Nulla è cambiato nella classifica Tour de France 2020 al termine della undicesima tappa: giornata tranquilla dunque per la maglia gialla Primoz Roglic e per gli altri pretendenti al primato nella classifica generale di questa edizione della Grande Boucle, che non ha infatti visto alcun cambiamento in terimi di piazzamenti né di distacchi nelle prime dieci posizioni. I primi due giorni della seconda settimana dopo il riposo sono dunque scivolati via senza scossoni o colpi di scena e al comando c’è sempre lo sloveno della Jumbo-Visma, con 21″ di vantaggio sul suo grande rivale Egan Bernal e 28″ sul francese Guillaume Martin. Resta poi sempre in maglia verde di leader della classifica a punti il velocista irlandese Sam Bennett della Deceuninck-Quick Step, mentre questa frazione che ha visto il secondo successo al Tour de France 2020 dell’australiano Caleb Ewan non era di certo la giornata giusta per ipotizzare scossoni alla classifica Gpm piuttosto che a quella dei giovani, che sono infatti rimaste immutate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOCUS SUGLI ITALIANI

Siamo nel vivo della 11^ tappa del Tour de France 2020 ma mentre è in corso la corsa, è sempre ben dare un occhio alla classifica generale della Grande boucle, per vedere come se la stanno cavando i nostri azzurri. Esaminando la top ten della lista generale, che vede Primoz Roglic maglia gialla e leader incontrato, ben vediamo che non spicca il tricolore: dobbiamo infatti scorrere fino alla sedicesima casella per vedere un connazionale. Alla vigilia della 11^ tappa ecco che il primo azzurro in lista è sempre Damiano Caruso: ma il corridore della Bahrain McLaren finora registra appena la 16^ piazza, con un ritardo di 3 minuti e 42 secondi dallo sloveno. Scendiamo ancora più giù ed arriviamo alla 69^ casella: è qui che stazione Davide Formolo, che pure nella frazione di ieri ha subito una brutta caduta e oggi non ha preso il via. Se questi sono i primi due italiani in lista, vediamo bene che la classifica di questa edizione del Tuor de France non sorride affatto al tricolore: pure ci sono arrivati forti segnali di speranza da Elia Viviani, che ha mostrato condizione e soprattutto ha trovato il quarto gradino del podio finale nella 10^ tappa. Il ciclista della Cofidis per ora è 138 nella lista generale, ma 26^ in quella a punti (dove però lo superano Trentin e Oss).



SAM BENNETT IN VERDE

Protagonista nella classifica del Tour de France 2020 ai punti è senza dubbio oggi Sam Bennett, vincitore della frazione di ieri pomeriggio e pure nuovo leader di verde vestito. L’irlandese infatti è riuscito nell’impresa di strappare a Peter Sagan l’iconico vessillo, ormai fisso sulle spalle del ciclista slovacco da circa una decina di anni: non solo: pure l’alfiere della Deceuninck pure approda alla tappa di oggi ben intenzionato a conservare la maglia da leader, considerato il vantaggio di ben 21 punti che conserva sul rivale. E davvero la notizia è importante: dopo tutto sono passati 31 anni da che abbiamo salutato d’ultimo ciclista irlandese come leader della classifica del Tour de France nella graduatoria a punti: il riferimento è a Sean Kelly, che nella corsa del 1989 sali qui in vetta alla graduatoria. Non solo: in quell’edizione Kelly vinse poi la graduatoria a fine gara. Che questo riferimento sia di buon auspicio per il cammino di Bennett in questo Tour de France 2020?



