Julian Alaphilippe conserva la maglia gialla: è sempre lui il leader della classifica del Tour de France 2019 al termine della quinta tappa vinta sul traguardo di Colmar da Peter Sagan, frazione che ha visto tra i protagonisti i nostri Matteo Trentin e Sonny Colbrelli. Il secondo posto di giornata di Wout Van Aert porta il belga della Jumbo-Visma a 14” da Alaphilippe e sempre grazie agli abbuoni entra fra i primi dieci il vincitore Sagan, adesso nono a 50” dal francese della Deceuninck-Quick Step, ma tutto questo ha valore relativo alla vigilia dell’arrivo a La Planche des Belles Filles: fino a questo momento i grandi protagonisti sono stati gli uomini da classiche, domani però l’arrivo in salita chiamerà all’azione i big che puntano al podio di Parigi, che oggi sono arrivati tutti insieme a Colmar ma domani dovranno scoprire le proprie carte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SULLA MAGLIA A POIS
Come detto prima, la classifica del Tour de France 2019 da tenere particolarmente d’occhio, oggi per la quinta tappa, sarà quella riservata agli scalatori. Oggi non sono attese salite impossibili ma dopo un avvio pianeggiante se non altro si comincerà veramente a salire e quindi verranno messi in palio diversi punti ben preziosi per una graduatoria che finora certo non è stata protagonista. Ecco infatti che al momento il suo leader è Tim Wellens che però vanta solo 7 punti alla vigilia della partenza: dietro di lui troviamo il belga e connazionale ma della Wanty Xandro Meurisse che però ne ha trovati appena tre finora. Segue a podio un altro belga, ovvero Greg Van Avermat che per la CCC ha però trovato solo 2 punti in questa graduatoria della Grande Boucle. Va però detto che proprio Wellens è l’uomo da tenere d’occhio visto che finora sta facendo grandi cose in strada per riconfermarsi a pois. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEL TOUR DE FRANCE
LA MAGLIA GIALLA
Con oggi, mercoledì 10 luglio 2019, siamo alla viglia della 5^ tappa del Tour de France, la prima in cui effettivamente la corsa comincerà a salire: siamo quindi in attesa di capire come dopo i primi veri Gpm della Grande Boucle muterà forma anche la graduatoria principale, che mette in palio l’iconica maglia gialla. A dir il vero al traguardo di Colmar c’è pure la possibilità che in vetta alla classifica del Tour de France 2019 ben poco cambi visto che l’attuale leader indiscusso Julian Alaphilippe è pure uno dei favoriti al successo finale oggi: il francese che pure vanta il crono di 14h41’39” però avrà fare attenzione perchè il suo vantaggio verso i primi avversari non è certo decisivo. Ricordiamo infatti che alle spalle della maglia gialla resistono Van Aert a 20 secondi e pure il duo Kruijswijk-Bennett che ne registrano 25”: va però detto che in questa prima fase della Grande Boucle sono parecchie le situazioni in bilico in graduatoria.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LE ALTRE MAGLIE
Visto il tracciato previsto in questa 5^ tappa del Tour de France ecco che la classifica da tenere d’occhio è quella riserva gli scalatori, visto che non saranno pochi i punti messi in palio oggi. Al momento il leader è Tim Wellens, ma il belga di fatto ha solo 7 punti in saccoccia. Decisamente più consistente è invece il vantaggio di Peter Sagan che anche oggi a Saint Die des Vosges sarà di verde vestito, come leader della classifica a punti del Tour de France 2019: il leader della Bora con 104 punti infatti ne ha 23 in più di Viviani, che ieri ha vinto la 4^ tappa. Occhio infine tra le varie graduatorie a quella riservata ai giovani, visto che oggi indosserà la maglia bianca Wout Van Aert, che pure registra un gap di 20 secondi dal colombiano della Ineos Egan Bernal.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LA GENERALE DOPO LA 5^ TAPPA
1. Julian Alaphilippe (Fra) in 18h44’12”
2. Wout Van Aert (Bel) a 14″
3. Steven Kruijswijk (Ola) a 25″
4. George Bennett (Aus) s.t.
5. Michael Matthews (Aus) a 40”
6. Egan Bernal (Col) s.t.
7. Geraint Thomas (Gbr) a 45″
8. Enric Mas (Spa) a 46″
9. Peter Sagan (Svk) a 50″
10. Greg Van Avermaet (Bel) a 51″