CLASSIFICA MOTOGP: QUARTARARO NUOVO LEADER
Rivoluzione nella classifica MotoGp al termine del Gp Portogallo 2022, che ha visto la vittoria di Fabio Quartararo, che è pure balzato al comando del Mondiale Piloti, sia pure a pari merito con Alex Rins: 69 punti per entrambi, ma il francese della Yamaha può vantare una vittoria che invece ancora manca allo spagnolo della Suzuki, che di conseguenza è al secondo posto nella classifica MotoGp dopo la gara di Portimao. Le distanze sono davvero ridotte: al terzo posto abbiamo infatti Aleix Espargaro con la sua Aprilia, a quota 66 punti.
Giornata non molto felice per i centauri italiani a Portimao e ciò naturalmente si ripercuote anche sulla classifica MotoGp: Enea Bastianini fuori, resta fermo a 61 punti e logicamente ha perso il primato. Francesco Bagnaia ha limitato i danni con l’ottavo posto, ma i suoi 31 punti dopo ben cinque corse cominciano a destare una certa preoccupazione in casa Ducati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BIG
Leggendo la classifica MotoGp, mentre ci apprestiamo a vivere il Gp Portogallo 2022, non possiamo fare a meno di evidenziare come alcuni dei grandi nomi stiano parecchio faticando. Abbiamo già citato Marc Marquez che rappresenta un caso a parte; degli altri, gli ultimi due campioni del mondo Joan Mir e Fabio Quartararo sono rispettivamente quarto e quinto. Lo spagnolo della Suzuki non è mai andato a podio quest’anno ma non è mai sceso oltre la sesta posizione (due volte quarto) e ha risultati in crescita costante, il francese della Yamaha invece è stato secondo in Indonesia ma poi più in alto della settima piazza, a conferma delle difficoltà della sua moto.
Troviamo ancora più sotto chi il Mondiale lo aveva conteso fino all’ultimo o quasi: per Francesco Bagnaia il 2021 era finito alla grande, la classifica MotoGp nel nuovo anno ce lo presenta dodicesimo con due quinti posti consecutivi che fanno ben sperare, ma che chiaramente non rappresentano ancora il suo livello (o della sua Ducati). Tristemente invece, Franco Morbidelli occupa la quindicesima posizione con 14 punti: il settimo posto di Mandalika non può essere soddisfacente per il romano, che nel 2020 aveva lottato con Mir per il Mondiale MotoGp ma da quel momento è tornato a centro gruppo (se non peggio) non riuscendo più a fare la differenza in pista. Vedremo come andranno le cose oggi nel Gp Portogallo 2022… (agg. di Claudio Franceschini)
CRISI HONDA
Nell’analizzare la classifica MotoGp in vista del Gp Portogallo 2022 possiamo notare come ci sia una scuderia in crisi: la Honda, che aveva dominato nell’epoca pre-lockdown, adesso non riesce più a trovare la via e questo è sicuramente da ascrivere anche ai problemi di Marc Marquez. Il sei volte campione del mondo ha dato grandi segnali di riscatto in Texas, arrivando sesto sul traguardo, ma la sua classifica attualmente è ancora deficitaria: stiamo parlando di un tredicesimo posto con 21 punti, ma dello spagnolo va anche detto che non ha gareggiato in due delle quattro gare andate in scena fino a qui. Vista così, sta facendo peggio l’altro pilota della Honda ufficiale: Pol Espargaró si trova all’undicesimo posto con 23 punti, aveva iniziato benissimo (terzo in Qatar) ma poi ha ottenuto un totale di 7 punti negli altri tre Gran Premi.
