CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: VINGEGAARD E POGACAR, CHE DUELLO!
La classifica del Tour de France 2022 ci parla in modo sempre più chiaro del duello tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. Nel giorno che in fuga ha esaltato Michael Matthews e anche Alberto Bettiol, secondo dopo una prestazione meravigliosa e sfortunata, la Côte de la Croix Neuve ha detto pure che i due uomini più forti del Tour de France 2022 sono senza ombra di dubbio il danese e lo sloveno, che sono rimasti da solo sulla salita finale e hanno guadagnato 17” su Geraint Thomas e 28” su Romain Bardet, anche se ha impressionato soprattutto la tranquillità di Vingegaard.
Per dare i numeri, che sono naturalmente i più importanti nella classifica generale del Tour de France 2022: Jonas Vingegaard resta in maglia gialla con 2’22” su Tadej Pogacar, mentre adesso Geraint Thomas ha 2’43” di ritardo e Romain Bardet è quarto a 3’03”. Citazione d’obbligo anche per il sudafricano Louis Meintjes, che grazie alla fuga adesso è settimo a 4’24” e si candida a buon protagonista del Tour de France 2022, dopo essere stato già secondo sull’Alpe d’Huez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME CAMBIERÀ DOPO LA TAPPA DI OGGI?
Jonas Vingegaard resta in maglia gialla, ieri come prevedibile la classifica del Tour de France 2022 non è cambiata e la situazione resta quella indicata dai tapponi alpini, anche se oggi la breve ma dura salita verso l’arrivo di Mende potrebbe portare qualche cambiamento. Per Tadej Pogacar e Geraint Thomas potrebbe essere un’occasione per provare a recuperare qualcosa, forse soprattutto per lo sloveno pensando alle caratteristiche dell’arrivo, ma attenzione perché naturalmente potrebbe anche essere Vingegaard ad allungare, se stesse meglio dei rivali sulla salita finale.
La crisi di mercoledì negli ultimi chilometri del Col du Granon determina per Pogacar la necessità di provare a recuperare se vorrà riconquistare la maglia gialla, oggi potrebbe essere la prima occasione anche se saranno naturalmente Pirenei e cronometro nella terza settimana gli snodi decisivi. Le premesse per un grande duello nella classifica del Tour de France 2022 sono eccellenti: Pogacar sull’Alpe d’Huez ha già dimostrato di avere messo alle spalle il momento più difficile, ma d’altronde finora Vingegaard è stato praticamente perfetto.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: NELLE POSIZIONI DI VERTICE
Restano quindi 2’22” tra il primo e il secondo nella classifica del Tour de France 2022, ma si sta ritagliando un ruolo davvero interessante anche il veterano Geraint Thomas, che non ha lo scatto bruciante degli altri due ma va davvero forte e potrà mettere sul piatto l’esperienza e magari anche la cronometro del penultimo giorno, per salire almeno sul podio di Parigi e chissà su quale gradino, considerando che è terzo a 2’26” da Vingegaard e appena 4” da Pogacar, ma pure che Ineos Grenadiers ha ben tre uomini nelle prime otto posizioni della classifica generale del Tour de France 2022.
Attenzione infatti al vincitore di giovedì Tom Pidcock e anche ad Adam Yates, Ineos è l’unica che potrebbe cercare un attacco “di squadra” alla Jumbo-Visma, anche se non sarà affatto facile, dal momento che lo squadrone olandese è davvero fortissimo. Attenzione poi chi non annulla da perdere e cerca di tramutare in realtà un sogno: ad esempio Romain Bardet, che adesso è quarto a 2’35”, quindi naturalmente in piena corsa per il podio finale o almeno per far divertire i francesi. Discorso simile per il suo connazionale David Gaudu e anche per il colombiano Nairo Quintana. Succederà qualcosa già a Mende?
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022
1. Jonas Vingegaard (Dan) in 55h31’01”
2. Tadej Pogacar (Slo) a 2’22”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 2’43”
4. Romain Bardet (Fra) a 3’03”
5. Adam Yates (Gbr) a 4’06”
6. Nairo Quintana (Col) a 4’15”
7. Louis Meintjes (Rsa) a 4’24”
8. David Gaudu (Fra) s.t.
9. Tom Pidcock (Gbr) a 8’49”
10. Enric Mas (Spa) a 10’00”