CLASSIFICA MOTOGP 2023: BAGNAIA ALLUNGA!

Francesco Bagnaia ha vinto il Gp Portogallo 2023: doppietta e leadership che nella classifica MotoGp diventa ancora più ampia per il campione del mondo in carica. Bagnaia precede Maverick Viñales, che conferma la bontà del progetto Aprilia, e un grande Marco Bezzecchi che sale sul podio; stecca invece Jorge Martin che ieri era giunto secondo e che invece è uno dei tanti piloti che non riescono a portare a termine la gara. Tra gli altri anche Marc Marquez – il fratello Alex è invece quinto – purtroppo Luca Marini e Fabio Di Giannantonio.



Come risultante di questo finale, Bagnaia sale a 37 punti nella classifica MotoGp e allunga sulla concorrenza, con Viñales che è secondo a quota 25 e dunque già staccato di 12 lunghezze. Arriva poi Jack Miller, quarto ieri e settimo oggi; benissimo nel finale Johann Zarco che si prende il quarto posto, rispetto a chi non aveva fatto punti ieri troviamo un Fabio Quartararo sempre in difficoltà con la Yamaha ufficiale ma comunque in grado di chiudere ottavo, e dunque idealmente lanciato verso la rincorsa. La stagione è lunga, vedremo quello che succederà ma intanto la classifica MotoGp dopo il Gp Portogallo 2023 inizia a prendere la sua forma… (agg. di Claudio Franceschini)



BAGNAIA SUBITO LEADER

Francesco Bagnaia ha vinto la Sprint del GP Portogallo 2023 a Portimao e così balza subito al comando della classifica MotoGp, esattamente come aveva finito la scorsa stagione, da campione del Mondo. Subito 12 punti all’attivo per Pecco quindi nella classifica Piloti del Mondiale MotoGp grazie al successo nella storica prima Sprint. Circa metà della distanza e anche metà del punteggio, Bagnaia ha fatto tutto per bene e ha piegato all’ultimo giro lo spagnolo Jorge Martin, che con il secondo posto si prende i 9 punti che spettano per la piazza d’onore nella gara breve, caratterizzata da molte cadute, chissà se dovute a maggiore aggressività rispetto a un classico Gran Premio – aspettiamo conferme dai prossimi weekend.



Sale sul podio anche Marc Marquez, che si prende il terzo posto e 7 punti nella classifica MotoGp, poi al quarto posto l’ex ducatista Jack Miller al debutto con la KTM che vale 6 punti. Seguono Maverick Vinales, Aleix Espargaro, Miguel Oliveira, Johann Zarco e Alex Marquez dal quinto al nono posto, l’ultimo utile per prendere punti nella classifica MotoGp nella Sprint del sabato. Resta quindi a secco Fabio Quartararo, decimo e quindi primo degli esclusi dalla zona punti: la classifica Piloti della MotoGp sorride subito a Pecco Bagnaia, la difesa del titolo parte nel migliore dei modi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ALTRI ITALIANI

Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini sono stati i due principali protagonisti italiani nella classifica MotoGp nel 2022 e naturalmente speriamo che possano esserlo anche nel 2023, nella scorsa stagione tuttavia dovevamo scendere poi di parecchie posizioni per trovare altri piloti italiani, cioè i compagni di squadra con una Ducati privata Luca Marini e Marco Bezzecchi, quest’ultimo migliore debuttante dell’anno 2022 in MotoGp, il cosiddetto “rookie of the year”. Marini ha collezionato 120 punti con due quarti posti come migliori risultati, anche Bezzecchi ha avuto due piazzamenti ai piedi del podio e pure un secondo posto in Olanda, però ha avuto anche più difficoltà soprattutto ad inizio stagione e quindi è rimasto di poco dietro, con 111 punti.

Enormi difficoltà invece per Franco Morbidelli, che fu solamente diciannovesimo con 42 punti in sella a una Yamaha pessima, che solo Fabio Quartararo ha saputo far rendere come si deve nel Mondiale scorso, infine ricordiamo che ha raccolto 24 punti Fabio Di Giannantonio (che vi aggiunse la grande gioia della pole position a Misano) e che ne aveva raggranellati 15 prima del ritiro a Misano anche l’ormai grande ex Andrea Dovizioso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUI COSTRUTTORI

Parlando della classifica MotoGp e naturalmente facendo riferimento ancora ai numeri del 2022, balza all’occhio il dominio totale da parte della Ducati nella meno considerata ma comunque significativa classifica Costruttori, appunto dominata da una Ducati capace di vincere la bellezza di dodici gare su venti. Ogni Casa riceve punti pari a quelli del migliore piazzamento di un suo pilota ad ogni Gran Premio. La Ducati trionfò con ben 448 punti, grazie al contributo di tutti i suoi centauri: ci sono i sette successi (e un terzo posto) di Francesco Bagnaia e le quattro vittorie di Enea Bastianini, ma anche l’unico successo più un secondo posto di Jack Miller e ancora due secondi e un terzo posto di Johann Zarco e due secondi posti più un terzo posto anche di Jorge Martin.

