Nasce una nuova realtà per il mercato cinematografico internazionale: si tratta di Maestro Distribution, lanciata da Claudio Rapino con la partecipazione di ILBE e RS Productions. La nuova società di sviluppo, consulenza e distribuzione sarà operativa nei mercati internazionali dal prossimo European Film Market (EFM) a Berlino. Qui verrà presentata l’attività e verranno esposti i primi progetti ai possibili futuri partner. La newco vuole lavorare a più livelli: l’obiettivo è distribuire fino a dieci film all’anno, partendo dallo sviluppo di lungometraggi e serie adatti allo sfruttamento internazionale.
Ma Maestro Distribution fornirà anche servizi di consulenza a terze parti per la gestione di library anche a livello internazionale. A gestire l’azienda come CEO è Claudio Rapino, che ha lavorato nel settore per oltre 15 anni ricoprendo il ruolo di Head of Acquisitions and Sales o Theatrical Manager per aziende come Leone Film Group, Notorious Pictures, Koch Media e più recentemente Movies Inspired. Rapino dovrà occuparsi della costruzione del listino e dei contatti con i clienti internazionali. Inoltre, dirigerà un team di scrittori per sviluppare e vendere IP originali a produttori e partner esterni.
“MAESTRO DISTRIBUTION”, UNA NUOVA REALTÀ PER ANDARE OLTRE I CONFINI NAZIONALI
Claudio Rapino si dice «molto felice di questa nuova avventura», evidenziando che «il mercato continua ad offrire grandi possibilità», anche se l’industria dell’intrattenimento è circondata da incertezze. «È fondamentale costruire sinergie tra le tre fasi di sviluppo, produzione e distribuzione creando partnership anche con operatori di altri paesi. Se ampliamo il pubblico di riferimento e dialoghiamo con partner con background culturali diversi, sarà possibile sviluppare contenuti originali e storie innovative», prosegue il CEO di Maestro Distribution. Il suo auspicio è sviluppare un’azienda in grado di superare i limiti dei confini nazionali, «puntando sulle storie in grado di raggiungere un pubblico più vasto non per forza italiano ma sfruttando il know-how ed il talento dei nostri story teller».
Andrea Iervolino, CEO di Ilbe, è soddisfatto della creazione di questa nuova società, che rappresenta «per noi è un ulteriore modo per avvicinarci con ancora più forza al mercato italiano continuando a dialogare, come abbiamo sempre fatto, con il mercato internazionale, creando una line up eterogenea e un team di professionisti per la realizzazione e fruizione dei nostri progetti». La scelta di presentare Maestro Distribution all’EFM non è casuale, trattandosi di un «luogo da sempre funzionale e di indiscusso valore per le distribuzioni di tutto il mondo». Infine, Pietro Peligra, CEO di RS Productions, aggiunge che la società punta a «migliorare e ridefinire il modo in cui i contenuti vengono concepiti, sviluppati e distribuiti in Italia e dall’Italia». Da un lato si vuole «cogliere un’opportunità di mercato chiara e inesplorata nel settore cinematografico», dall’altro RS Production intende supportare, tramite la sua rete e la sua competenza, Maestro Distribution «al fine di fornire reali vantaggi ai produttori cinematografici italiani e internazionali».