CLASSIFICA MOTOGP: FESTA RIMANDATA PER BAGNAIA

La classifica MotoGp non incorona ancora Pecco Bagnaia ma, diciamolo, ormai sembra fatta: il piemontese vince anche il Gp Malesia 2022 e a questo punto mette le mani sul primo titolo mondiale nella classe regina. Fabio Quartararo si difende con le unghie e i denti, ma non è sufficiente: il Diablo arriva terzo (ma decisamente staccato dai primi due), alle spalle della Ducati del Team Gresini guidata da Enea Bastianini, e dunque perde altri 9 punti da Bagnaia. Margine che non è ancora sufficiente per incoronare Pecco, che adesso ha 258 punti contro i 235 del campione del mondo in carica: sono 23 di differenza.



Questo significa che a Bagnaia basterà arrivare quattordicesimo a Valencia per festeggiare, oppure che Quartararo non vinca la gara. Nella classifica MotoGp vediamo poi come le speranze di titolo, già ridotte al lumicino, siano definitivamente spente per Aleix Espargaró (oggi solo undicesimo) e Bastianini nonostante il podio, mentre fa molto bene Marco Bezzecchi che si prende il quarto posto. Conferma per Alex Rins, quinto davanti a Jack Miller e Marc Marquez, Joan Mir invece stava chiudendo nei primi sette ma è scivolato nel finale. A punti anche Franco Morbidelli, così come Cal Crutchlow e Pol Espargaró. (agg. di Claudio Franceschini)



BAGNAIA CAMPIONE IN MALESIA?

La classifica MotoGp ci conduce verso il Gp Malesia 2022 a Sepang, un meraviglioso ritorno sul circuito nei pressi della capitale Kuala Lumpur che finalmente è di nuovo protagonista dopo che la pandemia di Coronavirus aveva bloccato le trasferte in Estremo Oriente nei due anni precedenti, con una situazione ancora incerta con appena due Gran Premi ancora da disputare. L’Australia domenica scorsa ha tuttavia sancito il sorpasso di Francesco Bagnaia a Fabio Quartararo, con un cambio della guardia in favore del pilota italiano nei panni di leader della classifica MotoGp, con il sogno naturalmente di diventare il primo campione del Mondo italiano della MotoGp dopo Valentino Rossi.



Tutto questo perché l’iridato in carica francese in sella alla sua Yamaha è rimasto fuori dalla zona punti per ben due gare consecutive compresa la Thailandia ad inizio mese, mentre Pecco è stato in entrambi i casi terzo con la sua Ducati, mettendo segno un pesantissimo 32-0. In testa alla classifica del Mondiale Piloti della MotoGp troviamo quindi Francesco Bagnaia con 233 punti nonostante cinque ritiri e un quindicesimo posto costituiscono praticamente sei gare buttate via. Altrettante sono le vittorie, il doppio rispetto a Quartararo, ma soprattutto Pecco Bagnaia ultimamente ha cominciato a salire sul podio con discreta frequenza anche nelle gare in cui non vince, mentre prima sembrava sempre essere l’uomo del “tutto o niente”.

CLASSIFICA MOTOGP: SITUAZIONE E CONTESTO

Il primo e più credibile inseguitore nella classifica MotoGp è comunque ancora Fabio Quartararo che ha raccolto finora 219 punti nonostante sole tre vittorie, cioè quella ottenuta a fine aprile a Portimao e poi le due consecutive di Barcellona e Sachsenring a giugno, seguite però dallo “zero” ad Assen e da altri piazzamenti con un solo podio in Austria fino al nuovo zero in Aragona, all’ottavo posto di Motegi e soprattutto le due battute d’arresto consecutive a Buriram e Phillip Island, un andamento decisamente lento per Quartararo e soprattutto appare grave avere perso ultimamente la capacità di raccogliere comunque il massimo da ogni gara, che aveva a lungo tenuto Fabio davanti a tutti nonostante la Yamaha non sia di certo la migliore moto in circolazione.

Una citazione nella classifica MotoGp è naturalmente doverosa anche per lo spagnolo Aleix Espargaro, che ha raccolto 206 punti fino a questo momento in sella alla sua Aprilia e di conseguenza è a -27 da Francesco Bagnaia e matematicamente ancora in piena corsa, con il grande exploit in Argentina, quando ha colto la sua prima vittoria partendo dalla pole position, altra prima volta per l’Aprilia in MotoGp. La costanza di rendimento tutto sommato c’è (quasi) sempre stata e così eccoci alla penultima gara con Aleix Espargaro e l’Aprilia ancora in lotta per il Mondiale MotoGp, uno scenario che francamente era davvero difficile da prospettare ad inizio stagione, anche se naturalmente le speranze sono concretamente scarse.

CLASSIFICA MOTOGP DOPO IL GP AUSTRALIA 2022

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 258
2. Fabio Quartararo (Yamaha) 235
3. Aleix Espargaro (Aprilia) 211
4. Enea Bastianini (Ducati) 211
5. Jack Miller (Ducati) 189
6. Brad Binder (KTM) 168
7. Johann Zarco (Ducati) 166
8. Alex Rins (Suzuki) 148
9. Miguel Oliveira (KTM) 138
10. Jorge Martin (Ducati) 136
11. Maverick Viñales (Aprilia) 122
12. Marc Marquez (Honda) 113
13. Luca Marini (Ducati) 111
14. Marco Bezzecchi (Ducati) 106
15. Joan Mir (Suzuki) 77
16. Pol Espargaro (Honda) 56
17. Alex Marquez (Honda) 50
18. Takaaki Nakagami (Honda) 46
19. Franco Morbidelli (Yamaha) 37
20. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 23
21. Andrea Dovizioso (Yamaha) 15
22. Darryn Binder (Yamaha) 12
23. Remy Gardner (KTM) 10
24. Cal Crutchlow (Yamaha) 10
25. Raul Fernandez (KTM) 9
26. Stefan Bradl (Honda) 2