Grave lutto non solo per il cinema ma anche per il doppiaggio, la tv e perfino la radio, in seguito alla scomparsa di Claudio Sorrentino, morto a causa del Covid. Il popolare doppiatore fu la voce italiana di numerosi attori tra cui Mel Gibson e John Travolta, ma anche di Ron Howard, Bruce Willis, Sylvester Stallone e negli anni Settanta anche di Topolino. Il suo talento lo portò sin da bambino a prestare la sua voce a vari personaggi partecipando nel 1956 al doppiaggio del film L’ultima carovana. Tra gli altri attori doppiati ricordiamo inoltre anche Willem Dafoe in “L’ultima tentazione di Cristo”, Ryan O’Neal in “Love Story”, ed ancora Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gerard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe.
Nel corso della sua carriera, oltre ad essere la voce ufficiale di Topolino lavorò anche in radio: tra il 1995 e il 2000 è stato autore e conduttore della trasmissione radiofonica “I suoni del cinema”, che aveva a che fare sempre con il mondo del doppiaggio, trasmessa prima su RDS e poi su Radio 101. Tra cinema, tv e teatro ricevette anche numerosi premi e fu anche tra i fondatori del Segretariato sociale della Rai. Non appena possibile, spiega Tgcom24, i funerali si svolgeranno in forma privata. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
CLAUDIO SORRENTINO È MORTO: STRONCATO DAL COVID
Grave lutto nel mondo del cinema e del doppiatto. A 76 anni, è morto, stroncato dal covid, Claudio Sorrentino, attore e doppiatore. Classe 1945, l’attore e doppiatore è morto a Roma e l’annuncio è stato dato dal Museo del Cinema di Catania. Ha dedicato gran parte della propria carriera al doppiaggio prestando la propria voce ai divi di Hollywood. Sua la voce di Mel Gibson e John Travolta, ma non solo. Doppiatore poliedrico, la sua voce è stata ascoltata dai telespettatori italiani di Happy Days. Sua, infatti, era la voce di Ron Howard, il Richie Cunningham di Happy Days. Negli anni Settanta, inoltre, ha doppiato anche Topolino. Un vero artista che ha iniziata la propria carriera da giovanissimo e che con il tempo ha doppiato i grandi attori americani in alcuni dei film di Hollywood più amati.
LA CARRIERA STRAORDINARIA DI CLAUDIO SORRENTINO
Il nome di Claudio Sorrentino è uno dei più importanti del doppiaggio italiano. Nel corso della sua lunga e straordinaria carriera, ha prestato la voce a tanti attori americani rendendo leggendari i loro personaggi interpretati sul grande schermo. Oltre ai nomi già citati, infatti, Sorrentino ha prestato la propria voce a Bruce Willis in Die Hard – Duri a morire, Die Hard – Vivere o morire e Die Hard – Un buon giorno per morire, a Sylvester Stallone in Cop Land. Sua la voce anche di Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Ge’rard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe. Con la sua morte scompare un pezzo di storia del doppiaggio italiano. Su Twitter, l’attrice Nina Soldano l’ha ricordato così: “Ciao Claudi, la voce di Gibson e Travolta”. E ancora: “È scomparso ieri Claudio Sorrentino. Voce di Mel Gibson e John Travolta. Ci lascia un grande attore. L’ho saputo solo ora. Che tristezza”.
È scomparso ieri Claudio Sorrentino. Voce di Mel Gibson e John Travolta.
Ci lascia un grande attore.
L’ho saputo solo ora.
Che tristezza. pic.twitter.com/T0lSdJQOLI— Roberto Uggeri (@UggeriRoberto) February 16, 2021
Ciao Claudio #claudiosorrentino la voce di Gibson e Travolta … ?❤️ pic.twitter.com/hQfXlF48dM
— Nina Soldano (@NinaSoldano) February 17, 2021