CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: POGACAR FA IL VUOTO

Ancora una giornata da vero dominatore per Tadej Pogacar, che conclusa la 9^ tappa, si conferma leader assoluto della classifica del Tour de France 2021. Davvero lo sloveno pare di un altro pianeta quando nel finale (in salita a Tignes) va in fuga e ottenendo il sesto posto nella lista di arriva finale, pure mette alle spalle un vantaggio mostruoso dai diretti rivali per la maglia gialla: per il ciclista della UAE Team Emirates ora il crono complessivo di 34h11’10” e un vantaggio di ben 2 minuti e un secondo su Ben O’Connor, il vincitore della nona tappa del Tour de France 2021. Annientata la concorrenza nella classifica per la maglia gialla del Tour de France 2021: solo terzo Rigoberto Uran con 5 minuti e 18 secondi da recuperare, mentre nella top five abbiamo Vingegaard a +5’32” e Carapaz a + 5’33” (ricordiamo che Roglic e Van der Poel si sono ritirati dalla corsa). Ricordando delle altre graduatorie del Tour de France 2021, segnaliamo che terminata la nona tappa, leader a punti è Mark Cavendish, mentre con la maglia a pois troviamo Nairo Quintana: tra i giovani il leader è Pogacar, ma la casacca bianca va a Vingegaard. (agg Michela Colombo)



I GRANDI SCONFITTI

Se Tadej Pogacar domina in modo così totale la classifica del Tour de France 2021 già dopo “sole” otto tappe, è chiaro che l’altra faccia della medaglia sono i grandi sconfitti. Su tutti bisogna citare tre squadre: Jumbo-Visma, Ineos Grenadiers e Movistar. La Jumbo aveva dominato il Tour de France l’anno scorso fino al penultimo giorno, adesso spera che Wout Van Aert possa reggere le tre settimane (per un piazzamento, sia chiaro), oppure che la crescita di Jonas Vingegaard lo renda la sorpresa della Grande Boucle per sognare il podio di Parigi, ma le ambizioni sono già drasticamente ridimensionate. Per la Ineos dei quattro capitani si rischia il fiasco totale: Richard Carapaz è sesto a 5’01” ma è già stato distrutto da Tadej Pogacar sia in salita sia a cronometro; Richie Porte paga 22’01” di ritardo, mentre Geraint Thomas è a 36’03” e Tao Geoghegan Hart si trova a 51’45”. Se almeno Ineos ha vinto il Giro d’Italia e tante altre corse a tappe in questi mesi, il flop più terribile è quello della Movistar. Per gli spagnoli un film già visto: sacrificare il Giro per puntare tutto sul Tour e non raccogliere niente, la differenza è che stavolta si rischia il disastro dopo sole otto tappe. Si salva parzialmente Enric Mas, ottavo a 5’15”: gli altri sono dispersi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



NELL LEGGENDA

Abbiamo già cercato di descrivere la grandezza di quanto fatto finora da Tadej Pogacar con i numeri della classifica del Tour de France 2021, la verità è che semplicemente siamo impressionati da quanto visto finora. Dominio impressionante nella cronometro di mercoledì, superiorità ancora più totale in salita ieri, facendo il vuoto sulle primissime salite vere di questa edizione del Tour de France 2021, con un’azione che poteva sembrare azzardata, sulla penultima ascesa e con moltissimi chilometri prima del traguardo. La verità, apparsa chiara a tutti con il senno di poi, è che Tadej Pogacar aveva capito di essere nettamente più forte di tutti i suoi teorici avversari: senza contare chi faceva parte della fuga da lontano, possiamo dire che ieri Pogacar ha “vinto” con 3’20” sugli altri uomini che puntano alla classifica generale di questo Tour de France 2021. Un vantaggio di oltre tre minuti, attaccando da solo sulla penultima salita e in una tappa sulla carta nemmeno tra le più difficile: sono imprese da Fausto Coppi o Eddy Merckx, Bernard Hinault o Marco Pantani. Forse i veri “rivali” di Tadej Pogacar sono queste leggende che lo accoglieranno nella storia del ciclismo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TUTTO DECISO DOPO 8 TAPPE?

La classifica del Tour de France 2021 vede adesso Tadej Pogacar in maglia gialla, ma francamente una domanda aleggia: la Grande Boucle è già finita dopo sole otto tappe? Naturalmente la strada verso Parigi è ancora lunghissima e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo nel ciclismo, ma Tadej Pogacar è semplicemente il più forte sia a cronometro sia in salita.

Mercoledì lo sloveno della UAE Team Emirates aveva dominato la quinta tappa contro il tempo, ieri in montagna invece ha fatto un’impresa d’altri tempi, schiantando tutti gli avversari attaccando già sul Col de Romme e dimostrando di essere di un’altra categoria rispetto a tutti gli altri partecipanti di questo Tour de France 2021 che vede di conseguenza una classifica generale già molto chiara dopo appena otto giorni. Tadej Pogacar dunque è in maglia gialla con 1’48” di vantaggio sul belga Wout Van Aert, che però dopo la fuga di venerdì aveva più di tre minuti di vantaggio sullo sloveno, dal quale ieri nella prima tappa di alta montagna ha perso dunque circa cinque minuti. Van Aert d’altronde non doveva lottare per la classifica al Tour de France 2021: il problema è che i teorici big sono già spariti tutti…

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: POGACAR MAGLIA GIALLA, POI IL VUOTO

Dunque abbiamo Tadej Pogacar in maglia gialla con 1’48” su Van Aert, poi per trovare il terzo nella classifica del Tour de France 2021 dobbiamo scendere già a 4’38” dallo sloveno: si tratta del kazako Alexey Lutsenko, un distacco impressionante quando mancano ancora tutte le salite più difficili (oggi verso Tignes, il doppio Mont Ventoux mercoledì e poi tutti i Pirenei) e la seconda cronometro. Potremmo dunque parlare di una bellissima lotta per il podio a Parigi, che per quasi tutti sembra già l’obiettivo massimo. Rigoberto Uran infatti è quarto a 4’46”, poi abbiamo Jonas Vingegaard a cinque minuti esatti, davanti a Richard Carapaz per appena un secondo. Wilco Kelderman è settimo a 5’13” ed Enric Mas occupa l’ottava posizione a 5’15”, sono in sei in 37″ senza contare che naturalmente in salita dovrebbero essere tutti più forti di Van Aert. Chiudono la top 10 David Gaudu a 5’52” e Pello Bilbao a 6’41”. La domanda però è sempre quella con cui abbiamo iniziato: chi può battere Tadej Pogacar? In questo momento rispondiamo “nessuno”, vedremo se verso Tignes ci potrà essere qualche sorpresa sulle tante salite di oggi…

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021 DOPP LA 9^ TAPPA

1. Tadej Pogacar (Slo) in 34h13’11”
2. Ben O’Connor (Aus) a 2’11”
3. Rigoberto Uran (Col) a 5’18”
4. Jonas Vingegaard (Dan) a 5’32”
5. Richard Carapaz (Ecu) a 5’33”
6. Enric Mas (Spa) a 5’47”
7. Wilco Kelderman (Ola) a 5’58”
8. Alexey Lutsenko (Kaz) a 6’12”
9. Guillaume Martin 8Fra) a 7’02”
10. David Gaudu (Fra) a 7’22”