L’attrice Claudine Auger scomparsa nella giornata di mercoledì scorso, aveva raggiunto la sua popolarità in ambito cinematografico a partire dagli anni Sessanta grazie al ruolo della sexy Domino in “Agente 007 – Thunderball: operazione tuono”. Ma nel corso della sua carriera, furono oltre 60 i film ai quali prese parte, molti anche in Italia dove, dopo il suo ruolo di Bond girl, ricoprì diversi ruoli piccanti. “Pane, burro e marmellata”, “Aragosta a colazione”, “Il pentito” e “Il frullo del passero” sono solo alcuni dei titoli in cui la Auger prese parte. Negli anni Ottanta però partecipò anche nella celebre fiction Rai La Piovra, nella quinta stagione. Il suo ultimo film, ricorda TgCom24, fu “La bocca”, diretto da Luca Verdone del 1990. Poi una lunga malattia l’aveva portata ad allontanarsi dalle scene e come si apprende da anni l’attrice francese lottava contro il male che l’ha portata via a 78 anni. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



DAI CONCORSI DI BELLEZZA AL CINEMA

Lutto nel mondo del cinema in seguito alla scomparsa di Claudine Auger, l’attrice resa popolare dal primo ruolo di Bond girl in Francia, nel film Agente 007 – Operazione tuono al fianco di Sean Connery. Il suo arrivo al cinema avvenne tramite i concorsi di bellezza. Solo per un soffio, nel 1958, non conquistò il titolo di Miss Mondo, classificandosi solo seconda. Il suo esordio sul grande schermo avvenne l’anno successivo, nel 1959, con il film “Il testamento di Orfeo” per la regia di Jean Cocteau. Tra le altre pellicole, “Gioventù nuda” (1960) di Marcel Carné (1960), “L’uomo dalla maschera di ferro” (1962) di Henri Decoin (1962) e “Il mistero del tempio indiano” (1963) di Mario Camerini. Ma Claudine fu protagonista anche di molte pellicole nostrane negli anni Sessanta e Settanta come “L’arcidiavolo” di Ettore Scola, con Vittorio Gassman, “I bastardi” di Duccio Tessari, “Reazione a catena” di Mario Bava, “La tarantola dal ventre nero” di Paolo Cavara, “Pane, burro e marmellata” di Giorgio Capitani e “Viaggio con Anita” di Mario Monicelli. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



ADDIO ALLA BOND GIRL DI AGENTE 007: ERA MALATA DA TEMPO

Claudine Auger è morta: l’attrice francese si è spenta mercoledì 18 dicembre 2019 nella sua Parigi all’età di 78 anni. L’interprete lottava da anni con la malattia: l’annuncio della scomparsa è stato dato dall’agenzia Art Time che la rappresentava. Vincitrice di Miss Francia Mondo nel 1958, la Auger partecipò al concorso di Miss Mondo dove giunse seconda, per poi iniziare una brillante carriera da attrice. Il successo arrivò agli inizi degli anni Sessanta: venne scelta per il ruolo della Bond girl Dominique “Domino” Derval nel film Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono), al fianco di Sean Connery. Se faticò ad ottenere grandi cast negli Usa, in Europa ebbe un vero e proprio boom: grande riscontro specialmente in Italia, lavorando al fianco di maestri come Mario Bava, Mario Monicelli e Ettore Scola. La sua ultima interpretazione “nostrana” risale al 1990, in La bocca di Luca Verdone.



CLAUDINE AUGER E’ MORTA

Claudine Auger è stata la prima attrice francese a recitare in un film di James Bond, inaugurando una tradizione proseguita con interpreti del calibro di Lea Seydoux, Eva Green e Carole Bouquet. La parigina si aggiudicò il casting battendo la concorrenza di attrici del calibro di Raquel Welch, Faye Dunaway e Julie Christie. Cordoglio sui social network per la sua scomparsa, a partire dal profilo dedicato all’agente 007 più famoso al mondo: «E’ con grande tristezza che abbiamo appreso della morte di Claudine Auger, che ha interpretato Domino Derval in Thunderball. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici». In tanti hanno scelto i social network per rendere omaggio a una delle attrici francesi più amate in Italia, in grado di far emozionare lo spettatore come poche altre…