FOCUS SUL LEADER

Leader dunque indisturbato della classifica del Tour de France 2020 anche alla vigilia della 11^ tappa, in programma oggi è Primoz Roglic, che non ha avuto alcuna difficoltà a difendere la maglia gialla anche dopo il primo giorno di riposo concesso. Benché vento forte e cadute siano state gravi insidie per l’alfiere della Jumbo Visma, pure per lo sloveno la frazione si è conclusa nel migliore dei modi, grazie anche a un team ben preparato che lo ha sostenuto fino all’ultimo. Al termine della frazione di ieri, poi la maglia gialla Primoz Roglic ha commentato quanto successo: “È stata una tappa piuttosto nervosa e stressante, dall’inizio alla fine. Come squadra, ci siamo comportati davvero bene. I miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro e possiamo essere contenti di aver evitato incidenti. Rimanere in buona salute e tutto intero è la chiave in un Grande Giro. Quindi è molto importante essere sempre ben posizionati nel gruppo, per evitare guai e giocarsi la gara”. E medesima sarà la filosofia di Roglic anche in vista della frazione di oggi, che salvo colpi di scena, non dovrebbe portare a grandi novità.

ROGLIC MAGLIA GIALLA

Alla vigilia della 11^ tappa, in programma oggi mercoledì 9 settembre 2020 è certo bene esaminare da vicino anche la classifica del Tour de France 2020, dove ancora una volta troviamo Primoz Roglic come titolare della maglia gialla da leader. Di fatto ben poco è occorso dopo il giorno di riposo concesso al termine delle prime tappe di vera montagna. Anzi nella frazione di ieri, dedicata ai velocisti, i big hanno mantenuto inalterato il loro distacchi nelle prime caselle della prima graduatoria della corsa ciclistica e pure oggi, nella 11^ tappa da Chatelaillon Plage a Poitiers, ben poco potrebbe accadere di nuovo. Dopo tutto la frazione di oggi appare ancora una volta terreno fertile per le ruote veloci e parecchi giganti della corsa potrebbero approfittare per riposare ancora un poco le gambe, in vista di una seconda settimana di corsa veramente impegnativa. Chiaramente solo la strada ci darà l’ultimo verdetto: nel frattempo nella classifica del Tour de France 2020 è ben ricordare che alle spalle della maglia gialla Primoz Roglic, resiste a 21 secondi di distacco Egan Bernal, mentre il podio è completato dal francese Guillaume Martin con un gap di 28 secondi. Di fila nella top ten troviamo poi Bardet, Quintana, Uran, Pogacar, Adam Yates, Miguel Angel Lopez, e Mikel Landa, con lo spagnolo della Bahrain McLaren un minuto e 42 di ritardo.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE: LE ALTRE GRADUATORIE

Ma veniamo anche alle altre graduatorie del Tour de France 2020 e alle altre casacche che spiccheranno nel mucchio anche alla partenza di questa emozionante 11^ tappa. Ecco che allora troviamo come nuovo leader della classifica a punti Sam Bennett: l’irlandese, vincendo la frazione di ieri ha così strappato la maglia verde a Peter Sagan, e ora vanta 196 punti e un vantaggio di 21 lunghezze proprio sul ciclista della Bora hansgrohe. Non è invece mutata di una virgola la classifica per il Tour de France per gli scalatori: e neppure oggi, data la conformazione della frazione, sono attese grandi novità. Sarà dunque una tappa abbastanza tranquilla per il leader vestito con la maglia a pois Benoit Cosnefroy, che chiaramente dovrà comunque fare molta attenzione alla cadute, ultimamente molto frequenti. Ultima ma non per importanza la graduatoria riservata ai giovani e che ora vede ancora in lotta per l’iconica maglia bianca Egan Bernal e Tadej Pogacar: qui il colombiano è per ora leader, ma ha un gap di appena 23 secondi dall’alfiere della UAE Team Emirates.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2020 DOPO LA 11^ TAPPA

1. Primoz Roglic (Slo) 46h15’24″
2. Egan Bernal (Col) (Slo) + 21″
3. Guillaume Martin (Fra) + 28″
4. Romain Bardet (Fra) + 30″
5. Nairo Quintana (Col) + 32″
6. Rigoberto Uran (Col) s.t.
7. Tadej Pogacar (Slo) + 44″
8. Adam Yates (Gbr) + 1’02”
9. Miguel Angel Lopez (Col) + 1’15”
10. Mikel Landa (Spa) + 1’42”