I team satellite confermano questa mediocrità del colosso giapponese nella classifica MotoGp: bisogna scendere fino alla sedicesima posizione per trovare i 12 punti di Takaaki Nakagami, addirittura ventesimo Alex Marquez con soli 4 punti. Insomma: questo non sembra davvero essere l’anno giusto per la Honda, c’è solo da sperare che Marc Marquez torni presto sui suoi abituali livelli per far fare un salto di qualità a una casa che rischia davvero di trovarsi con le polveri bagnate. (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO IL GP PORTOGALLO 2022
La classifica MotoGp ci introduce nel migliore dei modi al Gp Portogallo 2022: quello di Portimao sarà il quinto appuntamento con la classe regina del Motomondiale, ovviamente siamo ancora all’inizio della stagione ma abbiamo una situazione che pian piano si sta definendo, anche se per il momento sembra permanere un equilibrio di fondo che aveva già accompagnato l’ultima stagione. Se non altro Enea Bastianini ha vinto due delle quattro gare, e dunque si trova al comando: il romagnolo ha 61 punti, che sarebbero certamente di più se nei due Gran Premi che non ha vinto avesse fatto leggermente meglio.
Invece “Bestia” ha soltanto 5 punti di vantaggio sul redivivo Alex Rins, un pilota che come la sua Suzuki ha avuto qualche difficoltà ma zitto zitto rimane sempre lì, e per quanto si è visto fino a questo momento sembra sufficientemente solido per provare a vincere il titolo Mondiale, seguendo il compagno di scuderia di Joan Mir di due anni. A proposito di Mir, il campione 2020 occupa la quarta casella della classifica MotoGp: la terza spetta a un Aleix Espargaró che sta riportando l’Aprilia in alta quota. Vedremo allora cosa succederà e cosa potrà cambiare nella classifica MotoGp dopo che si sarà corso il Gp Portogallo 2022…
CLASSIFICA MOTOGP: SITUAZIONE E CONTESTO
Il contesto della classifica MotoGp dunque riparte in vista del Gp Portogallo 2022 all’insegna dell’incertezza: Enea Bastianini ha raccolto una media di 15,3 punti per gara, che in assoluto non sono nemmeno pochi ma, per un pilota che ha vinto la metà delle gare, potrebbero essere di più. Il riminese della Ducati invece è stato undicesimo in Indonesia e decimo in Argentina, e dunque non ha saputo tenere botta quando le cose non sono andate per il meglio; in questo modo è stata ancor più premiata la regolarità di Rins, che tra l’altro si è dimostrato un pilota in crescita costante nell’arco di questa stagione.
Non abbiamo ancora parlato di Fabio Quartararo, che sarebbe il campione del mondo in carica: nella classifica MotoGp il Diablo si trova attualmente in quinta posizione, ma ha raccolto un solo podio. La sensazione è che quanto Quartararo diceva rispetto alla Yamaha e a una difficoltà che si sarebbe trascinata da una stagione con l’altra corrispondesse a verità, e che lui stia tirando fuori il meglio e anche di più da una moto che sotto certi aspetti è inferiore a quelle con cui deve competere. Tra poco comunque prenderà il via il Gp Portogallo 2022 sul circuito di Portimao, per cui scopriremo anche come cambierà la classifica MotoGp…
CLASSIFICA MOTOGP
1. Fabio Quartararo (Yamaha) 69
2. Alex Rins (Suzuki) 69
3. Aleix Espargarò (Aprilia) 66
4. Enea Bastianini (Ducati) 61
5. Johann Zarco (Ducati) 51
6. Joan Mir (Suzuki) 46
7. Brad Binder (KTM) 42
8. Miguel Oliveira (KTM) 39
9. Jack Miller (Ducati) 31
10. Francesco Bagnaia (Ducati) 31
11. Marc Marquez (Honda) 31
12. Pol Espargarò (Honda) 30
13. Jorge Martin (Ducati) 28
14. Maverick Vinales (Aprilia) 25
15. Franco Morbidelli (Yamaha) 17
16. Luca Marini (Ducati) 14
17. Alex Marquez (Honda) 13
18. Takaaki Nakagami (Honda) 12
19. Marco Bezzecchi (Ducati) 8
20. Andrea Dovizioso (Yamaha) 8
21. Darryn Binder (Yamaha) 6
22. Remy Gardner (KTM) 3