CLOTILDE COURAU, CHI E’ LA MOGLIE DI EMANUELE FILIBERTO?

Chi è Clotilde Courau, la moglie di Emanuele Filiberto di Savoia? Questo pomeriggio, nel corso del secondo dei due appuntamenti con le interviste e gli approfondimenti di “Verissimo”, sarà nuovamente ospite nel salotto di Canale 5 il 51enne discendente della casata nobiliare dei Savoia e da tempo noto al grande pubblico per essere un personaggio televisivo e concorrente di vari programmi e show delle reti Mediaset ma anche Rai: e il suo ritorno nel talk show sarà l’occasione per il diretto interessato per ricordare la figura del padre con la padrona di casa, Silvia Toffanin, a oltre un mese dalla sua scomparsa, fornendone un ritratto privato e probabilmente ricco di aneddoti personali. E, in attesa di ascoltare le sue parole, possiamo accendere i riflettori sulla donna che da vent’anni è sua moglie.



Ma cosa sappiamo della moglie Emanuele Filiberto di Clotilde Maria Pascale Courau, attrice francese 54enne? Classe 1969 e originaria di Levallois-Perret, nell’Alta Senna, dopo aver abbandonato gli studi da adolescente scelse di intraprendere la carriera artistica e di diventare un’attrice: dopo essersi iscritta a una scuola di arte drammatica e alla scuola nazionale di teatro ecco poi gli esordi tra la fine degli Anni Ottanta e i primi Anni Novanta proprio su un palcoscenico teatrale e poi nel mondo del cinema. Risale invece ai primi Anni Duemila il matrimonio con l’uomo che ancora oggi è suo marito e con cui ha messo su famiglia: infatti le nozze tra Emanuele Filiberto e Clotilde si tennero il 25 settembre del 2003 nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, un anno dopo e grazie agli effetti della legge costituzionale che consentiva agli eredi dei Savoia di tornare in Italia dopo l’esilio.



EMANUELE FILIBERTO, “MIA MOGLIE E LE FIGLIE MI HANNO AIUTATO MOLTO E…”

Come detto dal matrimonio tra Clotilde Courau ed Emanuele Filiberto sono arrivate due figlie, nate nel giro di pochi anni: se la primogenita Vittoria Cristina di Savoia vide la luce proprio in quel 2003, la sorella più piccola Luisa Giovanna di Savoia nacque invece nel 2006; nel corso del tempo la famiglia ha deciso di stabilire la propria residenza tra la Francia (Parigi), Monte Carlo e anche il Bel Paese, dove Emanuele Filiberto è diventato uno dei più illustri cittadini del centro di Umbertide, in Umbria. Ciò che sappiamo del loro rapporto arriva dalle interviste che il marito ha concesso negli ultimi anni, ma va segnalata soprattutto quella fatta proprio a “Verissimo” qualche tempo fa e in cui il diretto interessato rievocava i quasi venti anni di matrimonio: “Tra di noi ci sono stati alti e bassi, come in tutti i rapporti… Ora è un momento stabile: allora eravamo ancora giovani, seppure avessimo 30 anni. Non sapevamo cosa sarebbe successo nella nostra vita. Siamo cresciuti insieme, mano nella mano”.



Insomma, a detta del compagno di Clotilde Courau, il loro percorso di vita è stato comunque bellissimo, tanto che nel corso degli anni sono diventanti “complici, una spalla l’uno per l’altro, Abbiamo gli stessi desideri per le nostre figlie”: non solo dato che Emanuele Filiberto aveva candidamente ammesso che risposerebbe subito la moglie, solo magari “in una forma un po’ più piccola” anche perché a suo dire non solo la consorte ma anche le sue “bambine”, oramai diventate grandi, l’hanno molto aiutato nel corso della sua vita. Inoltre, come confessato una volta a “Belve”, la loro relazione ha scricchiolato in passato a causa di alcuni tradimenti: “Purtroppo sono successi: ci sono state delle spiegazioni, ci sono stati dei perdoni (…) Se la coppia conduce una vita per cui il tradimento è contemplato? Sì, è così. C’è un grandissimo amore e un grandissimo rispetto tra di noi, ed è andato oltre i tradimenti” aveva dichiarato in quella circostanza a Francesca Fagnani.