CLASSIFICA MOTOGP: VERSO IL GP GRAN BRETAGNA 2023 SILVERSTONE

Dopo oltre un mese si torna a parlare di classifica MotoGp: ci eravamo lasciati con l’università di Assen e le vittorie di Marco Bezzecchi (Sprint Race) e Pecco Bagnaia (gara lunga), sabato 5 agosto finalmente il Gp Gran Bretagna 2023 ci farà compagnia sul celebre tracciato di Silverstone. Ripetiamo, a scanso di equivoci, che la classifica MotoGp si aggiorna già oggi perché da quest’anno è stata appunto introdotta la costante della Sprint Race: a differenza della Formula 1, in MotoGp la gara ridotta è sempre presente in ogni singolo appuntamento, fornendo punti addizionali di fatto dimezzati (il vincitore ne prende 12, il secondo 9 e il terzo 7, poi a scalare di una lunghezza fino alla nona posizione).



Cosa ci dice la classifica MotoGp entrando nel Gp Gran Bretagna 2023? Una situazione equilibrata: certo, Bagnaia con la sua Ducati ufficiale continua a essere in testa con un margine anche rassicurante su Jorge Martin, i punti che il piemontese deve gestire sullo spagnolo sono al momento 35 ma, considerato che potenzialmente ne ballano 37 per ogni fine settimana, anche il campione del mondo in carica non può stare tranquillo. In corsa per il Mondiale piloti c’è anche Marco Bezzecchi: un punto meno di Martin, queste due Ducati clienti andranno a caccia della gloria e noi intanto valuteremo altri fattori che riguardano la classifica MotoGp.



CLASSIFICA MOTOGP: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando ancora della classifica MotoGp, aspettando il Gp Gran Bretagna 2023, possiamo dire che i già citati Bagnaia, Martin e Bezzecchi stanno quasi disputando un campionato a parte: il quarto in graduatoria è il comunque competitivo Brad Binder, che tra l’altro è in sella a una KTM e dunque spezza il monopolio di una Ducati tremendamente superiore alla concorrenza. Per il sudafricano ci sono 44 punti da recuperare a Bezzecchi; l’unico altro pilota che abbia già superato quota 100 punti è Johann Zarco – un’altra Ducati – mentre ci è parecchio vicino Luca Marini, che sta facendo il salto di qualità e ha già due podi (Argentina e Texas).



Arrancano invece i big, che pagano soprattutto una moto non all’altezza a differenza del passato: solo nono Fabio Quartararo, campione del mondo 2021, con 64 punti mentre Marc Marquez è addirittura diciannovesimo con 15 punti, ma del campionissimo catalano bisogna anche dire che ha saltato ben tre appuntamenti per infortunio, e che nelle ultime stagioni le condizioni del braccio gli hanno impedito di giocarsi davvero il Mondiale. Aspettando di scoprire quale sarà il suo futuro, noi ci avviciniamo alla Sprint Race del Gp Gran Bretagna 2023 tenendo monitorata la classifica MotoGp, e studiando come cambierà anche in vista della gara di domani…

CLASSIFICA MOTOGP

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 194
2. Jorge Martin (Ducati) 159
3. Marco Bezzecchi (Ducati) 158
4. Brad Binder (KTM) 114
5. Johann Zarco (Ducati) 109
6. Luca Marini (Ducati) 98
7. Jack Miller (KTM) 79
8. Aleix Espargaro (Aprilia) 77
9. Fabio Quartararo (Yamaha) 64
10. Alex Marquez (Ducati) 63
11. Franco Morbidelli (Yamaha) 57
12. Maverick Viñales (Aprilia) 56
13. Alex Rins (Honda) 47
14. Augusto Fernandez (KTM) 42
15. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 34
16. Takaaki Nakagami (Honda) 34
17. Miguel Oliveira (Aprilia) 27
18. Enea Bastianini (Ducati) 18
19. Marc Marquez (Honda) 15
20. Daniel Pedrosa (KTM) 13
21. Lorenzo Savadori (Aprilia) 9
22. Jonas Folger (KTM) 9
23. Raul Fernandez (Aprilia) 8
24. Danilo Petrucci (Ducati) 5
25. Joan Mir (Honda) 5
26. Michele Pirro (Ducati) 5
27. Stefan Bradl (Honda) 5