CLASSIFICA SANREMO 2022: LE CRITICHE SUI SOCIAL
Il Festival di Sanremo 2022 è ormai giunto al giro di boa, mancano solo due serate al termine della kermesse canora. Il terzo festival di Amadeus si sta rivelando un grande successo non solo di ascolti ma anche per la scelta delle canzoni e degli ospiti. Sui social non si parla che della classifica provvisoria dopo le prime tre serate. In molti sono colpiti positivamente dal successo del veterano Gianni Morandi, al terzo posto della classifica provvisoria: “Morandi che supera anche i figli di Maria e si piazza sul podio. Lui unisce gli anziani, i giovani, tutti. Chi come lui” e “Sangiovanni e Irama hanno spaccato con il televoto e si immaginava MA GIANNONE MORANDI CHE SUPERA TUTTI CON UN COLPO DI CODA CHE GIOIA NON ME L’ASPETTAVO”, sono state alcune reazioni sui social. E c’è chi spera di vedere il cantante di Monghidoro sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022. Tanti, invece, criticano la classifica: “Se escludiamo i primi due posti classifica da criminali” e “Che classifica di mer*a si salva solo il primo posto“.
CLASSIFICA SANREMO 2022: MAHMOOD E BLANCO IN TESTA
La sfida per la vittoria del Festival di Sanremo 2022 è tutta tra Mahmood & Blanco ed Elisa al momento. Con il televoto, però, il duo è riuscito a scalzare per il momento la cantante nella classifica generale dopo la terza serata. La lotta sembra più agguerrita per l’ultimo posto disponibile sul podio: Gianni Morandi è la sorpresa, con il suo terzo posto. Hanno recuperato terreno Irama e Sangiovanni, del resto possono contare sulla grande spinta del pubblico. Alle loro spalle c’è Emma, al sesto posto e ancora aggrappata al sogno di salire più su. Scende al nono posto La Rappresentante di Lista, dietro a Massimo Ranieri e Fabrizio Moro. A completare la top ten Dargen D’Amico.
A seguire Michele Bravi, Ditonellapiaga e Donatella Rettore, quindi Aka 7even, che riesce a piazzarsi davanti ad Achille Lauro, che come Noemi, quindicesima, sembra fuori dai giochi. Nella seconda parte della classifica generale del Festival di Sanremo 2022 troviamo Rkomi e Matteo Romano, entrambi sono riusciti a piazzarsi davanti a Iva Zanicchi, alle cui spalle ci sono invece Giovanni Truppi e Highsnob & Hu. Deludono Giusy Ferreri e Le Vibrazioni, in fondo insieme a Yuman. Al penultimo e ultimo posto Ana Mena e Tananai. (Agg. di Silvana Palazzo)
TELEVOTO CHIUSO: ATTESA NUOVA CLASSIFICA SANREMO
Televoto chiuso al Festival di Sanremo 2022 dopo l’ultima esibizione della terza serata. In attesa che venga comunicata da Amadeus la classifica generale con i voti del pubblico, scopriamo come sono andate le esibizioni in questa seconda parte della puntata. Si conferma la migliore Elisa con “O forse sei tu”. Non possiamo che confermare allora al secondo posto Emma con “Ogni volta è così”, a seguire “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista, a seguire “Ti amo non lo so dire” di Noemi, il sempre più convincente Sangiovanni con “Farfalle”, quindi Achille Lauro che con “Domenica” non convince del tutto, poi “Tuo padre, mia madre, Lucia” di Giovanni Truppi e Matteo Romano con “Virale”, a seguire Le Vibrazioni con “Tantissimo”, in fondo Iva Zanicchi “Voglio amarti”, “Ora e qui” di Yuman e sempre Ana Mena che con “Duecentomila ore” sembra relegata all’ultima parte della classifica, a meno che non ci siano sorprese. Sta però arrivando il momento della classifica generale della terza serata del Festival di Sanremo 2022 con il televoto. (agg. di Silvana Palazzo)
OGGI LA NUOVA CLASSIFICA GENERALE DI SANREMO 2022
La classifica generale del Festival di Sanremo 2022 è destinata a cambiare oggi, nella terza serata, visto che tocca al pubblico esprimersi. Lo possono fare tramite il televoto, votando con smartphone o telefono fisso. I giochi sono decisamente aperti, ma in attesa di conoscere se gli equilibri lassù in vetta sono cambiati, chi può insinuarsi nella sfida tra Elisa e Mahmood e Blanco, proviamo a fare delle valutazioni anche alla luce delle esibizioni che finora ci sono state all’Ariston. Tra quelli visti finora non possiamo che sistemare al primo posto Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”, come quelli che mettono ogni volta che la cantano. Al secondo posto piazziamo “Chimica” di Ditonellapiaga con Donatella Rettore, anche se c’è Irama con la sua canzone “Ovunque sarai” che potrebbe anche salire di più. Subito dietro piazzeremmo “Inverno dei fiori” di Michele Bravi, sempre molto intenso nelle sue interpretazioni. A completare la top five Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”.
LE PRIME ESIBIZIONI DI OGGI
Continuano a non convincere “Sesso occasionale” di Tananai, non tanto per la canzone, quanto per la resa della sua esibizione. Quindi, lo sesteremmo all’ultimo posto di questa prima parte della serata. Penultima Giusy Ferreri con “Miele”. Ma torniamo su: sesto posto per “Dove si balla” di Dargen D’Amico. Dietro una sorpresa interessante del Festival di Sanremo 2022, “Abbi cura di te” di Highsnob e Hu. Ottavo per “Perfetta così” di Aka 7even, sempre più convincente, quindi “Lettera di là dal mare” di Massimo Ranieri, “Sei tu” di Fabrizio Moro e “Insuperabile” di Rkomi. Si tratta ovviamente di considerazioni soggettive, legate soprattutto alle esibizioni a cui stiamo assistendo oggi. Ma appunto oggi tocca al pubblico, quindi sarà il televoto a definire la nuova classifica generale del Festival di Sanremo 2022.