Si è conclusa la prima serata del Festival di Sanremo 2022 con la prima classifica provvisoria data dal voto della sala stampa. I giornalisti sono stati chiamati a votare le prime dodici canzoni in gara e la prima classifica provvisoria è in linea con le previsioni della vigilia. Al primo posto, infatti, ritroviamo la coppia Mahmood & Blanco con il brano “Brividi” tallonati con La rappresentante di lista e la loro “Ciao Ciao”. Sorprende al terzo posto Dargen D’Amico con “Dove si balla”, outsider che potrebbe sorprendere durante le varie serate della kermesse.
E ancora: al quinto posto con “Apri tutte le porte” c’è Gianni Morandi seguito da Massimo Ranieri e la bellissima “Lettera al di là del mare”. Settimo posto per Noemi con “Ti amo ma non lo so dire” seguita da “Inverno dei fiori” di Michele Bravi. Ottavo posto per “Insuperabile” di Rkomi, mentre deluse onestamente il nono posto di Achille Lauro con “Domenica”. Al decimo posto “Miele” di Giusy Ferreri seguita da “Ora e qui” di Yuman. All’ultimo posto della classifica provvisoria troviamo, invece, Ana Mena con “Duecentomila ore”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
CLASSIFICA PRIMA SERATA SANREMO 2022
Sono terminate le esibizioni dei cantanti big in gara nella prima serata del Festival di Sanremo 2022 e quindi aggiorniamo la classifica, in attesa di conoscere i voti della Sala Stampa che andranno a formare quella parziale, ma ufficiale. Per quanto riguarda gli ultimi sei artisti, piazziamo al primo posto Mahmood e Blanco con “Brividi”, poi “Insuperabile” di Rkomi e a completare il podio Dargen D’Amico con “Dove si balla”. Piazzeremmo al quarto posto Giusy Ferreri con “Miele”, poi “Lettera al di là del mare” di Massimo Ranieri, quindi Ana Mena con la sua “Duecentomila ore”.
Ma come cambierebbe per noi la classifica parziale tenendo conto di tutti i 12 cantanti che si sono esibiti? Confermeremmo Michele Bravi al primo posto, a seguire La rappresentante di lista, Mahmood e Blanco sul podio, poi Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Noemi, Gianni Morandi, Rkomi, Dargen D’Amico, Massimo Ranieri, Yuman, Giusy Ferreri, Ana Mena. (agg. di Silvana Palazzo)
CLASSIFICA PARZIALE SANREMO 2022, PRIMA SERATA
La classifica del Festival di Sanremo 2022 comincerà a prender forma oggi. Quella comunicata al termine della puntata sarà ovviamente solo parziale, visto che in questa prima serata vengono presentante le prime 12 canzoni in gara, mentre domani sarà la volta delle restanti 13. Pur non avendo peso sul voto e negli equilibri che si andranno a creare, noi de IlSussidiario.net abbiamo pensato di stilare una prima ipotesi a fronte delle prime sei canzoni che sono state cantante all’Ariston.
Al primo posto Michele Bravi con la sua “Inverno dei fiori“, che può contare su un testo molto poetico quanto potente. Se la gioca con “Ciao ciao” de La rappresentante di lista che ha portato una ventata di freschezza al Festival di Sanremo 2022, confermando le buone sensazioni emerse dopo il primo ascolto. Al terzo posto Gianni Morandi, che ha creato un bel mix tra la sua esperienza e il messaggio di “Apri tutte le porte” scritta per lui da Jovanotti.
CLASSIFICA PARZIALE SANREMO 2022: FUORI DAL PODIO…
Fuori da questo podio parziale Achille Lauro, accompagnato da Harlem Gospel Choir per la sua “Domenica“. Sempre originale, ma anche riconoscibile nel suo stile. Ci si aspettava qualcosa di più da Noemi e la sua “Ti amo non lo so dire“, non perché il suo testo non sia bello, ma perché non ha reso al meglio nell’esibizione. L’auspicio è che possa andar meglio nella prossima.
A chiudere questa classifica parziale del Festival di Sanremo 2022 “Ora e qui” di Yuman. Ci ritroveremo al termine di tutte le 12 esibizioni per aggiornarla, relativamente ovviamente alla prima serata, e per poi comunicarvi come è andata la votazione della Sala Stampa. Sarà anche interessante fare un raffronto per capire come cambiano le percezioni di queste canzoni della prima serata del Festival di Sanremo 2022.