Claudia Endrigo, figlia del grandissimo artista Sergio, è stata ospite oggi pomeriggio della trasmissione di Rai Uno, Oggi è un altro giorno, condotta magistralmente da Serena Bortone: “Dedico la mia vita alla memoria di mio padre? Mi sembrava giusto, sono l’ultima Endrigo in vita, praticamente è il mio lavoro e l’ho deciso ad un anno dalla morte di mio padre, pensavo che nessuno avrebbe potuto farlo meglio di me”. Claudia ha quindi mostrato a Serena i suoi due tatuaggi dedicati al padre, fra cui uno con la sua vecchia firma: “Quante volte ascolto le sue canzoni? Vado a periodi, ci sono momenti in cui sono fragile e non le ascolto, altre in cui ho gran voglia di ascoltarle. Paragono la mancanza di una persona cara ad una malattia cronica: è sempre lì, silente, poi ad un certo punto esplode. E’ una mancanza che non finisce mai”.



Sull’amore per la musica sbocciata nel padre: “Lui l’ha sempre avuta, mio nonno, suo papà, era un tenore bravissimo, la musica ce l’aveva nel dna. Un giorno un trombettista lo sentì cantare e da lì… Non mi ha mai raccontato della sua adolescenza, lui diceva comunque che era povero ma felice, circondato da donne. Suo fratello raccontava di quel periodo in maniera terribile, mio padre invece no”. Sull’infelicità del padre: “Da bimba non lo capivo, ci sono cose che si capiscono troppo tardi o da adulti, da adolescente mi facevo gli affari miei, il problema grosso si è scatenato quando ha avuto problemi all’udito. Penso che soffriva di una depressione latente e nascosta”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



CLAUDIA, FIGLIA SERGIO ENDRIGO: “MIO PADRE DIMENTICATO DALLA RAI, IGNORANZA…”

Claudia Endrigo, la figlia di Sergio Endrigo, è tra gli ospiti della puntata di Oggi è un altro giorno in onda il 29 aprile. La figlia del grande cantautore, scomparso all’età di 72 anni, a causa di un cancro ai polmoni, partecipa al programma condotto da Serena Bortone, pochi mesi dopo la polemica con la Rai nata in seguito ad una puntata di The Voice Senior. Nel corso del talent show condotto da Antonella Clerici, il pezzo Canzone per te, cantato dal concorrente Gianni Pera, era stato attribuito al trio de Il Volo anzichè al padre. Claudia Endrigo, su Twitter, aveva così espresso il proprio disappunto. “Che la Rai abbia dimenticato mio padre ormai è cosa nota ma attribuire Canzone per te al Volo nella puntata di ieri sera di The Voice Senior, denota un’ignoranza veramente becera! Glielo segnaliamo??”.

Claudia Endrigo, la polemica con il Festival di Sanremo nel 2018

Quella nata con la Rai in seguito alla puntata di The Voice Senior non è la prima polemica nata intorno al ricordo di Sergio Endrigo. Già nel 2018, durante il Festival di Sanremo di Claudio Baglioni, scoppiò una polemica simile. Durante quell’edizione del Festival, i ragazzi de Il Volo omaggiarono Sergio Endrigo presentando sul palco del Teatro Ariston una cover di “Canzone per te”. A quella serata, però, non partecipò Claudia Endrigo che, con un post sui social, come si legge su Dagospia, scrisse: «Mi state intasando messanger e whatsapp con dei bellissimi messaggi. Molti di voi non sanno che non guardo Sanremo ma, secondo voi, non mi avrebbero dovuto invitare?».