbidelli. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ITALIANI
Detto di Enea Bastianini e Francesco Bagnaia, gli altri piloti italiani sono tutti molto lontani nella classifica MotoGP, però nelle ultime gare ci sono segnali di crescita che fanno ben sperare. Ad esempio Luca Marini ha 31 punti, ma 17 sono arrivati con il nono posto di Le Mans e il sesto del Mugello, mentre prima non era mai entrato fra i primi dieci. Marco Bezzecchi invece ha suddiviso così i suoi 30 punti nella classifica Piloti: otto nelle prime cinque gare e 22 nelle ultime tre, naturalmente grazie soprattutto al bellissimo acuto del quinto posto al Mugello, che adesso andrebbe confermato.
bastianiniCerto, parliamo del sedicesimo e del diciassettesimo in classifica, ma solamente poche settimane fa il bilancio sarebbe stato decisamente peggiore. Ancora più in basso, accenni di crescita anche da parte di Fabio Di Giannantonio, che troviamo al ventesimo posto con appena 8 punti ma raccolti tutti tra Le Mans e Mugello, quando ha centrato pure la pole position. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I COSTRUTTORI
Parlando della classifica MotoGp si pensa sempre al Mondiale Piloti, ma bisogna ricordare che naturalmente esiste anche la classifica Costruttori, la quale ci fornisce anzi indicazioni molto significative su questa stagione così particolare. Ogni Casa riceve punti pari a quelli del migliore piazzamento di un suo pilota ad ogni Gran Premio. La Ducati è al comando con ben 181 punti, grazie al contributo di quasi tutti i suoi centauri: da questo punto di vista avere tanti piloti forti è un vantaggio, ci sono le tre vittorie di Enea Bastianini e le due di Francesco Bagnaia, ma anche un secondo e un terzo posto di Johann Zarco e un secondo posto di Jorge Martin, mentre manca clamorosamente il contributo del secondo pilota ufficiale Jack Miller.
La Ducati è comunque in fuga con un margine già importante sugli inseguitori, che dipendono invece quasi esclusivamente da un solo pilota: la Yamaha è secondano 122 punti, che sono esattamente quelli della sua stella Fabio Quartararo, mentre al terzo posto ecco l’Aprilia a quota 115 punti, appena uno in più rispetto ad Aleix Espargaro, in virtù di un piazzamento di Maverick Vinales che ad Austin arrivò decimo davanti all’undicesimo posto di Aleix. Quarta posizione per la KTM a quota 93 punti, ecco poi la Suzuki quinta a quota 80 pagando a carissimo prezzo il doppio zero dei suoi piloti sia a Le Mans sia al Mugello, infine è tristemente ultima la Hondacon 75 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL GP CATALOGNA 2022
La classifica MotoGp ci conduce verso il Gp Catalogna 2022, il tradizionale appuntamento sul Circuit de Catalunya del Montmelò, nei pressi di Barcellona. Siamo già al nono atto di una stagione iniziata in modo particolare e con ritmo intenso, ma non sono ancora del tutto chiari i rapporti di forza in questa classifica MotoGp che è ancora in divenire. Non c’è un netto dominatore in stile Valentino Rossi o Marc Marquez dei rispettivi anni d’oro, in lizza ci sono diversi centauri e anche numerose Case costruttrici, il che naturalmente rende la battaglia più emozionante.
In testa alla classifica del Mondiale Piloti della MotoGp troviamo comunque un grandissimo nome, cioè il campione del Mondo in carica Fabio Quartararo che in sella alla sua Yamaha ha raccolto finora 122 punti nonostante una sola vittoria, quella ottenuta a fine aprile a Portimao. Quartararo sta comunque trovando una più che discreta continuità, nelle tre gare successive ha ottenuto infatti due secondi posti a Jerez e al Mugello, che si aggiungono a quello che il francese aveva conquistato in Indonesia e così ecco il primo posto nella classifica MotoGp, anche se la Yamaha non brilla particolarmente e di conseguenza il campione in carica non può dormire sonni tranquilli.
CLASSIFICA MOTOGP: SITUAZIONE E CONTESTO
Gli inseguitori sono infatti molto vicini nella classifica MotoGp, a cominciare dallo splendido spagnolo Aleix Espargaro, che ha raccolto 114 punti fino a questo momento in sella alla sua Aprilia, soprattutto grazie al grande exploit in Argentina, quando ha colto la sua prima vittoria partendo dalla pole position, altra prima volta per l’Aprilia in MotoGp. Adesso Espargaro è dietro di sole otto lunghezze al francese in testa grazie anche a ben quattro terzinasti consecutivi nelle ultime quattro gare, chissà se la casa di Noale potrà davvero coltivare ambizioni di giocarsi il titolo iridato in una stagione che, come detto, è finora aperta a ogni esito.
Seguono nella classifica MotoGP i due migliori rappresentanti della Ducati, che sono anche i due migliori italiani: parliamo naturalmente di Enea Bastianini al terzo posto con 94 punti e Francesco Bagnaia in quarta posizione a quota 81. Le vicende sono note: Bastianini e Bagnaia sono gli unici due piloti ad aver vinto più di una gara in stagione, Enea è addirittura a quota tre mentre Pecco è arrivato a due vincendo al Mugello, ma i risultati sono troppo altalenanti e così la Ducati con cinque vittorie complessive insegue chi finora ha raccolto una sola vittoria a testa.
CLASSIFICA MOTOGP
1. Fabio Quartararo (Yamaha) 147
2. Aleix Espargaro (Aprilia) 125
3. Enea Bastianini (Ducati) 94
4. Johann Zarco (Ducati) 91
5. Francesco Bagnaia (Ducati) 81
6. Brad Binder (KTM) 73
7. Joan Mir (Suzuki) 69
8. Alex Rins (Suzuki) 69
9. Jack Miller (Ducati) 65
10. Marc Marquez (Honda) 60
11. Miguel Oliveira (KTM) 57
12. Jorge Martin (Ducati) 51
13. Maverick Viñales (Aprilia) 46
14. Luca Marini (Ducati) 41
15. Pol Espargaro (Honda) 40
16. Takaaki Nakagami (Honda) 38
17. Marco Bezzecchi (Ducati) 30
18. Alex Marquez (Honda) 26
19. Franco Morbidelli (Yamaha) 22
20. Darryn Binder (Yamaha) 10
21. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 8
22. Andrea Dovizioso (Yamaha) 8
23. Remy Gardner (KTM) 8