Clotilde Courau è la moglie di Emanuele Filiberto di Savoia. La coppia ha due figlie: Vittoria Luisa. Il principe ha parlato della sua famiglia nel corso di una intervista a Verissimo: “Mia moglie e le mie bambine mi hanno aiutato molto nella mia vita. La responsabilità nasce quando diventi genitore. Ho messo la testa a posto, nel posto giusto per le mie figlie. La grande, Vittoria, sta per compiere 19 anni, studia scienze politiche a Londra. È una ragazza che ha bisogno di libertà. Luisa è in un collegio in Inghilterra, ha 16 anni. Ha ancora molto bisogno di papà e mamma, chiama spesso. C’è una bellissima relazione con entrambe. Sono molto orgoglioso”, ha ammesso.



E sulla sua storia d’amore: “L’anno prossimo saranno 20 anni di matrimonio con Clotilde. Ci siamo sposati a Roma, a Santa Maria degli Angeli. Ci sono stati alti e bassi, come in tutti i rapporti. Ora è un momento stabile. Eravamo ancora giovani, seppure avessimo 30 anni. Non sapevamo cosa sarebbe successo nella nostra vita. Siamo cresciuti insieme, mano nella mano. Il nostro percorso di vita è stato bellissimo. Siamo complici, una spalla l’uno per l’altro. Abbiamo gli stessi desideri per le nostre figlie. Lei lavora tanto teatro, malgrado la visibilità è rimasta sempre se stessa. La risposerei subito, forse in una forma un po’ più piccola”.



Clotilde Courau chi è: biografia e carriera

Nota per essere la moglie del principe Emanuele Filiberto, Clotilde Courau ha in realtà una splendida carriera come attrice e proviene da una famiglia nobile. Nata in Francia, a Levallois-Perret, il 3 aprile 1969 è figlia di Catherine du Pontavice, erede di una nobile famiglia e ha ben tre sorelle: Christiane, Camille e Capucine.

Da sempre con la passione per il cinema e il teatro, all’età di 16 anni abbandona gli studi e si iscrive alla scuola d’Arte drammatica Cours Simon, a Parigi. Decide di proseguire iscrivendosi alla scuola nazionale di teatro École de la rue Blanche. Nel 1989, debutta con la compagnia teatrale di Francis Huster, per poi comparire su grande schermo nel 1990 con  Le Petit Crimine. La sua ottima interpretazione le vale il premio come migliore attrice al Festival internazionale di Berlino. Negli anni successivi ha recitato in diverse note pellicole del panorama cinematografico francese: Élisa, La vie en rose. Nel 2011 debutta nel cinema italiano in Non ci posso credere con Stefano Accorsi.



Clotilde Courau vita privata: matrimonio e figlie

Clotilde Courau è convolata a nozze  con il principe Emanuele Filiberto, il 25 settembre del 2003 a Roma. Il matrimonio della coppia è stato celebrato presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, trasmesso in diretta televisiva. Dalla loro unione è nata la piccola Vittoria, pochi mesi dopo i fuori d’arancio, e nel 2006 Luisa.

In occasione di una recente intervista, Emanuele Filiberto parla di quanto è orgoglioso delle sue figlie soffermandosi in particolare sulla primogenita: “Vittoria è salita su un camion dove c’erano i viveri ed è andata ad aiutare nei campi profughi in Polonia, tornando ricca di un’esperienza incredibile a mio avviso per quell’età. Ha fatto tutto da sola, senza spinta. È stata quasi lei a impormelo, sono molto orgoglioso di lei. Quest’esperienza l’ha segnata tanto. Ha visto un padre lasciare la moglie e il figlio piccolo, ritornando a combattere in Ucraina. Sono immagini dure e difficili, che esistono purtroppo”.