Importante accelerazione della Regione Lombardia nella campagna vaccinale anti Covid. Ieri sono state somministrate oltre 92mila vaccini, praticamente il 25% di tutte le inoculazioni del giorno in Italia, mentre oggi si può arrivare anche a quota 110mila. Lo fa sapere Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare, che su Twitter ha sottolineato il fatto che questi risultati sono «frutto del lavoro dei tanti vaccinatori lombardi e del modello ottimizzato degli hub, realizzato e coordinato da Guido Bertolaso». La conferma dell’accelerazione della Lombardia arriva anche dall’analisi di YouTrend con dati aggiornati al 26 aprile. L’indice regionale mostra che la regione guidata da Attilio Fontana è al quinto posto con indice 80, appena dietro l’Emilia-Romagna, di poco comunque anche rispetto a Veneto, Provincia autonoma di Trento e Toscana.
Tra tutte le regioni italiane, però, la Lombardia è quella che fa segnare l’incremento più importante dopo il Veneto: si registra, infatti, un +10 nella variazione settimanale dell’indice (come per la Toscana) a conferma del miglioramento sensibile della situazione per quanto riguarda la campagna vaccinale.
CLASSIFICA VACCINI, LOMBARDIA AVANTI AL LAZIO
Lo stesso non si può dire di altre regioni che sono state lodate per la gestione della campagna vaccinale e che invece sembrano in difficoltà. Pensiamo alla Regione Lazio, che fa peggio delle Marche. La Puglia invece è fortemente penalizzata dall’esaurimento delle dosi. Ma Regione Lombardia fa registrare numeri importanti anche per quanto riguarda la copertura vaccinale delle categorie a rischio. Se prendiamo a riferimento gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose, la Lombardia è a quota 90%, un punto percentuale in meno di Umbria ed Emilia-Romagna, cinque rispetto a Toscana e Veneto, ed è davanti al Lazio. Per quanto riguarda le Rsa, l’immunizzazione è stata completata, mentre la Regione Lazio è ferma al 99%. La Lombardia è invece indietro per quanto riguarda la fascia 79-70 anni, visto che hanno ricevuto la prima dose il 49% degli aventi diritto. Ma come riportato dal Corriere della Sera, risultano vaccinati con almeno una dose in questa fascia 499.321 lombardi, il 67% di quanti hanno prenotato (743.524). A questi vanno sommati altri 52 mila settantenni vaccinati perché rientranti in categorie prioritarie (per un totale di 552.156 over 70 immunizzati con prima dose).
#Vaccini: l’indice regionale YouTrend mostra che a essere più avanti nella campagna vaccinale è il Veneto con 86 punti su 100
[Dati settimanali aggiornati a lunedì 26 aprile]
— YouTrend (@you_trend) April 28, 2021