Cmqmartina ospite di Tim Summer Hits 2023

Cmqmartina da X Factor al palcoscenico del TIM Summer Hits 2023, la kermesse canora di successo dell’estate condotta Nek e Andrea Delogu trasmessa in prima serata su Rai2. Martina Sironi, questo il suo vero nome, si fa conoscere nel 2019 con il singolo “Lasciami Andare!”. L’anno dopo approda a X Factor dove si fa notare. Seguono tre album “Disco”,”Disco 2″ e “Vergogna” e il singolo “Ti voglio” pubblicato in esclusiva per Amazon Original con Hu e Vergo in occasione del Pride Month.



Intervistata da endofacentury.it ha parlato proprio del singolo “Ti voglio”, una cover di un successo di Ornella Vanoni: “questo progetto è stato pensato per il Pride Month, Amazon ha chiamato tre artisti che stessero bene come stili e hanno chiesto a me, Vergo e Hu di far parte del progetto. In Amazon UK lo stesso progetto lo ha fatto Kim Petras e io sono pazza di lei, sono rimasta molto contenta che mi abbiano chiamato. “Ti Voglio” è molto romantica, nel modo più ampio del termine come si capisce dal video di Giada Bossi che ha dato una bellissima immagine alla nostra cover. Il video mi ha dato emozioni molto forti e tutti e tre siamo grandi fan di Ornella Vanoni”.



Cmqmartina e il coming out “Io sono bisessuale”

Nel videoclip di “Ti voglio”, Cmqmartina ha duettato con Vergo con cui ha condiviso anche l’esperienza televisiva di X Factor. “Siamo molto legati alla community LGBTQ, ne facciamo parte e abbiamo la possibilità di diffondere questo messaggio, queste storie e sensazioni. È una cosa importante che abbiamo in comune, un attivismo verso i diritti della comunità” – ha detto la giovane cantante che ha fatto anche il suo coming out.

“Io sono bisessuale ed è un onore far parte e rappresentare questo progetto” – ha rivelato la cantante che ha un rapporto molto diretto e vero con i fan – “mi piace avere un rapporto stretto con i miei fan, mi raccontano le loro esperienze. Una delle cose più belle è stata questa ragazza che mi ha detto “grazie a te ho realizzato cose dentro di me che non volevo realizzare e ho capito che se tu le canti posso permettermi di lasciarmi andare”. Questo ha significato tantissimo per me. Mi fa piacere quando si confidano con me. Sentono da parte mia un’apertura, questo è il messaggio più importante di tutto il mio progetto: la sensazione di libertà”. Infine “Vergogna” è il titolo del suo ultimo disco. La cantante parlando proprio di vergogna ha detto: “è una parola provocatoria, è una sensazione che ho provato spesso durante la mia adolescenza, sono una persona molto estroversa ed eccentrica. Alla fine questa parola è il mio manifesto, la gente ti fa vergognare di quei tratti distintivi, i più belli di noi, i più particolari”.