CLAUDIO RANIERI NUOVO ALLENATORE DELLA ROMA: LE PRIME PAROLE
“Una bella gatta da pelare? Per questo mi hanno chiamato. Pronti! Arrivano i nostri”. Queste le parole di Claudio Ranieri, nuovo allenatore della Roma, di ritorno da Londra dove è avvenuto l’incontro con Dan Friedkin che ha portato alla fumata bianca, e al terzo ritorno del testaccino sulla panchina giallorossa. Ranieri esce dal ritiro che aveva ufficializzato qualche mese fa per la sua Roma, e le sue primissime dichiarazioni sono già colme della consueta ironia: una gatta da pelare, vero perché certamente la Roma in questo momento versa in una situazione tutt’altro che semplice, lontanissima dalla zona Champions League e avendo perso tante certezze, non solo a livello di campo.
Forse davvero, come già detto, sarebbe servito un allenatore di questo tipo, voluto bene da tutta la piazza, per risollevare il morale del gruppo e della Roma tutta; quello che poi succederà lo dirà naturalmente il camp e in più, come già affermato, la società dovrà pensare bene anche al suo futuro a medio termine, intanto Claudio Ranieri è (di nuovo) il nuovo allenatore della Roma e si prepara a un’altra avventura su una panchina che ama con una squadra che ama, siamo molto interessati a scoprire come andrà ma naturalmente bisognerà anche aspettare che si esaurisca la sosta per le nazionali. (agg. di Claudio Franceschini)
ACCORDO RAGGIUNTO RANIERI-ROMA
Adesso sembra davvero fatta: Claudio Ranieri sarà davvero il nuovo allenatore della Roma. Abbiamo raccontato dell’incontro con Dan Friedkin avvenuto a Londra, stando alle ultime notizie – e come del resto era già filtrato – sembra che le parti abbiano trovato l’accordo e che manchi solo l’ufficialità per dare il via alla terza esperienza di Ranieri come allenatore della Roma. Ricordiamo che Ranieri si era ufficialmente ritirato al termine della passata stagione, dopo aver condotto il Cagliari a una bella salvezza in Serie A; forse solo una chiamata della sua squadra del cuore avrebbe potuto fargli cambiare idea, questo nei fatti è avvenuto e così Ranieri si prepara a diventare il nuovo allenatore della Roma, di nuovo alla Roma dopo cinque anni e mezzo.
Aveva lasciato nel giorno dell’addio di Daniele De Rossi, con la squadra qualificata in Europa League; ancora una volta ha risposto presente ai colori giallorossi e ora, a 73 anni, Ranieri si prepara a una nuova esperienza con una squadra con la quale ha sfiorato uno scudetto che sarebbe stato incredibile. Forse oggi davvero la Roma aveva bisogno di lui per tanti fattori, dei quali abbiamo già parlato; circa il futuro invece si vedrà, perché appare altrettanto chiaro che una società come quella capitolina debba impostare un progetto che duri nel tempo anche a costo di qualche risultato poco brillante lungo la strada. Tecnicamente era stato fatto con Daniele De Rossi, ma poi le cose sono andate in un altro modo… (agg. di Claudio Franceschini)
INCONTRO CON FRIEDKIN
Potrebbe essere Claudio Ranieri il prossimo allenatore della Roma. Nelle ultime ore il tecnico italiano capace di vincere la Premier League con il Leicester, avrebbe incontrato il numero uno del club capitolino, Dan Friedkin nonché Ryan, figlio del presidente giallorosso. Secondo quanto riferisce RaiNews attraverso il proprio portale web, potrebbe essere la svolta per la panchina della Roma che ricordiamo, è al momento sguarnita dopo l’esonero di Juric, il secondo allontanamento di un allenatore da parte del club capitolino dopo quello di Daniele De Rossi a inizio stagione.
Secondo gli addetti ai lavori, quella di oggi potrebbe essere la classica giornata da fumata bianca, tenendo conto del volo di Claudio Ranieri a Londra per parlare direttamente con la dirigenza. Cosa può succedere? Al momento non vi è certezza, ma c’è chi parla appunto di un ruolo da traghettatore, di modo da poter concludere almeno la stagione, anche se ovviamente è probabile che lo stesso tecnico romano possa chiedere magari un’opzione più corposa.
CLAUDIO RANIERI A ROMA, IL ROMANISTA VICINO AI GIALLOROSSI
Un’altra ipotesi sul tavolo è quella di un possibile ruolo dirigenziale, anche se, alla luce dell’esonero di Juric, sembrerebbe una coincidenza troppo sospetta questo vis-a-vis “di emergenza” nella capitale inglese. Stando a RaiNews, tra l’altro, i contatti fra le varie parti in gioco sarebbero stati frequenti nelle ultime ore, di conseguenza Claudio Ranieri potrebbe a breve tornare ad accomodarsi su una panchina di una squadra di primissima fascia, dopo anni passati in “provincia”.
Sarebbe senza dubbio un colpo molto interessante, tenendo conto che il mister ha fatto bene praticamente ovunque negli ultimi anni, spesso e volentieri in situazioni molto complicate, di conseguenza i tifosi della Roma stanno sperando che alla fine sia proprio il 73enne allenatore la loro prossima guida tecnica.
CLAUDIO RANIERI A ROMA, I NOMI DEGLI ALTRI CANDIDATI
Sullo sfondo rimangono i nomi ventilati in queste ore, come gli ex Vincenzo Montella e Rudi Garcia, ma anche un eventuale Daniele De Rossi bis, che secondo alcuni sarebbe stato mandato via troppo frettolosamente. Claudio Ranieri, romano e romanista, sembrerebbe comunque essere al momento in pole position alla luce della sua grande esperienza in Serie A, ma anche in squadre straniere di primo livello. Qualora alla fine il matrimonio si celebrasse per l’allenatore sarebbe la terza esperienza a Trigoria dopo il 2019, quindi il 2009-2011.
Da segnalare che Ranieri ha anche giocato con la Lupa nelle giovanili nel lontano 1973-1974. Certo è che la Roma sta vivendo una stagione 2024-2025 decisamente negativa visto che al momento la squadra si trova “nella seconda colonna”, in dodicesima posizione, dietro a compagini meno blasonate come Empoli, Udinese e Bologna. Solo le tre vittorie ottenute su dodici incontri, con ben cinque sconfitte e quattro pareggi, e l’ultima capitolazione, risultata poi fatale al tecnico Juric, è giunta durante l’ultima giornata, proprio contro i felsinei.