Al secondo posto ecco la Yamaha a quota 256 punti, dei quali ben 248 furono portati da Fabio Quartararo. Al terzo posto si classificò l’Aprilia con 248 punti, in grande maggioranza per merito di Aleix Espargaro ma con un discreto contributo anche da parte di Maverick Vinales. Quarta posizione per la KTM a quota 240 punti, ecco poi la Suzuki quinta a quota 199 pagando a carissimo prezzo il quadruplo zero dei suoi piloti sia a Le Mans sia al Mugello e poi ancora al Sachsenring e Motegi nonostante due vittorie nelle ultime tre gare, infine è tristemente ultima la Honda con soli 155 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

37 PUNTI IN PALIO COMPRESA LA GARA SPRINT

La classifica MotoGp 2023 è naturalmente ancora tutta da scrivere per il nuovo Motomondiale che prende il via con il GP Portogallo 2023 sul circuito di Portimao, attendiamo allora con grande curiosità i primi verdetti che apriranno l’inseguimento a Francesco Bagnaia, dal momento che Pecco è il campione del Mondo in carica avendo vinto la classifica del Mondiale Piloti di MotoGp nel 2022 in sella alla sua Ducati. Adesso finalmente si riparte dopo lunghi mesi di attesa, spezzati solamente dalle sessioni di test e dalle presentazioni delle nuove moto. Siamo quindi in attesa dei primi verdetti e dobbiamo presentare una novità regolamentare che lascerà un segno molto profondo sulla classifica MotoGp 2023.

In effetti, dobbiamo ricordare che ci saranno le gare Sprint, che per la MotoGp saranno disputate a ogni Gran Premio al sabato pomeriggio. A differenza della Formula 1, la gara breve del sabato non determinerà la griglia per il GP della domenica, in compenso saranno in palio davvero molti punti, cioè 12 per il vincitore, poi 9 per il secondo, 7 per il terzo e poi a scalare fino a un punto per il nono, di conseguenza la classifica MotoGp 2023 inizierà a comporsi già oggi pomeriggio con il verdetto della gara Sprint e in totale saranno in palio ben 37 punti ad ogni Gran Premio, considerando che alla domenica tutto resterà invariato e per il vincitore ci saranno 25 punti.

CLASSIFICA MOTOGP 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Il cambiamento quindi sarà davvero significativo, in pratica per la classifica MotoGp 2023 conteranno ben due gare ad ogni weekend, che con un totale di 21 Gran Premi in calendario significherà avere ben 42 gare e un massimo potenziale di punti a disposizione che sfiorerà quota 800. Se si ripensa che a novembre Francesco Bagnaia festeggiò la conquista del suo primo Mondiale Piloti della MotoGp con “appena” 265 punti, il cambiamento appare più che evidente. In tutta onestà, bisogna dire che la quota l’anno scorso fu piuttosto bassa, con Pecco che ebbe un grande crescendo dopo un inizio di stagione disastroso e Fabio Quartararo che invece fu protagonista del cammino di fatto opposto, anche a causa di una Yamaha che sinceramente non era al livello della Ducati.

Attendiamo con grande curiosità anche altri due piloti che nella scorsa stagione furono grandi protagonisti della classifica MotoGp, cioè naturalmente Enea Bastianini e Aleix Espargaro. L’italiano fu terzo con la Ducati Pramac e allora tutti vogliono scoprire se in sella a una Ducati ufficiale possa fare ancora meglio, in quello che si annuncia un grande duello con il compagno di squadra Bagnaia, mentre lo spagnolo sarà insieme a Maverick Vinales l’alfiere di una Aprilia sempre più protagonista nella classe regina del Motomondiale e che nel 2023 proverà seriamente a dare l’assalto alla vetta del Mondiale MotoGp dopo il quarto posto del 2022.

CLASSIFICA MOTOGP 2023, MONDIALE PILOTI

1. Francesco Bagnaia (Ita) 37
2. Maverick Vinales (Spa) 25
3. Marco Bezzecchi (Ita) 16
4. Jack Miller (Aus) 15
4. Johann Zarco (Fra) 15
6. Alex Marquez (Spa) 12
7. Aleix Espargaro (Spa) 11
8. Brad Binder (Rsa) 10
9. Jorge Martin (Spa) 9
10. Fabio Quartararo (Fra) 8
11. Marc Marquez (Spa) 7
12. Alex Rins (Spa) 6
13. Joan Mir (Spa) 5
14. Takaaki Nakagami (Gia) 4
15. Raul Fernandez (Spa) 3
15. Miguel Oliveira (Por) 3
15. Franco Morbidelli (Ita) 3